Come forse qualcuno saprà se ha letto il mio 3d sul restauro, sto sistemando la mia 750 CL Fire del 1988.
Ce l'ho praticamente da quando è stata prodotta (acquistata semestrale allora), ma su alcuni dettagli mi vengono dei dubbi (essendo appunto stata in altre mani per i primi 6 mesi)
Inserisco qui alcuni dubbi che ho, su alcuni dettagli della macchina.
1) All'interno del cofano motore, era presente una striscia in "gomma" (direi un materiale espanso di media durezza) di colore scuro, che serviva a tenere ferma la ruota di scorta. Nella mia macchina ne è rimasta solo una traccia (ovvero l'adesivo applicato e qualche briciola che è rimasta appiccicata all'adesivo).
In giro per il web (forse anche su questo forum, non ricordo) ne ho vista una con la stessa striscia ... ma molte altre senza (senza neanche la traccia di qualcosa applicato).
Qualcuno sa aiutarmi e confermare (come credo) la presenza di questa "gomma"?
Credo che su questa parte (come forse su tutta la macchina), gli interventi di Fiat ci siano stati ... per esempio quella copertura del duomo in plastica che si fissa su una vite, e che dovrebbe servire a non far spelare il duomo dal cerchio, sulla mia non c'è mai stato.
Credo sia una introduzione successiva alle prime versioni (la mia, ripeto, è del 8/1988)
Infatti io, per non far saltare la ruota di scorta, mi ero inventato una specie di prigioniero ricurvo, che si fissava su un filetto del duomo, ed usciva da un foro del cerchio ... e poi lo bloccavo con un dado.
2) Altra domanda (forse l'ho già fatta)
Sul duomo c'era incollato un pezzo di "plastica" goffrata ... leggermente morbida, di uno spessore di circa 5 mm (allego foto)
Il carrozziere mi ha detto che non gli sembrava originale (e mi ha ... aveva? quasi convinto) ... ma anche qui, nel girovagare sul web, mi sembra di averne vista un'altra ... forse una protezione fatta così prima di utilizzare quel coperchietto di plastica stampato ad iniezione?
In effetti il tipo di materiale ed il segno del collante, farebbero pensare ad una modifica successiva, ma io non ricordo di avela fatta (ecco il "buco" dei 6 mesi intercorsi tra l'immatricolazione ed il mio acquisto...)
3) Altra cosa ... Oggi il carrozziere mi ha dato una dima per il pannello interno del portellone posteriore (lui sta sistemando una 4x4 Sisley) ... ma io, da quando ce l'ho, ho sempre visto il "buco" posteriore ... in effetti molto brutto ...
Non si vede benissimo nella foto, ma immagino si capisca di cosa sto parlando.
Domandona ... nella 750 CL, era proprio così, vuoto, senza nessuna protezione? Ricettacolo di polvere?
Perchè in effetti, i fori nella lamiera ci sono ... come per i "chiodi" dei pannellini laterali ... ma io certamente, non l'ho mai visto, nè rimosso.
Forse veniva montato sulla Super? O solo previsto per montarlo sulla 4x4?
Vabbè ... per ora basta ... se mi verrà in mente altro, posterò qui.
Spero ci sia qualcuno che possa darmi conferme o inserire qualche foto di auto originali, o cataloghi ...
Fabio