Semiasse anteriore...è normale?

Il mondo delle Panda 4x4

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Semiasse anteriore...è normale?

Messaggio da panda7x7 »

Ciao, oggi ho alzato l'avantreno della ranocchia e facendo girare le ruote con il motore ho visto che il semiasse sinistro lato guida, a differenza del destro, fletteva di circa 1 cm come fosse incurvato.
Mai accorto della cosa non so se è sempre stato cosi o da poco tempo, chi sa cosa puo essere successo o meglio potrebbe essere SOLO la crociera lato cambio quindi per risolvere si tiene buono il semiasse?
Altra domanda, il semiasse sinistro è identico a quello delle panda due ruote motrici o è diverso per la 4x4? Perchè delle panda 2wd ne trovo dai rottamai, ma delle 4x4 nada.
Ciao.

Condividi questo POST su

panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Semiasse anteriore...è normale?

Messaggio da panda7x7 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Semiasse anteriore...è normale?

Messaggio da kain »

ottime info. :)

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Semiasse anteriore...è normale?

Messaggio da panda7x7 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Semiasse anteriore...è normale?

Messaggio da panda7x7 »

panda7x7 ha scritto: dom 12 mag 2019, 21:12 Ho sentito dal mecca Fiat che mi ha fatto la diagnosi ieri e mi ha detto che e’ normale che a ruota alzata senza carico faccia così, almeno non troppo, poi mi ha detto di controllare che il semiasse non balli tirandolo lateralmente in quel caso sarebbe la crociera.
A meno di botte al semiasse su pietre sporgenti o simili e quasi impossibile incurvarlo al più si danneggia la crociera oppure si spezza del tutto.
Alla luce degli ultimi sviluppi devo correggere un pò la diagnosi positiva del mecca in questione che si badi NON E' QUELLO CHE MI HA DIAGNOSTICATO IL CUSCINETTO ANTERIORE QUALE CAUSA DEL RUMORE!
Purtroppo a quel tempo non si sentiva alcun gioco strattonando la ruota nella parte superiore, però uno sfarfallamento di 1 cm mi pareva eccessivo ed infatti anche se tranquillizzato dalla diagnosi del mecca della diagnosi centralina, mi sembrava che qualcosa non quadrasse, ora dopo che il mecca in pensione (quello con 2 "00" cosi e veramente bravo ma che non lavora piu...)mi ha detto che il cuscinetto centra di sicuro, ho sentito il famoso gioco strattonando la ruota sula parte superiore e quindi la conferma che ha ragione, probabilmente era solo all'inizio.
Quindi in sintesi, un pò di gioco o sfarfallamento del semiasse a scarcio è normale ma non di 1 cm e sopratutto con la ruota che sballa vistosamente come era nel mio caso, perchè vuol dire che il cuscinetto sta partendo!

Ciao.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti