Spia catalizzatore - Errori P0300 , P0302, P0303

Problemi di meccanica/elettronica con la vostra nuova 169? Il posto giusto per chiedere!! (NO AUDIO)

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
pandu
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 16 giu 2020, 23:46
Colore Panda: [169] Bianco Bianco
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Spia catalizzatore - Errori P0300 , P0302, P0303

Messaggio da pandu »

Buonasera ragazzi,

Possiedo una Panda 1.2 a benzina del 2012, penultimo modello. Percorro pochissimi km l'anno, meno di 5000 e spesso l'auto rimane ferma per 5-7 giorni senza che io la sposti.

Da circa un annetto ho uno strano problema. Mi capita saltuariamente che, su percorsi extraurbani, quando la velocità è superiore a 120/130 km/h, oppure su lunghi percorsi in salita a valocità superiore a 100/110 km/h, si accende la spia catalizzatore in modalità lampeggiante. Nonostante la spia, la macchina si comporta egregiamente senza mostrare alcun calo di potenza. Se poi rallento, la spia si spegne dopo qualche secondo.

Il problema si è presentato per la prima volta circa un anno fa. Da buon smanettone, per la modica cifra di 10€, ho comprato su Amazon un lettore Bluetooth per leggere i valori della centralina e mi sono accorto che la centralina aveva memorizzato questi errori:
- P0300 che dovrebbe indicare "Random misfire problem"
- P0302 che dovrebbe indicare "Cylinder number 2 misfiring"
- P0303 che dovrebbe indicare "Cylinder number 3 misfiring"

Su consiglio di un amico ho portato la macchina presso un centro autorizzato Fiat a Roma. Ho spiegato la situazione al capo officina che mi ha consigliato di fare una diagnosi perchè tanto, a detta dello stesso capo officina, il lettore in loro possesso (che gli costava circa 1000€ ogni tre mesi) avrebbe fornito ulteriori informazioni rispetto a quelle che già possedevo. L'officina ha fatto la diagnosi (50€), stampandomi un foglio A4 contenente gli stessi valori che avevo ottenuto col mio lettore da 10€, nemmeno una virgola in più. In più mi ha consigliato di sostituire, per stare tranquillo, le seguenti cose: candele, bobina, cavi elettrici della bobina, per una cifra intorno ai 500€.

Senza le mie 50€ spese per la diagnosi e conscio della "sola" che stavo per prendere ho subito abbandonato l'officina e ho deciso di temporeggiare per un altro mezzo anno, covid compreso, non dovendo percorrere lunghi tragitti. Qualche giorno fa, prima di un tragitto autostradale Nord - Sud, ho deciso di infilare un additivo specifico per la pulizia degli iniettori, a serbatoio pieno come consigliato. Durante il viaggio la spia ha lampeggiato al solito quando superavo i 120/130 km/h oppure in salita verso i 100/100 km/h, ma alla fine del viaggio (dopo 600km) ho fatto una tirata per almeno 40km sui 130/140 km/h e non si è mai accesa. Al viaggio di ritorno, tragitto Sud - Nord, ho rimesso il pieno senza additivo e si è ripresentata la solita storia, più tenue, con la spia che accendeva in occasione di salite impegnative o percorsi a velocità sostenuta.

Premetto che l'auto ha 8 anni, circa 75.000 km percorsi, tagliandi effettuati annualmente con prodotti originali. A circa 80.000km dovrò sostituire le candele mentre non ho mai effettuato alcun intervento sugli iniettori.

Purtroppo, lato meccanico, il problema è difficilmente riproducibile, poichè bisogna portare la macchina ad alta velocità.
Secondo voi il problema che ho può dipendere dagli iniettori?
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento riguardo cosa potrebbe essere la causa del problema?

Grazie in anticipo,

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti