LAVAVETRI POSTERIORE
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LAVAVETRI POSTERIORE
Ciao a tutti ragazzi! Vorrei sapere come si attiva esattamente il lavavetri posteriore? Perchè ho il dubbio che sia guasto, ma non vorrei sia io a non saperlo fare funzionare!
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- Pandista
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- Iscritto il: mer 1 ago 2007, 18:04
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Re: LAVAVETRI POSTERIORE
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FIAT Panda Young 899 8v 39 CV Euro2 - 2000
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Re: LAVAVETRI POSTERIORE
Fatto, ma si attiva solo il tergi! Nella pompetta sembra che sia collegato tutto bene! Che prova posso fare?
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- Pandista
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Re: LAVAVETRI POSTERIORE
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FIAT Panda Young 899 8v 39 CV Euro2 - 2000
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Re: LAVAVETRI POSTERIORE
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- Nome: marco
- Auto: panda 900 ie
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Re: LAVAVETRI POSTERIORE
spesso è la valvolina di non ritorno che si rompe
-è una valvolina unidirezionale interposta sul tubetto, e serve a non far tornare indietro l'acqua nel tubo dopo aver usato il tergi, in modo che alla successiva attivazione il tubo sia pieno sino al tergi, e quindi lo spruzzo abbia inizio immediatamente.
tale valvolina è nella maggior parte delle versioni collocata sul tubo nei pressi del parafango posteriore sx
smontando il panello di rivestimento del passeggero sulla fiancata, dovresti individuare il tubo, e anche la valvolina collocata su di esso
per capirci, è una roba tipo questa
https://www.ebay.it/itm/REAR-WASHER-JET ... SwWkdeMFBP
dai ricambisti costa un paio di euro, se la trovi
(va bene anche di altri marchi, se la sezione del tubo è la stessa, come solitamente è)
altrimenti allo sfascio, alzi il cofano anteriore di qualche vettura, e nei pressi del lunotto dovresti idividuare i tubi che guingono ai tergi.
solitamente la valvolina è in quella zona
alcune versioni di panda,(mia pare quelle 1°serie 30-45) tale valvolina la avevano invece nel portellone posteriore
analogamente, smontando l'eventuale pannello di rivestimento, si intercetta il tubo e si trova la valvola.
io nella mia l'ho eliminata proprio, ma solo perchè non avevo voglia di andare a procurare la valvolina
l'ho sostituita con uno spezzone di cannuccia infilata nei due capi del tubetto
ovviamente lo spruzzo non partiva immediatamente, ma solo dopo che si era riempito il tubo (circa un secondo)
ma almeno funzionava..
-è una valvolina unidirezionale interposta sul tubetto, e serve a non far tornare indietro l'acqua nel tubo dopo aver usato il tergi, in modo che alla successiva attivazione il tubo sia pieno sino al tergi, e quindi lo spruzzo abbia inizio immediatamente.
tale valvolina è nella maggior parte delle versioni collocata sul tubo nei pressi del parafango posteriore sx
smontando il panello di rivestimento del passeggero sulla fiancata, dovresti individuare il tubo, e anche la valvolina collocata su di esso
per capirci, è una roba tipo questa
https://www.ebay.it/itm/REAR-WASHER-JET ... SwWkdeMFBP
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(va bene anche di altri marchi, se la sezione del tubo è la stessa, come solitamente è)
altrimenti allo sfascio, alzi il cofano anteriore di qualche vettura, e nei pressi del lunotto dovresti idividuare i tubi che guingono ai tergi.
solitamente la valvolina è in quella zona
alcune versioni di panda,(mia pare quelle 1°serie 30-45) tale valvolina la avevano invece nel portellone posteriore
analogamente, smontando l'eventuale pannello di rivestimento, si intercetta il tubo e si trova la valvola.
io nella mia l'ho eliminata proprio, ma solo perchè non avevo voglia di andare a procurare la valvolina
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ovviamente lo spruzzo non partiva immediatamente, ma solo dopo che si era riempito il tubo (circa un secondo)
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no Panda? ...No party ! ...
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Re: LAVAVETRI POSTERIORE
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Re: LAVAVETRI POSTERIORE
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no Panda? ...No party ! ...
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Re: LAVAVETRI POSTERIORE
Ritorno a scrivere qui perchè ancora a distanza di mesi, non sono riuscito a risolvere il problema (ad essere sincero non posso dedicare molto tempo a questi lavoretti, ma proprio quando posso ci provo)... In merito alla valvolina di cui mi avevate parlato l'ho trovata e, mi sono accertato che non fosse lei il problema.
In realtà ho provato a invertire i tubi, cioè ho collegato il tubicino del tergilunotto anteriore alla pompetta del posteriore e anche qui l'acqua non è praticamente arrivata. Ho collegato il tubicino del posteriore alla pompetta dell'anteriore (che funzionava visto che davanti non ho mai avuto problemi) e mi sono praticamente trovato tutta l'acqua sotto lo sterzo. Praticamente un disastro.
A questo punto la mia diagnosi è che ci sono due problemi contemporaneamente.
1. La pompetta del posteriore, nonostante si senta il rumore non abbia la necessaria potenza per spingere l'acqua lungo il percorso (effettivamente se scollego il tubicino interno e tengo solo quello che c'è nel vano motore, all'attivazione della pompetta posteriore l'acqua esce)
2. C'è qualche perdita tra i tubi che portano l'acqua al tergilunotto posteriore.
A questo punto penso che per il secondo problema mi convenga passare un nuovo tubicino neanche per impazzire a trovare la perdita lungo quello già esistente. Per la pompetta non riesco a capire però quale sia il problema effettivo? è da sostituire o il problema sta nei fili che portano la corrente?
In realtà ho provato a invertire i tubi, cioè ho collegato il tubicino del tergilunotto anteriore alla pompetta del posteriore e anche qui l'acqua non è praticamente arrivata. Ho collegato il tubicino del posteriore alla pompetta dell'anteriore (che funzionava visto che davanti non ho mai avuto problemi) e mi sono praticamente trovato tutta l'acqua sotto lo sterzo. Praticamente un disastro.
A questo punto la mia diagnosi è che ci sono due problemi contemporaneamente.
1. La pompetta del posteriore, nonostante si senta il rumore non abbia la necessaria potenza per spingere l'acqua lungo il percorso (effettivamente se scollego il tubicino interno e tengo solo quello che c'è nel vano motore, all'attivazione della pompetta posteriore l'acqua esce)
2. C'è qualche perdita tra i tubi che portano l'acqua al tergilunotto posteriore.
A questo punto penso che per il secondo problema mi convenga passare un nuovo tubicino neanche per impazzire a trovare la perdita lungo quello già esistente. Per la pompetta non riesco a capire però quale sia il problema effettivo? è da sostituire o il problema sta nei fili che portano la corrente?
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