Qui di seguito copio quanto ho già scritto in "Presentazioni" (chi ha già letto può benissimo passare in fondo).
... la revisionai nel 2013, e la rimisi in garage (sì, perché per motivi di lavoro vivevo ormai in luoghi dove l'auto o non si usa o è addirittura d'impiccio). Passano gli anni e si arriva al 2020, l'estate scorsa: mai utilizzata in 7 anni (ma veramente mai), coperta da un telo e a lungo dimenticata.
Quest'estate, a causa delle difficoltà nell'uso dei mezzi pubblici legate al virus Covid-19, ho valutato per settimane l'acquisto di un'auto usata recente, o addirittura nuova; non pensavo neanche lontanamente che la vecchia 899 verde met. potesse ripartire e portarmi a lavoro 3 volte a settimana (a 33 km da casa, in pianura). Il mercato nel nuovo comunque non mi attirava nemmeno un po'; quasi per scherzo mi metto in testa di riavviare la vecchia Panda (questo forum ha aiutato molto nella decisione).
Con una batteria esterna e quattro amici curiosi ma anche competenti, attacchiamo i cavi, giro la chiave, sfareggio con gli abbaglianti, giro ancora di più la chiave e... parte al primo colpo!
Il 900 aste e bilancieri sembra sferragliare un po' , ma funziona! Applausi, congratulazioni ed elogi alla Panda. Il giorno dopo, seconda prova e lo sferragliamento del motore cessa, il rumore del motore è regolare, pulito, come se per anni fosse stato mantenuto e coccolato. Revisione superata solamente sostituendo la spazzola del tergi anteriore.
Da tre mesi circa la Panda ha iniziato una seconda vita senza mai dare segni di cedimento; ho fatto 3000 km trovandola addirittura meglio di quando era più giovane. Ora ha 131.000 km totali, ma penso che ne avrà ancora tanti davanti a sé. Una grandissima soddisfazione !
In seguito un utente di questo forum mi ha fatto presente la necessità del cambio olio, dopo tutti questi anni.
Lì per lì gli ho risposto che mi era stato detto da più parti che non serviva, ma il giorno dopo ci ho pensato su e mi sono rivolto ad un altro meccanico, che poi è quello mio di fiducia, diverso da quello di quest'estate (anche lui ottimo meccanico eh; certo, un po' minimalista).
Mi ha risposto che sentire a mano la viscosità dell'olio - come aveva fatto un mio amico ruspista - non è una pratica consigliabile, e che era proprio il caso di cambiarlo, questo olio motore (anche se la Panda va lo stesso).
Ha provveduto quest'oggi, e già che c'era mi ha cambiato l'olio del cambio e installato il famoso bulbo per far partire la ventola di raffreddamento non a quasi 100 gradi, ma 10 gradi prima.
Che cambiamento ! Le marce entrano meglio che da nuova (l'olio del cambio era nerissimo!), e il motore adesso ha il suo bell'olio nuovo.
Comunque, questo cambio olio motore è avvenuto a 131700 km, dopo 3000 km dalla riattivazione di quest'estate; in questi mesi la macchina è andata bene comunque, e tra l'altro anche con un rumore "pulito" (ovviamente adesso va ancora meglio): devono farlo santo, quel motore aste & bilancieri!
Ringrazio il forumista che mi ha messo la pulce nell'orecchio per il cambio olio: è vero che la Panda resiste a tutto, ma l'olio nuovo se lo meritava, dopo tutti quegli anni ferma !