circuito di raffreddamento

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mimmo59
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circuito di raffreddamento

Messaggio da mimmo59 »

Perdonate la ripetitivita del caso circuito di raffredamento, ma sono ormai stanco,e vi chiedo consigli.
grazie al vostro sito 1 anno fa ho rifatto la guarnizione testata che mangiava acqua e andava e tre, con risultati ottimi ma il problema e ricomparso cioe:
premetto che ho gia cambiato il radiatore e altri 2 tappi, insomma, faccio rabbocco acqua, faccio spurgo radiatore, spurgo valvolina circuito riscaldamento, senza tappo il livello acqua scende, chiudo e parto, mi fermo dopo un po di strada e noto puntualmente che dal tappo esce acqua e svitando le valvole di spurgo queste risultano vuote, che sara mai????????

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Mante
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Re: circuito di raffreddamento

Messaggio da Mante »

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Lamp
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Re: circuito di raffreddamento

Messaggio da Lamp »

Se esce dal tappo, dato che ne hai cambiati 2 presumo che sia buono, significa che la pressione è andata oltre 1,5 o 2 bar, non ricordo adesso a quanto è tarato il tappo della panda. Comunque dovrebbe essere per un eccesso di temperatura che fa lievitare la pressione. La ventola funziona? La senti partire qualche volta?

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il campagnolo
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Re: circuito di raffreddamento

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Re: circuito di raffreddamento

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Re: circuito di raffreddamento

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Re: circuito di raffreddamento

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Re: circuito di raffreddamento

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Re: circuito di raffreddamento

Messaggio da il campagnolo »

se rimane freddo potrebbe essere tranquillamente il termostato, il fatto che gli altri tubi si scaldino vuol dire che la pompa funziona...
prova a cambiare il termostato e con l'occasione fai un lavaggio dell'impianto refrigerante con l'apposito additivo ed acqua pulita, svuota e riempi con acqua più volte e fai scaldare ogni volta in modo che si stacchi tutto e poi riempi con liquido refrigerante premiscelato...

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mimmo59
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Re: circuito di raffreddamento

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Re: circuito di raffreddamento

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Re: circuito di raffreddamento

Messaggio da mimmo59 »

il campagnolo ha scritto: mar 20 feb 2018, 0:30
il campagnolo ha scritto: mar 13 feb 2018, 7:44 il blocco 900 ha un tappo di fusione in lamiera spessa dietro al volano coperto dal cambio, se si è corrosa perde, comunque con spurghi chiusi il livello del refrigerante non deve scendere svitando il tappo del radiatore, se riesci a vedere il calo ad occhio hai una perdita consistente che devi per forza vedere colare da qualche parte, fosse anche il radiatorino del riscaldamento abitacolo devi vedere colare da sotto il cassoncino di aspirazione nel vano motore o dietro al cruscotto in abitacolo... se non è così allora probabilmente è ripartita la guarnizione testata magari per un errore di serraggio.

il fatto che perda dal tappo del radiatore a caldo è segno che la pressione del circuito sale troppo altro indice che incrimina la guarnizione della testata...
come dicevo tempo fa, radiatore nuovo, termostato nuovo, da fuori non perde potrebbe essere ripartita la guarnizione... hai provato a vedere se a motore acceso dalla vaschetta del radiatore senza tappo escono molte bolle d'aria o tende a buttare fuori l'acqua? potrebbe essere veramente ripartita la guarnizione magari per un montaggio errato o una lavorazione fatta male del piano in rettifica..
allora:guarnizione testa fatta 1 anno fa, radiatore nuovo, termostato nuovo, senza tappo con motore acceso non fa bolle d'aria, il livello sale ma l'acqua e sempre fredda, la vaschetta si riempre d'acqua e togliendo il tappo sfiato non esce acqua. non ci sono perdite da nessuna parte.

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