Liquido di raffreddamento

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Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Buon giorno,
fra i tanti lavoretti che sto facendo al mio pandino 750 del '89, ho già sostituito tutti i manicotti dell'acqua (erano vecchi e cotti...) e sto aspettando che mi arrivi la pompa nuova!

A questo punto vi chiedo, c'è qualche procedura da seguire per riempire tutto il circuito?

Perchè già si vede ad occhio che il radiatore per l'abitacolo è più in alto del radiatore del motore... quindi come si fa a riempire il tutto?

Inoltre mi orienterò su Paraflù blu :ok:

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doppiopanda
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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da doppiopanda »

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da dariuzzo »

Allora, devi mettere il riscaldamento su caldo in modo da aprire tutto l'impianto, aprire la valvola di spurgo (è sul radiatore oppure a volte su un manicotto in alto) e riempire. Quando il liquido esce dallo spurgo chiudi la valvola e riempi fino al livello giusto la vaschetta. Secondo me è inutile mettere in moto e aspettare che scenda, a volte ci mette anche qualche giorno. Dopo un po' di uso, qualche giorno, controlla il livello e se è sceso rabbocca. Poi non deve scendere più, sennò ci sono problemi.

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Grazie!!!

Ho la valvolina di sfiato sul tubo all'altezza della "vasca per l'abitacolo"... farò come mi avete consigliato!!!

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Manuele97 »

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Lamp »

Probabilmente la sostituzione del liquido refrigerante e del fluido dei freni non conviene molto ai meccanici, sono costretti a caricare troppo la fattura per la manodopera quindi si concentrano su sostituzioni più veloci e remunerative :-)

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marzo66
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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pandabry »

Caro marco, beato te che sei meccanico professionista..........ti invidio davvero perché sarebbe piaciuto anche a me ma non ho mai potuto imparare e ora è tardi!
Ma come ti ho detto, dovresti imparare un po di Italiano e soprattutto a leggerlo.....
L'impianto di raffreddamento della Panda è molto semplice ed onesto.......così pure il riscaldamento!!!
Inutile farla così lunga per far vedere che sei un professionista.........quando hai tolto l'aria, l'hai tolta e quindi non c'è bisogno di sequenze di nessun genere nella Panda..........NON è un BMW serie 7 con il radiatore del riscaldamento come quello di casa!
Per quanto riguarda me, forse non avrò usato la giusta procedura, ma se avessi letto bene quello che ho scritto, avresti visto che dopo la mia Procedura, NON HO DOVUTO AGGIUNGERE ALTRO LIQUIDO!
Ora se sei un vero Meccanico come sostieni, sai bene che il difetto maggiore della Panda è il bruciare guarnizioni di testa.........
Quindi se con la mia procedura io NON HO MAI BRUCIATO GUARNIZIONI, significa che aria nell'impianto non c'era!!!
Poi te puoi spaccare il capello e non solo , sciorinando la tua Presunta professionalità e dando dell'asino a meccanici pluriennali.....
Resta il fatto che io NON ho mai bruciato guarnizioni di testa............e che se un tuo cliente ti chiede di cambiare il liquido di raffreddamento, con la tua procedura, gli devi far pagare 5 o 6 ore di manodopera.....
Detto questo continuerò a fare come mi pare sulle mie Auto, certo di NON fare alcun danno! :ciao:

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marzo66
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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pandabry »

marzo66 ha scritto: ven 20 ott 2017, 20:07 pandabry, mi spiace davvero che tu abbia mal interpretato le mie intenzioni, travisandole per desiderio di protagonismo.

hai ragione anche per la scrittura probabilmente grammaticamente non corretta, ma ho spiegato che è dovuta unicamente alla mia inettitudine con tastiere e aggeggi computeristici.. (oltre alla vista che ormai purtroppo è decisamente lacunosa)

l'idea che io sia un meccanico "professionista" è solo una tua deduzione.
come pure è una tua supposizione che io voglia farlo notare per mettermi in mostra.
il mio unico intento è quello di ricambiare con quel poco che so.

Ho infatti affermato che sono meccanico motorista, ma svolgo purtroppo un altra professione da moltissimi anni.
quindi in un certo senso anche io, esattamente come te, rimpiango di non poter svolgere questo mestiere..

ho cercato di spiegare tecnicamente i motivi per cui tu con la tua procedura non sia incorso in fenomeni di bruciatura guarnizione.
ho cercato, sempre tecnicamente, di spiegare anche la funzione delle valvole di sfogo aria, e anche di evidenziare la differenza del sistema di riempimento senza spurgo da quello che invece lo spurgo lo contempla.


quindi per la seconda volta tento di spiegarti che il non aver bruciato nulla NON significa che tu abbia usato la procedura giusta..
(ma solo che non hai fatto abbastanza danno )

concordo sul fatto che il sistema di circolazione della panda sia semplicissimo.
Tuttavia nemmeno esso sfugge alle leggi fisiche, per le quali l'aria eventualmente presente tende sempre a stazionare delle parti alte che trova libere dal liquido.

(tengo a precisare che la procedura di spurgo non impegna affatto 5 o 6 ore, ma necessita esattamente dello stesso tempo di quella fatta col solo riempimento)

volendo invece analizzare il difetto delle panda che ritieni "tipico", ovvero quello di bruciare le guarnizioni della testa, dovremmo discernere dalle varie tipologie di motore..

tendenzialmente le serie soggette al fenomeno sono le versioni "euro", ovvero quelle a iniezione, specie se dotate di iniezione e catalizzatore a posteriori
(l'esempio classico è l'aste e bilanceri del 127 "trasformato" in catalitico, dove si è costretti a farlo lavorare "magro" con conseguente innalzamento cospicuo delle EGT (temperature allo scarico), cosa che fondamentalmente venne ottenuta con uno smodato innalzamento anche delle temperature medie di esercizio.

anche i primi 1100 non erano molto differenti.
sempre lavoravano a temperature "eccessive", sfiorando i 100° effettivi in normale esercizio.


ma basta tarare giustamente la valvola termostatica e montare un bulbo appropriato (es quello dell'alfa 90) per eliminare totalmente il rischio che il motore lavori a temperature eccessive, che ne potrebbero pregiudicare la tenuta della guarnizione..


Visto Marco che abbiamo molto in comune?
Entrambi siamo Duri ed entrambi avremmo voluto essere dei meccanici professionisti......
Tranquillo non me la sono presa a male di niente......ma hai ragione avevo capito che eri Meccanico in Attività, sbagliando!
E il tuo Italiano è pressoché perfetto...........sono io che ti stuzzico per giocare e scherzare, non te la prendere..........qui, se hai notato, ci sfanculiamo e sbeffeggiamo per Hobby!!!! :D :D :D
IO cerco di capire cosa dici, ma va contro la logica e quindi mi riesce molto difficile............proverò a ri-spiegarti cosa voglio dire, ma per l'ultima volta!
IL difetto di bruciare guarnizioni di testa come te mangi il pane ogni giorno, è sempre stato un difetto del Motore serie 100 che sai benissimo essere nato con la Fiat 600 nel 1955 e morto con la Fiat Seicento nel 2000 circa..........non potendolo aggiornare Euro3 per problemi di Pompa Dell'acqua affogata nel monoblocco!!!
IN tutte le versioni quel motore Bruciava guarnizioni a Go-Go............certo che la catalizzazione ha aumentato il difetto!
Bastava uno sbalzo anche minimo di temperatura, malfunzionamento leggero della ventola o anche solo una bolla d'aria, perché il motore cominciasse a bere acqua come Usain Bolt dopo una gara di 100 Mt............
Quindi se con la mia procedura avessi creato un deficit di raffreddamento anche minimo, AVREI BRUCIATO LA GUARNIZIONE..........COSA NON ACCADUTA!
Parlando con vari meccanici, si sono sempre complimentati per la mia cura di quei motori dicendo sempre questa frase:
L'hai proprio trattato bene questo motore........ha 100.000 Km ed ancora non hai bruciato la guarnizione di testa.............
Un meccanico che montava impianti gas, dava una Punto 1100 e una Seicento 900 come auto sostitutive per i clienti.............ogni 25-30 mila Km era sempre a rifare quelle Guarnizioni maledette............
Quindi fidati che la mia NON sarà la giusta procedura, ma poco ce ne cale visti i risultati moooolto positivi!
Infine dico che da un meccanico come ritieni di essere te, mi stupisce sentire che tari la valvola termostatica e cambi bulbo per diminuire la temperatura d'esercizio:
NON che io voglia denigrare la tua esperienza, ma penso che alla Fiat non siano una massa di coglioni......
Hanno messo quella valvola termostatica e quel bulbo su quel motore, apposta per farlo lavorare alto di temperatura per i gas di scarico e la sonda Lambda............ti dice nulla Euro 1-2-3-4.........
Se gli abbassi la temperatura di esercizio diminuisci si, i rischi di bruciare la guarnizione, ma mandi valori errati alla centralina e alla Sonda che lavora male e poi si brucia oppure l'auto non ti passa la revisione dei Gas di scarico.........
Questo, secondo me, è dare un consiglio che in futuro potrebbe fare dei danni grossi............e quindi fermare l'auto!
Ripeto che, detto ciò, io continuerò a fare come pare a me, CERTO DI FARE UNA ACCURATISSIMA MANUTENZIONE AI MIEI MEZZI......
E questa la considero, per quel che mi concerne, DISCUSSIONE CHIUSA DEFINITIVAMENTE.......... :ciao:

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