Liquido di raffreddamento

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Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Buon giorno,
fra i tanti lavoretti che sto facendo al mio pandino 750 del '89, ho già sostituito tutti i manicotti dell'acqua (erano vecchi e cotti...) e sto aspettando che mi arrivi la pompa nuova!

A questo punto vi chiedo, c'è qualche procedura da seguire per riempire tutto il circuito?

Perchè già si vede ad occhio che il radiatore per l'abitacolo è più in alto del radiatore del motore... quindi come si fa a riempire il tutto?

Inoltre mi orienterò su Paraflù blu :ok:

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doppiopanda
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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da doppiopanda »

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da dariuzzo »

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Grazie!!!

Ho la valvolina di sfiato sul tubo all'altezza della "vasca per l'abitacolo"... farò come mi avete consigliato!!!

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Manuele97 »

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Lamp »

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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marzo66
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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da marzo66 »

Pandabry ha scritto: dom 15 ott 2017, 16:02
La procedura quando si cambia tutto il liquido refrigerante comunque è questa:
Dopo avere svuotato e pulito con acqua abbondante tutto il circuito, riempire tutto con liquido già preparato!
Accendere l'auto col riscaldamento e la ventola al massimo..........e il tappo della vaschetta di compensazione aperto!!!!
Portare il motore a temperatura di esercizio e, controllando che il riscaldamento funzioni bene, aspettare che si accenda la ventola di raffreddamento!
Infine se, dopo accesa la ventola mancasse altro liquido, aggiungere il liquido mancante fino alla linea di massimo........il liquido aggiunto dopo deve essere a temperatura ambiente per evitare sbalzi termici che potrebbero bruciare la guarnizione di testa!!!
Fare partire di nuovo la ventola e poi controllare nei giorni seguenti..............ma se l'impianto NON ha problemi, dovrebbe bastare così!!!
innanzitutto la ventola accesa non è influente.

ma soprattutto..

lo spurgo dell'aria non lo fai?

LE VALVOLINE (una sul radiatore el'altra sulla tubazuione che va in abitacolo), secondo te a cosa servono?

forse servono a far fuoriuscire l'aria facendo in modo che l'impianto sia pieno soltanto di liquido, oppure le hanno messe tanto per metterle?

(scusa il sarcasmo, ma un lettore che legge il tuo scritto potrebbe prenderlo come veritiero, ed eseguire la procedura cone da te descritta, ovvero in modo anomalo, con le possibili conseguenze negative)

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pan »

Io di solito quando sostituisco il liquido radiatore pulisco l'impianto introducendovi acqua a pressione con il tubo da giardino... Vedrai che usciranno tante altre incrostazioni.
Controlla spesso il livello del liquido nel perido successivo al lavoro e ristringi se necessario le fascette.

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Pandabry
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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da marzo66 »

come dice dariuzzo, il riempimento puoi farlo a motore freddo. (in moto) con il riscaldamento acceso (solo la levetta, non la ventola)
una volta che la valvola termostatica si apre, noterai un abbsssamento del livello, e provvederai a rabboccare.

poi apri la valvolina sul raDIATOre e fai uscire aria sino a che non uscirà solo acqua (continuando a rabboccare per compensare l'acqua che è uscita)

a questo punto l'acqua sarà già calda, e quindi se non chiudi il tappo della vaschettà sarà più quella che esce da tappo stesso, quindi il tappo chiudilo.

il motore continerà a girare al minimo, col tappo chiuso.

a questo punto apri la valvolina superiore, ovvero quella sula diramazione che convoglia il liquido all'interno dell'abitacolo (riscaldamento).
uscirà l'ultima aria rimasta.

dopodichè il livello dovrà essere ripristinato solo per il semplice fatto che da calda l'acqua occcupa un volume maggiore, e che quindi a freddo il livello risulterebbe inferiore

siccome l'indicazione del livello, è nota a freddo, dovremo aspettare che il motore si raffreddi, e ripristinare tale livello.
Ma solo per questo motivo, perchè l'aria l'avremo già fatta uscire tutta.



col metodo descritto in precedenza invece, il rabbocco sarebbe necessario magari anche dopo diversi giorni
(giorni nei quali l'aria non era ancora stata espulsa automaticamente per sovrapressione dal tappo della vaschetta, il quale ha una valvola tarata ad una certa pressione)

in pratica, se non spurghi subito,l'aria verrà comunque espulsa, ma solo a seguito della sovrapresisone c he i viene naturalmente a creare nel circuito.

ma nel frattempo, tale aria stazionerà SEMPRE nelle parti alte del circuito, rendendo precario il rafffeddamento di codeste parti (che poi sono le più delicate)

meglio dunque far uscire l'aria SUBITO...
(è PER QUESTO che esistono tali tappini di spurgo, mica perchè erano doi moda..)


ci sono alcuni motori che di tappi ne hanno 3, 4 o anche 5, (BMW), sui quali lo spurgo va fatto in sequenza, dal piu basso al più alto, proprio perchè l'aria tende a stazionare in alto..


poi ci sono anche i meccanici che non fanno lo spurgo, e che addirittura riempiono la vaschetta di espansione fino a che il liquido non esce, dicendo che tanto il liquido in eccesso verrà espulso da solo.


ma lo fanno per due motivi
o perchè se ne fregano,
o perchè tanto meccanici non sono..

lasciare sfogare la sovrapressione dal tappo della vaschetta di espansione perchè c'è troppo liquido, significa che nel circuito avremo una pressione eccessiva sino a quando la valvola sul tappo non permetterà all acqua sotto forma di vapore di uscire.

ma nella pratica, sino a che non raggiungeremo la pressione in cui la valvola del tappo lascia sfogare il vapore, la pressione risulterà eccessiva, sforzando tubazioni e pompa acqua (con probabili trafilamenti)

questo perchè nella panda la circolazione NON avviene per termosifone (essendo il radiatore posto più in basso del motore)

questo significa che l'acqua, quando si scalda, NON tende a circolare da sola, come negli impianti che sfruttani il sistema a termosifone (tipo fat 600, simca 1000, fiat 850 berlina, ecc)

l'acqua circola solo grazie alla pompa, la quale ha una portata calcolata in funzione di una pressione nominale.

se nell'impianto la pressione è superiore, ovviamente la pompa produrrà una portata minore, e di conseguenza minore scambio termico ado opera del radiatore (raffreddamento insufficiente)


quindi, a scanso di equivoci, il riempimento del circuito lo farei come previsto, ossia usufruendo delle valvole di spurgo e senza poi superare a freddo il livello MAX contrassegnato sulla vaschetta di espansione.


poi ognuno può continuare a farlo come crede ovviamente..
(però la procedura corretta è corretta non per caso, e le valvole non sono presenti per caso..)

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pandabry »

Caro marco, beato te che sei meccanico professionista..........ti invidio davvero perché sarebbe piaciuto anche a me ma non ho mai potuto imparare e ora è tardi!
Ma come ti ho detto, dovresti imparare un po di Italiano e soprattutto a leggerlo.....
L'impianto di raffreddamento della Panda è molto semplice ed onesto.......così pure il riscaldamento!!!
Inutile farla così lunga per far vedere che sei un professionista.........quando hai tolto l'aria, l'hai tolta e quindi non c'è bisogno di sequenze di nessun genere nella Panda..........NON è un BMW serie 7 con il radiatore del riscaldamento come quello di casa!
Per quanto riguarda me, forse non avrò usato la giusta procedura, ma se avessi letto bene quello che ho scritto, avresti visto che dopo la mia Procedura, NON HO DOVUTO AGGIUNGERE ALTRO LIQUIDO!
Ora se sei un vero Meccanico come sostieni, sai bene che il difetto maggiore della Panda è il bruciare guarnizioni di testa.........
Quindi se con la mia procedura io NON HO MAI BRUCIATO GUARNIZIONI, significa che aria nell'impianto non c'era!!!
Poi te puoi spaccare il capello e non solo , sciorinando la tua Presunta professionalità e dando dell'asino a meccanici pluriennali.....
Resta il fatto che io NON ho mai bruciato guarnizioni di testa............e che se un tuo cliente ti chiede di cambiare il liquido di raffreddamento, con la tua procedura, gli devi far pagare 5 o 6 ore di manodopera.....
Detto questo continuerò a fare come mi pare sulle mie Auto, certo di NON fare alcun danno! :ciao:

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marzo66
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