ffking ha scritto: ↑mar 13 feb 2018, 10:50
Buongiorno a tutti.
In effetti qui non si sta facendo un discorso per risparmiare i soldi del gommista.
A me personalmente, il tutto mi serve per capire chiaramente le dinamiche delle geometrie che sono presenti sulla mia macchina ed in che modo una regolazione anziché un'altra possa variare la tenuta, la sensibilità e/o correggere derive che ci possono essere.
Poi se proprio vogliamo dirla tutta, ma parlo sempre personalmente, se oggi un gommista mi dicesse: "Fausto se vieni da me con soli 30 euro ti faccio uscire la PANDA dall'officina con lo sterzo dritto al millesimo e la macchina che non sa neanche come si scrive "andare in deriva"... VI GIURO che andrei anche ora!
Siccome (e mi ripeto nuovamente) OGNI VOLTA che sono andato dal gommista (ma tanti ve lo assicuro mica solo uno) sono tornato a casa incazzato e con 30 euro in meno... allora preferisco studiare, capire.
Magari i gommisti non hanno colpa, magari regolando esattamente come in fabbrica il risultato è scadente perché dopo 22 anni la macchina, il telaio ha perso i parametri ottimali... è quello che io voglio capire e correggere... con pazienza e calma ma conoscendo le dinamiche e non a casaccio.
Ringrazio Marzo per la pazienza che ci sta mettendo nel dare le risposte e gli prometto che ho in serbo per lui altre mille mila domande... :-)
Preparati Marzo!
... e poi diciamolo chiaramente... i meccanici/gommisti che dicono "tanto è una Panda" hanno rotto i coglioni! E che cavolo!
Personalmente concordo pienamente con cosa hai detto Fausto.......
La mia Perplessità però, sta nel fatto di poter interpretare o meno tutta la Filippica di informazioni-nozioni data da Marzo66.....
Come ho sempre detto IO NON SONO UN MECCANICO...........non l'ho mai nascosto!!!
Ma dubito fortemente che qui nel Forum, oltre a te Fausto, ci siano si e no altri 3 Amici che riescano a fare cosa ha scritto Marzo66.......all'atto pratico dico!!!
IL 95% degli utenti di questo Forum, secondo me, ha la Panda e qualche altra auto, e la usa normalmente curandola bene e basta!!!
Marzo66 va sicuramente Elogiato per la Pletora di informazioni e suggerimenti che puntualmente Regala a noi poveri e inesperti utenti
di questo Forum privo di informazioni tecniche specifiche............del resto lui stesso ha sostenuto di essere mediamente contento del Forum ma di trovarlo scarno di informazioni tecniche!!!
Spiegandomi bene, quindi Fausto aspetta prima di Incazzarti, penso che in fondo la Panda sia Prima di tutto un'Auto.......
Intendo che sia una Fantastica e Geniale Utilitaria, pensata e costruita per l'utente Medio-Basso, che nonostante gli anni del progetto sia ancora all'avanguardia in certi casi, e che ci si possa fare ed andare praticamente dappertutto............
Poi, come ha detto anche Marzo66, si può usare la Panda anche come semplice auto da tutti i giorni e basta........che secondo me è quello che fa il 99% di possessori di Fiat Panda.......
Ma secondo il mio parere, cercare Regolazioni da Auto da Track Day, volere la perfezione da un Mezzo che nel migliore dei casi ha 13 Anni, pensare che la Panda smetta di essere Sottosterzante, spendere una Fraccata di soldi perché la Panda è un progetto perfettibile, HA POCO SENSO............
Ha senso pretendere che il Gommista faccia il suo Lavoro, questo si........................poi da che Gommisti andate non lo so, perché i miei hanno sempre fatto il loro dovere egregiamente!!!
La Panda, secondo me, è stata Fatta per essere USATA e Mamma Fiat ha raggiunto lo scopo...............se non vi piace allora compratevi una Yaris!!!
Oppure come dico sempre io, la Panda è vostra e ne fate cosa vi pare...............e non giudicate cosa ne fanno gli altri!!!