Aiuto! Fondo vecchia 4x4

Il mondo delle Panda 4x4

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Elbu
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 24 apr 2020, 12:54
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Aiuto! Fondo vecchia 4x4

Messaggio da Elbu »

Ciao a tutti! Premetto che Sono nuovo del sito quindi spero di non sbagliare nulla, nel caso chiedo venia!
Procediamo all’argomento, dopo anni da possessore di una bella panda 1.2 natural power del 2007 pare finalmente che stia per coronare il mio sogno, acquistare una stupenda 4x4 del ‘90 Sisley da affiancare a quella che ho già, premetto che nn sono un collezionista e vorrei acquistare la macchina per utilizzarla in modo spensierato l’auto in questione ha 190 mila km nn pochi ma meccanicamente è stata rimessa a nuovo poi naturalmente verificherò con il mio meccanico di fiducia.
Il punto che mi lascia in dubbio è la carrozzeria ovvero a detta del proprietario ha qualche segno normale sulla carrozzeria cosa che a meno che nn sia qualcosa di estremamente vistoso lascerei anche stare ma ha anche detto molto onestamente che ,senza troppa fretta ma sarebbe da rifare il Fondo perché ci sono segni di ruggine...eventualmente questo lavoro quanto verrebbe a costare? Qualcuno di voi ha fatto questo lavoro? Ripeto che nn voglio comprare l’auto per “metterla in soggiorno” ma per utilizzarla (infatti l’ho cercata con gancio e carrello) quindi nn cerco la perfezione più assoluta quindi se il fondo avrà dei segni ma nulla di grave potrei anche lasciarlo così... per il momento! Grazie mille per l’aiuto

Condividi questo POST su

Be2000Starship
Pandista
Pandista

Messaggi: 668
Iscritto il: sab 18 lug 2015, 7:14
Nome: Andrea
Auto: FIAT Panda 4x4 Country Club - FIAT Panda 899 L
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Tallinn (EST)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aiuto! Fondo vecchia 4x4

Messaggio da Be2000Starship »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Panda 1.1 4x4 Country Club - 1993
Panda 899 L - 1995

14.11.15 - Pandinovembre, Pisa
24.04.16 - 13 International Fiat Parade, Bardolino
22.05.16 - 4 Panda In Sa' e in La' , Pieve di Teco
12.08.16 - Cena Toscana, Empoli
16.10.16 - Raduno Pro-Terremotati, San Giovanni Lupatoto
19.11.16 - Pandinovembre 2, Pisa
30.04.17 - 14 International Fiat Parade, Bardolino
18.11.17 - Pandinovembre 3, Pisa
29.04.18 - 15 International Fiat Parade, Bardolino
24.06.18 - 2 Panda a Pandino
10.11.18 - Pandinovembre 4, Pisa
28.04.19 - 16 International Fiat Parade, Bardolino
16.11.19 - Pandinovembre 5, Pisa
13.09.20 - 17 International Fiat Parade, Bardolino
Pandrago
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 9 gen 2021, 8:02
Nome: Nathan
Auto: Panda 1000 4x4
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Aiuto! Fondo vecchia 4x4

Messaggio da Pandrago »

Ciao, dipende da come è messo il fondo e quanti soldi vuoi metterci.
Ci sono carrozzerie che sono disposte a tagliarti la macchina e farti il fondo in acciaio spesso rendendoti il mezzo praticamente nuovo ma ha un costo esorbitante.
Io personalmente ti consiglio di agire in base all'importanza della ruggine, nel caso fosse un disastro è meglio rifare il fondo altrimenti se parliamo di poche zone concentrate puoi procedere cosi:
Tira via a moquette interna e i copri passaruota in plastica, cinture posteriori, sedili eccetera.
Esamina l'interno e cerca punti luce (rotture del fondo, aperture, crepe) e coprili saldando.
dopodiche vai sotto l'auto e tira via tutta la ruggine, puoi farlo sia con la carta vetrata ma ci metterai una vita, sia con una di quelle spazzole di ferro che si montano sui trapani/flessibili sia con una pistola per sabbia da attaccare al compressore (ergo sabbiare il fondo).
Io ho conosciuto qualcuno che invece di pulire ha usato il converti ruggine e ha funzionato ugualmente ma secondo me è un po' un lavoro del cavolo.
Già che sei sotto la macchina se hai la possibilità salda due fazzolezzi (asta forata) sul telaio per irrigidire il tutto nel caso tu voglia fare fuoristrada cattivo.
Infine dai una bella passata di antirombo o catramina liquida, puoi farlo sia con una pistola da compressore sia a pennello/rullo, cosi sei sicuro che per un po' di tempo il tuo fondo sarà al riparo.

Calcolando il materiale dovresti cavartela con 50/100 euro se hai già gli attrezzi.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti