LAVAVETRI POSTERIORE

Il mondo delle Panda 4x4

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Marco18
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 16 feb 2020, 19:13
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

LAVAVETRI POSTERIORE

Messaggio da Marco18 »

Ciao a tutti ragazzi! Vorrei sapere come si attiva esattamente il lavavetri posteriore? Perchè ho il dubbio che sia guasto, ma non vorrei sia io a non saperlo fare funzionare!

Condividi questo POST su

Frenk09
Pandista
Pandista

Messaggi: 511
Iscritto il: mer 1 ago 2007, 18:04
Nome: Francesco
Auto: Panda 899 Young 2000
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Cilento -SA-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [197] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: LAVAVETRI POSTERIORE

Messaggio da Frenk09 »

Per attivarlo basta premere il tasto sulla pulsantiera. Lo tieni premuto e dovresti sentire il motorino della vaschetta vicino la ruota di scorta che parte. Se senti solo il motorino del tergilunotto partire prova a vedere se non è staccato un filo del motorino della vaschetta.

Prova e fai sapere :ok:

Condividi questo POST su

FIAT Panda Young 899 8v 39 CV Euro2 - 2000
Immagine
Marco18
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 16 feb 2020, 19:13
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: LAVAVETRI POSTERIORE

Messaggio da Marco18 »

Fatto, ma si attiva solo il tergi! Nella pompetta sembra che sia collegato tutto bene! Che prova posso fare?

Condividi questo POST su

Frenk09
Pandista
Pandista

Messaggi: 511
Iscritto il: mer 1 ago 2007, 18:04
Nome: Francesco
Auto: Panda 899 Young 2000
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Cilento -SA-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [197] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: LAVAVETRI POSTERIORE

Messaggio da Frenk09 »

Ma il lavavetri anteriore funziona? Se funziona e i collegamenti sono OK sarà partito il motorino del lavalunotto.

Forse, e dico forse, puoi provare a collegare il tubicino dell'acqua del lunotto vicino a quello del parabrezza, sempre se il lavavetro funziona, così da avere la certezza che sia il motorino.

Oppure controlla che arrivi corrente al motorino quando è in funzione.

Condividi questo POST su

FIAT Panda Young 899 8v 39 CV Euro2 - 2000
Immagine
Marco18
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 16 feb 2020, 19:13
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: LAVAVETRI POSTERIORE

Messaggio da Marco18 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: LAVAVETRI POSTERIORE

Messaggio da marzo66 »

spesso è la valvolina di non ritorno che si rompe
-è una valvolina unidirezionale interposta sul tubetto, e serve a non far tornare indietro l'acqua nel tubo dopo aver usato il tergi, in modo che alla successiva attivazione il tubo sia pieno sino al tergi, e quindi lo spruzzo abbia inizio immediatamente.

tale valvolina è nella maggior parte delle versioni collocata sul tubo nei pressi del parafango posteriore sx

smontando il panello di rivestimento del passeggero sulla fiancata, dovresti individuare il tubo, e anche la valvolina collocata su di esso

per capirci, è una roba tipo questa

https://www.ebay.it/itm/REAR-WASHER-JET ... SwWkdeMFBP

dai ricambisti costa un paio di euro, se la trovi
(va bene anche di altri marchi, se la sezione del tubo è la stessa, come solitamente è)

altrimenti allo sfascio, alzi il cofano anteriore di qualche vettura, e nei pressi del lunotto dovresti idividuare i tubi che guingono ai tergi.
solitamente la valvolina è in quella zona


alcune versioni di panda,(mia pare quelle 1°serie 30-45) tale valvolina la avevano invece nel portellone posteriore
analogamente, smontando l'eventuale pannello di rivestimento, si intercetta il tubo e si trova la valvola.


io nella mia l'ho eliminata proprio, ma solo perchè non avevo voglia di andare a procurare la valvolina
l'ho sostituita con uno spezzone di cannuccia infilata nei due capi del tubetto

ovviamente lo spruzzo non partiva immediatamente, ma solo dopo che si era riempito il tubo (circa un secondo)
ma almeno funzionava..

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Marco18
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 16 feb 2020, 19:13
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: LAVAVETRI POSTERIORE

Messaggio da Marco18 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: LAVAVETRI POSTERIORE

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Marco18
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 16 feb 2020, 19:13
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: LAVAVETRI POSTERIORE

Messaggio da Marco18 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Marco18
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: dom 16 feb 2020, 19:13
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: LAVAVETRI POSTERIORE

Messaggio da Marco18 »

Ritorno a scrivere qui perchè ancora a distanza di mesi, non sono riuscito a risolvere il problema (ad essere sincero non posso dedicare molto tempo a questi lavoretti, ma proprio quando posso ci provo)... In merito alla valvolina di cui mi avevate parlato l'ho trovata e, mi sono accertato che non fosse lei il problema.
In realtà ho provato a invertire i tubi, cioè ho collegato il tubicino del tergilunotto anteriore alla pompetta del posteriore e anche qui l'acqua non è praticamente arrivata. Ho collegato il tubicino del posteriore alla pompetta dell'anteriore (che funzionava visto che davanti non ho mai avuto problemi) e mi sono praticamente trovato tutta l'acqua sotto lo sterzo. Praticamente un disastro.

A questo punto la mia diagnosi è che ci sono due problemi contemporaneamente.
1. La pompetta del posteriore, nonostante si senta il rumore non abbia la necessaria potenza per spingere l'acqua lungo il percorso (effettivamente se scollego il tubicino interno e tengo solo quello che c'è nel vano motore, all'attivazione della pompetta posteriore l'acqua esce)
2. C'è qualche perdita tra i tubi che portano l'acqua al tergilunotto posteriore.

A questo punto penso che per il secondo problema mi convenga passare un nuovo tubicino neanche per impazzire a trovare la perdita lungo quello già esistente. Per la pompetta non riesco a capire però quale sia il problema effettivo? è da sostituire o il problema sta nei fili che portano la corrente?

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti