L'avventura continua...

Raccontate le vostre storie vissute...in panda!

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
asbesto
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 17:19
Nome: Gabriele
Auto: Panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

L'avventura continua...

Messaggio da asbesto »

Come avrete letto in un mio precedente post, da poco ho questa Panda 900 IE, che credo sia una "Young" (dove posso capire di che modello si tratti?)

Ho dovuto rifare la guarnizione della testata, e gia' allora e' saltato fuori come questa panda fosse stata MALTRATTATA, non tanto dai precedenti proprietari, i miei suoceri, che le hanno fatto il tagliando ogni anno... ma da chi questo tagliando avrebbe dovuto farlo, e invece...

E invece abbiamo scoperto un sacco di cose che davvero mi lasciano senza parole.

A partire dalle candele, vecchie di 20 anni, forse ancora quelle originali!
Il circuito acqua e' stato alimentato con acqua di rubinetto: risultato, incrostazioni e problemi, che hanno sicuramente portato alla bruciatura della guarnizione della testata (ma forse era semplicememte il momento di cambiarla).

Pero' ho scoperto pian piano altre cose.

Ad esempio, il filtro aria NUOTAVA nel suo alloggiamento: pensavo fosse montato al contrario, invece oggi l'ho cambiato e... semplicemente non era il suo! era il filtro di qualche altro modello, non capisco cosa ci facesse la' dentro, piegato e ficcato all'interno col coperchio che chiudeva male.

Il filtro benzina? Data 2003, originale FIAT, l'ho cambiato ed e' uscita benzina NERA! Adesso la Panda si avvia al primo giro di chiave mentre prima ci metteva un po'!

Tubi tra filtro aria e zona iniettore? MARCI, tenuti col nastro adesivo. La spirale metallica del recupero vapori olio? MANCANTE, risultato, scatola filtro aria sporca di olio. Ma che cazz...

Cos'altro menzionare? Le MORCHIE DI OLIO all'interno dei condotti della testata, completamente TAPPATI da quelle che sembravano PIETRE DI CARBONE, incrostazioni anche nel coperchio del castelletto punterie... abbiamo pulito un po' ma temo che anche l'interno del motore sia pieno di morchie; messo un buon 10w40 sintetico, e' ancora chiaro dopo circa 700 Km ed un bel viaggio Siracusa-Cosenza, speriamo bene. (Mi hanno sconsigliato di fare la pulizia del circuito olio)

Ovviamente non ho alcuna speranza che in qualche anno gli attuatori pneumatici delle punterie siano stati sostituiti, ne' che i passaggi olio su di essi / sul castelletto siano puliti; conto di fare questa pulizia al piu' presto, da solo, seguendo un video interessante che ho visto su Youtube, non appena mi dotero' di chiave dinamometrica. Sembra un lavoro alla mia portata.

Cos'altro aggiungere? Beh, devo ancora cambiare l'olio del cambio, sono sicuro che uscira' nero e schifoso poiche' mai cambiato durante tutta la vita dell'auto (presa nel 2000), sempre che ce ne sia ancora all'interno :(

Ma che meccanici di MXXXX esistono in circolazione? : Evil : : Evil : : Evil : : Evil : : Evil :

Condividi questo POST su

Avatar utente
Teo7021
Pandista
Pandista

Messaggi: 1103
Iscritto il: ven 29 ago 2014, 15:42
Nome: Matteo
Auto: panda young 1998
Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
Località: Suzzara(mn)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [22] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'avventura continua...

Messaggio da Teo7021 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti