Inizio, speranze, disavventure, routine...

Raccontate le vostre storie vissute...in panda!

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
asbesto
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 17:19
Nome: Gabriele
Auto: Panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Inizio, speranze, disavventure, routine...

Messaggio da asbesto »

Salve a tutti,

Diciamo che questo e' il mio primo post e non so bene dove scriverlo, perche' se in parte magari chiedero' qualche consiglio, in realta' voglio raccontarvi la mia storia, da "novizio" :)

Senza entrare in dettagli, dovendo rottamare un'auto per prenderne una nuova, la mia compagna voleva rottamare la PANDA 900 ie. Io avevo la Ford Fiesta - intestata sempre a lei (per pagare meno di assicurazione, ovviamente) con un *MARE* di problemi elettrici, consumi elevati, ricambi costosi (rispetto alla panda) etc - cosi' l'idea e' stata: ok, rottamiamo la FORD del '98 invece, e mi tengo la Panda!

Ed eccomi, qualche gg fa, felice possessore di questa panda 900 ie VERDE, che ho sempre adorato, perche' e' leggera, consuma poco, e' scattante e divertente, va dappertutto e non ha mai dato problemi.

FINORA.

La panda e' stata ferma 5 mesi, sia per il lockdown, sia perche' veniva poco utilizzata. Ok. Cambio la batteria (morta), la panda riparte, livello acqua ok, olio a posto, perfetta. Lavaggio auto, lavaggio vano motore (mai fatto: era incredibilmente lurido e ricoperto di polvere, foglie, schifezze), sistemazione interni, insonorizzazione vano del cofano con mega tappetone moquette spessissimo (ha funzionato: rumore di ferraglia decisamente calato!!!) e, che dire, mi preparo per un viaggetto di 500 Km nei prossimi giorni... Guido un po' in paese, faccio brevi tragitti, 40, 80 km, perfetta, non consuma niente rispetto alla Fiesta! WOW!

Finche' ieri, si accende la SPIA TEMPERATURA MOTORE. Si accende flebile. MAH. mi fermo, l'acqua c'e', la ventola non parte, i tubi sono relativamente caldi. MAH. Torno a casa.
Il mio meccanico di fiducia mi spiega come spurgare l'impianto acqua: lo faccio, esce acqua dai rubinettini, chiudo, refill, niente. spia acqua accesa. BOH. Lascio la macchina ferma. 5 minuti dopo la spia acqua e' SPENTA!

L'indomani riparto. Dopo 15 Km, spia temperatura accesa, flebile.
Ipotizzo un problema all'impianto elettrico (non si accendono le spie dei lampeggianti, della retromarcia, ed altre sul cruscotto ma questa sara' un'altra storia, vedremo)... 5 minuti di sosta, la spia si spegne. Cio' e' incompatibile con un problema di temperatura motore... a meno che...

A meno che il bulbo non sia piu' a contatto con l'acqua, ma... con ARIA.

E infatti, apro il tappo dell'acqua di raffreddamento. Ne esce un po'. Colore GRIGIO (non mi piace per niente!). Accendo il motore. L'acqua cala. risale, riscende, risale, riscende... non ne esce.
Poi parte la ventola (meno male! almeno funziona!).
E cominciano ad uscire acqua e bolle d'aria :( Colore grigio scuro. Poi l'acqua scende ancora. E risale, e di nuovo trabocca acqua e bolle d'aria. E riscende, e cosi' via. Continua a uscire acqua a pressione con grosse bolle d'aria. :(

La mia autodiagnosi ovviamente a questo punto e' classica: guarnizione della testata. : Evil : : Evil : : Evil : : Evil : :angry: :angry:

Le bestemmie si sprecano - dovevo partire giovedi' per Cosenza, da Siracusa. Mo' oggi vediamo il meccanico che mi dice, se riesce a fare il miracolo in tempo oppure dovro' continuare a nominare invano il nome del signore :)

Questa e' la mia storia - di una panda appena presa, e gia' un gran problema, che pero' ho letto essere abbastanza NORMALE per questo tipo di motore...

Il prossimo passo sara' il bulbo temperatura radiatore dell'Alfa 90 (ho letto il forum in lungo ed in largo!) e non so cos'altro possiate consigliarmi. Magari un sensore di temperatura motore a lancetta, sarebbe comodo, no?

A presto!

Gabriele

Condividi questo POST su

Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...

Messaggio da FFking »

Innanzitutto benvenuto,
duplice collega.
Un 73 da IW0RIE. :D
Detto ciò... la guarnizione della testa è un classico per quel motore.
Rifarla non è costosa. Ti conviene imparare a fartela da solo se sei un po' pratico di meccanica. Niente di complesso, ma devi avere l'attrezzatura giusta.
Mettilo lo strumentino per l'acqua... quando di solito si accende la spia è già troppo tardi :D :D :D
Qui siamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio!

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
asbesto
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 17:19
Nome: Gabriele
Auto: Panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...

Messaggio da asbesto »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...

Messaggio da FFking »

asbesto ha scritto: lun 8 giu 2020, 17:09 Grazie! Ho letto dello strumentino per l'acqua ma non sono del tutto sicuro sul come fare, anche perche'... nel forum manca il 99% delle immagini! Cosa e' successo? E' morto ImageShack o qualcosa del genere? :(

Comunque si, provvedero', innanzitutto col trucco del termostato dell'Alfa 90 che mi sembra piu' che opportuno.

Ho uno strumentino "da caldaia", lo usavo sul vecchio FIAT 242, stava immerso credo nell'acqua del radiatore (non ricordo come), non e' elettronico ma ha il classico bulbetto metallico col tubicino che arriva fino allo strumento. Se trovo dove applicarlo e' fatta :D
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... etro+acqua
qui puoi trovare preziose informazioni.
In ogni caso fammi sapere cosa ti serve. TI aiuto volentieri.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
asbesto
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 17:19
Nome: Gabriele
Auto: Panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...

Messaggio da asbesto »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

asbesto
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 17:19
Nome: Gabriele
Auto: Panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Contatta:
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...

Messaggio da asbesto »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...

Messaggio da dariuzzo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Inizio, speranze, disavventure, routine...

Messaggio da Lamp »

Ma quello è appunto un allarme, si accende praticamente solo se la ventola è bruciata e ti avvisa di spegnere immediatamente.
Se lo metti più basso si accenderebbe senza motivo

Condividi questo POST su

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti