malato di mente. 4wd=>2wd
-
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: lun 18 lug 2011, 15:22
- Nome: Simone
- Auto: 750morente-nitroCRD-sj416
- Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
malato di mente. 4wd=>2wd
non ci posso fare nulla , sono figlio di meccanico ed ex pilota e anche se ho scelto tutt'altra strada,per la verità pentendomene un po' , la malattia dei motori mi è sempre rimasta dentro ... la prima auto che ho avuto era una pessima r5 gtx con trapiantato il motore della 5turbo , poi una citroen ax gt con motore gti ex gr.a di un'omologazione scaduta , adesso il suzuki sj con motore jimny....
è da un po' che ce l'ho in testa la pandina con motore 112 abarth 70hp .. su youtube ho visto solo il video di una 4x4 con lo swap ... ma se la 4x4 si convertisse a trazione posteriore? il telaio rispetto a quello della panda 2wd è piu' robusto, eliminando semiassi e differenziale anteriore si migliorerebbe anche leggermente la ripartizione dei pesi, il ponte dietro a balestre non è il massimo per la tenuta di strada,ma convertirlo a molle non credo sia impossibile (sui fuoristrada ne ho viste di peggio ) sarebbe una "mini mustang" .. forse inguidabile, forse divertente... ma fatto 30 fai 31 e non le lasci certo le pirelli winter da 145...
è un idea cosi' malsana???
è da un po' che ce l'ho in testa la pandina con motore 112 abarth 70hp .. su youtube ho visto solo il video di una 4x4 con lo swap ... ma se la 4x4 si convertisse a trazione posteriore? il telaio rispetto a quello della panda 2wd è piu' robusto, eliminando semiassi e differenziale anteriore si migliorerebbe anche leggermente la ripartizione dei pesi, il ponte dietro a balestre non è il massimo per la tenuta di strada,ma convertirlo a molle non credo sia impossibile (sui fuoristrada ne ho viste di peggio ) sarebbe una "mini mustang" .. forse inguidabile, forse divertente... ma fatto 30 fai 31 e non le lasci certo le pirelli winter da 145...
è un idea cosi' malsana???
Condividi questo POST su
l'importante l'è mia na fort....ma fa dul cinema!
- ILBUE
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: ven 3 set 2010, 15:22
- Nome: Alessandro
- Auto: Panda 750 Young 90 - 900 Young 98
- Località: Nettuno-Roma
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: malato di mente. 4wd=>2wd
Se c'hai i tutti i mezzi per farlo... buon lavoro!!!
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: lun 18 lug 2011, 15:22
- Nome: Simone
- Auto: 750morente-nitroCRD-sj416
- Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: malato di mente. 4wd=>2wd
per ora è un idea...c'è uno vicino a casa,dove ho preso la barra antirollio, che vende una 127 da gimkana con motore 112 appena rettiicato a cifra piu' che onesta.. un pandino 4x4 fuso nella mia zona lo trovi senza problemi , ce ne sarà un centinaio a dire poco
Condividi questo POST su
l'importante l'è mia na fort....ma fa dul cinema!
- pandino900
- Pandista
- Messaggi: 4150
- Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
- Nome: Matteo
- Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
- Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
- Località: Dolianova (CA)
- Ha ricevuto: 1 volta
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [296] immagini nella mia galleria. -
Ho scritto [4] mie guide!
Re: malato di mente. 4wd=>2wd
sai che l'ho semrpe pensato anch'io, è talmente semplice la meccanica della 4x4 che se togli i semiassi davanti e tappi tutto ti diventa una trazione posteriore... Il motore può creare problemi, perchè il 112 abarth da 70 cv e derivato da 903 e non dal fire (che ancora era nell'incubatrice ), però mi pare che si possa sostituire la campana del cambio con una per acb e il gioco è fatto... per le molle dietro esistono gia delle molle aggiuntive da applicare oltre le balestre, magari una piccola modifica e si hanno solo le molle... poi la riduzione al posteriore è molto minore rispetto all'anteriore, 11/61 contro i 14/41, quindi avresti anche velocità molto più alte (o almeno credo, se non tralascio qualche dettaglio)
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 532
- Iscritto il: dom 5 set 2010, 23:57
- Nome: Alberto
- Auto: 1000 clx
- Località: Frosinone
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [18] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: malato di mente. 4wd=>2wd
non ho capito il perchè del 1050 abarth??? un 1242fire oltre ad essere + robusto si riesce a prendere molti + cv.
p.s. avevo una ax gti a 18 anni, bella macchinetta.
p.s. avevo una ax gti a 18 anni, bella macchinetta.
Condividi questo POST su
- pandino900
- Pandista
- Messaggi: 4150
- Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
- Nome: Matteo
- Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
- Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
- Località: Dolianova (CA)
- Ha ricevuto: 1 volta
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [296] immagini nella mia galleria. -
Ho scritto [4] mie guide!
Re: malato di mente. 4wd=>2wd
perchè c'è uno chelo vende li vicino..AlbCo ha scritto:non ho capito il perchè del 1050 abarth??? un 1242fire oltre ad essere + robusto si riesce a prendere molti + cv.
p.s. avevo una ax gti a 18 anni, bella macchinetta.
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 532
- Iscritto il: dom 5 set 2010, 23:57
- Nome: Alberto
- Auto: 1000 clx
- Località: Frosinone
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [18] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: malato di mente. 4wd=>2wd
si la'vevo letto, ma non penso che lo paga 2 soldi come un 1.2 fire dal demolitore.pandino900 ha scritto:perchè c'è uno chelo vende li vicino..AlbCo ha scritto:non ho capito il perchè del 1050 abarth??? un 1242fire oltre ad essere + robusto si riesce a prendere molti + cv.
p.s. avevo una ax gti a 18 anni, bella macchinetta.
il fire avra un casino di difetti, ma rispetto all'acb è anni avanti.
Condividi questo POST su
- ILBUE
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: ven 3 set 2010, 15:22
- Nome: Alessandro
- Auto: Panda 750 Young 90 - 900 Young 98
- Località: Nettuno-Roma
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: malato di mente. 4wd=>2wd
Che il 1242 fire sia più robusto del 1050 Abarth del'12 ho i miei seri dubbi, e quel motore è elaborabile all'infinito, e in maniera del tutto genuina, senza quella stramaledettissima elettronica dei miei stivali. Vai vai, Abarthizzala!
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 532
- Iscritto il: dom 5 set 2010, 23:57
- Nome: Alberto
- Auto: 1000 clx
- Località: Frosinone
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [18] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: malato di mente. 4wd=>2wd
senza offesa, lo sai che hai scritto delle cose inesatte (per non dire altro)???ILBUE ha scritto:Che il 1242 fire sia più robusto del 1050 Abarth del'12 ho i miei seri dubbi, e quel motore è elaborabile all'infinito, e in maniera del tutto genuina, senza quella stramaledettissima elettronica dei miei stivali. Vai vai, Abarthizzala!
si vede che non hai esperienza in merito, un 1.242 fire oltre ad essere molto + affidabile (i fire li usano ancora la fiat, i tjet che sono) con 2 caxxate gli gira intorno al vecchio 1050 aste e bilanceri.
ti parla uno che ha rimesso a nuovo un 965 (basamento 1050) per far rimanere la panda idetica all'originale (la panda di mio padre).
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 504
- Iscritto il: lun 16 mag 2011, 20:49
- Auto: panda 750 fire
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: malato di mente. 4wd=>2wd
Se vuoi il 1050 del 112 Abarth (da non confondere con il 1049 del 127 sport), a patto che lo trovassi, lo pagheresti molto di più rispetto ad un semplice 1200 fire (senza contare di trovare i pezzi per revisionere il 1050).
Poi, un 1200 fire è innanzitutto progettato e costruito con tegnologie migliori rispetto all' ACB, lo si trova ovunque, lo puoi convertire a carburatore montando i pezzi del tuo fire (se c'è l' hai anche tu a carburatore), per il cambio suppongo non ci saranno grossi problemi rispetto al 1050 ed infine lo puoi fare turbo
Poi, un 1200 fire è innanzitutto progettato e costruito con tegnologie migliori rispetto all' ACB, lo si trova ovunque, lo puoi convertire a carburatore montando i pezzi del tuo fire (se c'è l' hai anche tu a carburatore), per il cambio suppongo non ci saranno grossi problemi rispetto al 1050 ed infine lo puoi fare turbo
Condividi questo POST su
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: mar 14 dic 2021, 9:28
- Colore Panda: [169] Bianco Bianco
-
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda". -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: malato di mente. 4wd=>2wd
Buongiorno a tutti...vorrei un consiglio
Io ho 1 panda 4x4 non iscritta al pra ma che circola tranquillamente assicurata e una panda 1000 con tutti i documenti ok... come faccio per farne 1 4x4 con documenti ok..? Da precisare che la panda non iscritta al pra non è interessata a me ma abbiamo fatto un passaggio legale di prestito per 10anni ma così facendo pago un botto di assicurazione e non mi scenderà mai di classe... quindi i documenti della 1000 mi servono per mettere apposto la 4x4 fare un'assicurazione ok e divertirmi con il pandino
Io ho 1 panda 4x4 non iscritta al pra ma che circola tranquillamente assicurata e una panda 1000 con tutti i documenti ok... come faccio per farne 1 4x4 con documenti ok..? Da precisare che la panda non iscritta al pra non è interessata a me ma abbiamo fatto un passaggio legale di prestito per 10anni ma così facendo pago un botto di assicurazione e non mi scenderà mai di classe... quindi i documenti della 1000 mi servono per mettere apposto la 4x4 fare un'assicurazione ok e divertirmi con il pandino
Condividi questo POST su
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti