Liquido di raffreddamento

Prima di fondere il motore postate qui!

Moderatori: kain, FFking

Avatar utente
mummia
Utente
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 28 set 2017, 14:54
Nome: Mario
Auto: Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Siracusa
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [15] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Buon giorno,
fra i tanti lavoretti che sto facendo al mio pandino 750 del '89, ho già sostituito tutti i manicotti dell'acqua (erano vecchi e cotti...) e sto aspettando che mi arrivi la pompa nuova!

A questo punto vi chiedo, c'è qualche procedura da seguire per riempire tutto il circuito?

Perchè già si vede ad occhio che il radiatore per l'abitacolo è più in alto del radiatore del motore... quindi come si fa a riempire il tutto?

Inoltre mi orienterò su Paraflù blu :ok:

Condividi questo POST su

Essere umili è sintomo d'intelligenza! ;)
Avatar utente
doppiopanda
Pandista
Pandista
Messaggi: 600
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 21:16
Nome: federico
Auto: 900ie 1999 - 750cl 1988
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Giba (Cagliari)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [41] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da doppiopanda »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da dariuzzo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
mummia
Utente
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 28 set 2017, 14:54
Nome: Mario
Auto: Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Siracusa
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [15] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Essere umili è sintomo d'intelligenza! ;)
Avatar utente
Manuele97
Pandista
Pandista

Messaggi: 876
Iscritto il: gio 10 dic 2015, 22:37
Nome: Manuele
Auto: Young 899 e Young 1108
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Borzonasca(GE)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [440] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Manuele97 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1822
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Lamp »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
mummia
Utente
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 28 set 2017, 14:54
Nome: Mario
Auto: Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Siracusa
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [15] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Essere umili è sintomo d'intelligenza! ;)
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pandabry »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1822
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Lamp »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Pan
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 8 feb 2016, 3:35
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pan »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pandabry »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
mummia
Utente
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 28 set 2017, 14:54
Nome: Mario
Auto: Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Siracusa
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [15] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Essere umili è sintomo d'intelligenza! ;)
marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da marzo66 »

Pandabry ha scritto: mer 18 ott 2017, 15:14
marzo66 ha scritto: lun 16 ott 2017, 20:12
Pandabry ha scritto: dom 15 ott 2017, 16:02
La procedura quando si cambia tutto il liquido refrigerante comunque è questa:
Dopo avere svuotato e pulito con acqua abbondante tutto il circuito, riempire tutto con liquido già preparato!
Accendere l'auto col riscaldamento e la ventola al massimo..........e il tappo della vaschetta di compensazione aperto!!!!
Portare il motore a temperatura di esercizio e, controllando che il riscaldamento funzioni bene, aspettare che si accenda la ventola di raffreddamento!
Infine se, dopo accesa la ventola mancasse altro liquido, aggiungere il liquido mancante fino alla linea di massimo........il liquido aggiunto dopo deve essere a temperatura ambiente per evitare sbalzi termici che potrebbero bruciare la guarnizione di testa!!!
Fare partire di nuovo la ventola e poi controllare nei giorni seguenti..............ma se l'impianto NON ha problemi, dovrebbe bastare così!!!
innanzitutto la ventola accesa non è influente.

ma soprattutto..

lo spurgo dell'aria non lo fai?

LE VALVOLINE (una sul radiatore el'altra sulla tubazuione che va in abitacolo), secondo te a cosa servono?

forse servono a far fuoriuscire l'aria facendo in modo che l'impianto sia pieno soltanto di liquido, oppure le hanno messe tanto per metterle?

(scusa il sarcasmo, ma un lettore che legge il tuo scritto potrebbe prenderlo come veritiero, ed eseguire la procedura cone da te descritta, ovvero in modo anomalo, con le possibili conseguenze negative)


NON ti preoccupare del sarcasmo...............NON sono un meccanico e accetto consigli da tutti anche da te!
Magari non di Italiano scritto visto come lo scrivi te...........scusa il sarcasmo ma era giustificato!!! :D
Ho avuto tantissime Auto e perfino Panda 900 1000 1100 ecc ecc e ho sempre usato la procedura che ho scritto................SENZA MAI BRUCIARE NESSUNA GUARNIZIONE DI TESTA CREDIMI!
Ma se lo avessi detto io, che non sono meccanico, lo avrebbe detto un signor nessuno..........
Questa procedura che ritieni errata e dannosa, l'ho vista eseguire a più di un meccanico coi controcazzi...............e certo loro non erano dei Pirla improvvisati!!!
Infine:
La ventola dell'Aria calda accesa, serve, insieme al tappo della vaschetta di compensazione aperto, a forzare la circolazione dell'aria e quindi dell'acqua dentro il radiatorino...............ecco perché le valvoline dello spurgo NON servono!!!
Perché se tieni aperto il tappo della Vaschetta, vedrai le bolle di Aria uscire da li e abbassarsi il livello del Liquido...............ecco fatto lo spurgo di Aria in eccesso nell'impianto!!!
Le Valvoline le usi se tieni tutto chiuso in pressione...............e servono a moooolto poco...........taldeghe mi!!!
Avevo una Fiat 600 Young col motore 899 e ci ho fatto 150.000 Km col gas senza mai aprire le suddette valvoline.............che sono di plastica e se le apri e chiudi con il liquido caldo troppe volte, si rompono, oppure ti bruci le dita.............già visto fare da tanti Bravoni!!!
Detto queste cose, poi ognuno fa della propria auto ciò che vuole..........certo che NON consiglio una cosa se anche solo penso che sia dannosa!!!
Anche se il Forum serve proprio a questo...............scambiare consigli ed esperienze!!! :ciao:
fai bene ad accettare consigli anche da me, visto che sono meccanico motorista.

chiedo scusa per l'italiano, ma credimi, è dovuto unicamente al fatto che non sono molto pratico di tastiere e computer.

tu non sei affatto un signor nessuno, dato l'apporto che dai al forum, e quindi all'utenza tutta.

ma i meccanici cui fai riferimento debbo dire che te l'hanno spiegata un pò alla buona devo dire..
(diciamo che i controcazzi non li hanno mica tanto..)

cerchiamo di fare chiarezza dunque:

le valvole di sfogo hanno una funzione, altrimenti NON le avrebbero messe.
hanno la funzione di eliminare TUTTA l'aria PRIMA che essa venga espulsa dal vaso di espansione a seguito della pressione che prima o poi la spingerà in quella direzione.

col tuo metodo, l'aria stazionerà tendenzialmente SEMPRE nella parte più alta del circuito, ovvero nella zona punterie e testata, sino a quando per l'alta temperatura aumenterà anche la pressione, e piano piano,il liquido riuscirà a spingere l'aria che stazionava nelle parti alte lungo le tubazioni, sino al raggiungimento del vaso di espansione.

e come leggo, si renderà necessario un rabbocco del liquido refrigerante.

ORA; credo alle tue parole, ovvero che NON hai mai bruciato guarnizioni,
MA;
è fuor di dubbio che nel tuo caso, NON avendo effettuato alcuno spurgo, per un tempo indefinito il tuo motore abbia girato con le parti alte NON raffreddate correttamente, data la presenza dell'aria nel circuito (la quale per leggi fisiche si colloca SEMPRE più in alto possibile)

il riempimento corretto invece va eseguito facendo uscire l'aria SUBITO, grazie alle suddette valvoline (non certo inutili dunque ) in modo che si da subito il circuito intero sia completamente lambito dal solo liquido, permettendo così sin da subito di raffreddare ogni parte del monoblocco, e in particolar modo quella più soggetta a sbalzo termico, ovvero proprio la parte alta..


eseguendo lo spurgo correttamente, il livello va ripristinato solo una volta, ovvero in occasione del riempimento.
in particolare, dopo aver fatto lo spurgo e aver lasciato raffreddare il motore

fatto questo, il livello NON calerà più nei giorni successivi, proprio perchè non c'era ulteriore aria da eliminare.


se invece nei giorni successivi c'è stato bisogno di rabbocchi,come spesso leggo, è unicamente perchè all'inizio il curcuito conteneva ancora aria...
(e se conteneva aria è automatico che questa fosse nelle parti alte, e che quindi queste parti non potessero essere raffreddate correttamente durante quel periodo)


quindi, e tu NON hai eseguito nessuno spurgo, nonostante non abbia bruciato guarnizione testa, non significa affatto che il tuo motore sia stato raffreddato correttamente.

significa solo che gli ha dato qualche "scaldata" NON sufficiente a produrre danni visibili, ma sicuramente che per un periodo ha girato NON correttamente raffreddato..

ma certo bene non gli fa..


credo di aver spiegato il motivo dell'esistenza delle valvoline, e la loro funzionalità.
(valvoline che se non servivano a nulla non sarebbero nemmeno state montate ovviamente)

poi ognuno è libero di usarle o meno..


--

discorsi del tipo: "ho fatto 150 mila km senza problemi" non fanno testo credimi..

sul furgone che uso per lavoro non cambi l'olio da ben 95 mila km, e va ancora perfettamente all'apparenza.
Ma questo non significa che sui motori si possa fare a meno di cambiare l'olio oppure che cambiarlo all'abbisogna sia inutile.

diciamo semplicemente che la cosa giusta sarebbe cambiarlo, ma che qualcuno anche senza cambiarlo non ha rilevato problemi apparenti.


però qui si consigliava come eseguire CORRETTAMENTE il riempimento del circuito di raffreddamento.

ecco;

il metodo di riempimento corretto è solo quello giusto, indipendentemente dal fatto che taluni possano non acer riscontrato problemi apparenti..



ti prego di non interpretare questo mio scritto come polemico, ma solo come un tentativo di contribuire alla miniera di informazioni usufruibili dai lettori, quale si prefigge essere questa sezione del forum.

marco.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Avatar utente
mummia
Utente
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 28 set 2017, 14:54
Nome: Mario
Auto: Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Siracusa
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [15] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Essere umili è sintomo d'intelligenza! ;)
Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da dariuzzo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da marzo66 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pandabry »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

marzo66
Pandista
Pandista
Messaggi: 1037
Iscritto il: dom 6 ago 2017, 16:42
Nome: marco
Auto: panda 900 ie
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: milano
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
C'è [1] immagine nella mia galleria!
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da marzo66 »

pandabry, mi spiace davvero che tu abbia mal interpretato le mie intenzioni, travisandole per desiderio di protagonismo.

hai ragione anche per la scrittura probabilmente grammaticamente non corretta, ma ho spiegato che è dovuta unicamente alla mia inettitudine con tastiere e aggeggi computeristici.. (oltre alla vista che ormai purtroppo è decisamente lacunosa)

l'idea che io sia un meccanico "professionista" è solo una tua deduzione.
come pure è una tua supposizione che io voglia farlo notare per mettermi in mostra.
il mio unico intento è quello di ricambiare con quel poco che so.

Ho infatti affermato che sono meccanico motorista, ma svolgo purtroppo un altra professione da moltissimi anni.
quindi in un certo senso anche io, esattamente come te, rimpiango di non poter svolgere questo mestiere..

ho cercato di spiegare tecnicamente i motivi per cui tu con la tua procedura non sia incorso in fenomeni di bruciatura guarnizione.
ho cercato, sempre tecnicamente, di spiegare anche la funzione delle valvole di sfogo aria, e anche di evidenziare la differenza del sistema di riempimento senza spurgo da quello che invece lo spurgo lo contempla.


quindi per la seconda volta tento di spiegarti che il non aver bruciato nulla NON significa che tu abbia usato la procedura giusta..
(ma solo che non hai fatto abbastanza danno )

concordo sul fatto che il sistema di circolazione della panda sia semplicissimo.
Tuttavia nemmeno esso sfugge alle leggi fisiche, per le quali l'aria eventualmente presente tende sempre a stazionare delle parti alte che trova libere dal liquido.

(tengo a precisare che la procedura di spurgo non impegna affatto 5 o 6 ore, ma necessita esattamente dello stesso tempo di quella fatta col solo riempimento)

volendo invece analizzare il difetto delle panda che ritieni "tipico", ovvero quello di bruciare le guarnizioni della testa, dovremmo discernere dalle varie tipologie di motore..

tendenzialmente le serie soggette al fenomeno sono le versioni "euro", ovvero quelle a iniezione, specie se dotate di iniezione e catalizzatore a posteriori
(l'esempio classico è l'aste e bilanceri del 127 "trasformato" in catalitico, dove si è costretti a farlo lavorare "magro" con conseguente innalzamento cospicuo delle EGT (temperature allo scarico), cosa che fondamentalmente venne ottenuta con uno smodato innalzamento anche delle temperature medie di esercizio.

anche i primi 1100 non erano molto differenti.
sempre lavoravano a temperature "eccessive", sfiorando i 100° effettivi in normale esercizio.


ma basta tarare giustamente la valvola termostatica e montare un bulbo appropriato (es quello dell'alfa 90) per eliminare totalmente il rischio che il motore lavori a temperature eccessive, che ne potrebbero pregiudicare la tenuta della guarnizione..

Condividi questo POST su

Immagine
no Panda? ...No party ! ...
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pandabry »

marzo66 ha scritto: ven 20 ott 2017, 20:07 pandabry, mi spiace davvero che tu abbia mal interpretato le mie intenzioni, travisandole per desiderio di protagonismo.

hai ragione anche per la scrittura probabilmente grammaticamente non corretta, ma ho spiegato che è dovuta unicamente alla mia inettitudine con tastiere e aggeggi computeristici.. (oltre alla vista che ormai purtroppo è decisamente lacunosa)

l'idea che io sia un meccanico "professionista" è solo una tua deduzione.
come pure è una tua supposizione che io voglia farlo notare per mettermi in mostra.
il mio unico intento è quello di ricambiare con quel poco che so.

Ho infatti affermato che sono meccanico motorista, ma svolgo purtroppo un altra professione da moltissimi anni.
quindi in un certo senso anche io, esattamente come te, rimpiango di non poter svolgere questo mestiere..

ho cercato di spiegare tecnicamente i motivi per cui tu con la tua procedura non sia incorso in fenomeni di bruciatura guarnizione.
ho cercato, sempre tecnicamente, di spiegare anche la funzione delle valvole di sfogo aria, e anche di evidenziare la differenza del sistema di riempimento senza spurgo da quello che invece lo spurgo lo contempla.


quindi per la seconda volta tento di spiegarti che il non aver bruciato nulla NON significa che tu abbia usato la procedura giusta..
(ma solo che non hai fatto abbastanza danno )

concordo sul fatto che il sistema di circolazione della panda sia semplicissimo.
Tuttavia nemmeno esso sfugge alle leggi fisiche, per le quali l'aria eventualmente presente tende sempre a stazionare delle parti alte che trova libere dal liquido.

(tengo a precisare che la procedura di spurgo non impegna affatto 5 o 6 ore, ma necessita esattamente dello stesso tempo di quella fatta col solo riempimento)

volendo invece analizzare il difetto delle panda che ritieni "tipico", ovvero quello di bruciare le guarnizioni della testa, dovremmo discernere dalle varie tipologie di motore..

tendenzialmente le serie soggette al fenomeno sono le versioni "euro", ovvero quelle a iniezione, specie se dotate di iniezione e catalizzatore a posteriori
(l'esempio classico è l'aste e bilanceri del 127 "trasformato" in catalitico, dove si è costretti a farlo lavorare "magro" con conseguente innalzamento cospicuo delle EGT (temperature allo scarico), cosa che fondamentalmente venne ottenuta con uno smodato innalzamento anche delle temperature medie di esercizio.

anche i primi 1100 non erano molto differenti.
sempre lavoravano a temperature "eccessive", sfiorando i 100° effettivi in normale esercizio.


ma basta tarare giustamente la valvola termostatica e montare un bulbo appropriato (es quello dell'alfa 90) per eliminare totalmente il rischio che il motore lavori a temperature eccessive, che ne potrebbero pregiudicare la tenuta della guarnizione..


Visto Marco che abbiamo molto in comune?
Entrambi siamo Duri ed entrambi avremmo voluto essere dei meccanici professionisti......
Tranquillo non me la sono presa a male di niente......ma hai ragione avevo capito che eri Meccanico in Attività, sbagliando!
E il tuo Italiano è pressoché perfetto...........sono io che ti stuzzico per giocare e scherzare, non te la prendere..........qui, se hai notato, ci sfanculiamo e sbeffeggiamo per Hobby!!!! :D :D :D
IO cerco di capire cosa dici, ma va contro la logica e quindi mi riesce molto difficile............proverò a ri-spiegarti cosa voglio dire, ma per l'ultima volta!
IL difetto di bruciare guarnizioni di testa come te mangi il pane ogni giorno, è sempre stato un difetto del Motore serie 100 che sai benissimo essere nato con la Fiat 600 nel 1955 e morto con la Fiat Seicento nel 2000 circa..........non potendolo aggiornare Euro3 per problemi di Pompa Dell'acqua affogata nel monoblocco!!!
IN tutte le versioni quel motore Bruciava guarnizioni a Go-Go............certo che la catalizzazione ha aumentato il difetto!
Bastava uno sbalzo anche minimo di temperatura, malfunzionamento leggero della ventola o anche solo una bolla d'aria, perché il motore cominciasse a bere acqua come Usain Bolt dopo una gara di 100 Mt............
Quindi se con la mia procedura avessi creato un deficit di raffreddamento anche minimo, AVREI BRUCIATO LA GUARNIZIONE..........COSA NON ACCADUTA!
Parlando con vari meccanici, si sono sempre complimentati per la mia cura di quei motori dicendo sempre questa frase:
L'hai proprio trattato bene questo motore........ha 100.000 Km ed ancora non hai bruciato la guarnizione di testa.............
Un meccanico che montava impianti gas, dava una Punto 1100 e una Seicento 900 come auto sostitutive per i clienti.............ogni 25-30 mila Km era sempre a rifare quelle Guarnizioni maledette............
Quindi fidati che la mia NON sarà la giusta procedura, ma poco ce ne cale visti i risultati moooolto positivi!
Infine dico che da un meccanico come ritieni di essere te, mi stupisce sentire che tari la valvola termostatica e cambi bulbo per diminuire la temperatura d'esercizio:
NON che io voglia denigrare la tua esperienza, ma penso che alla Fiat non siano una massa di coglioni......
Hanno messo quella valvola termostatica e quel bulbo su quel motore, apposta per farlo lavorare alto di temperatura per i gas di scarico e la sonda Lambda............ti dice nulla Euro 1-2-3-4.........
Se gli abbassi la temperatura di esercizio diminuisci si, i rischi di bruciare la guarnizione, ma mandi valori errati alla centralina e alla Sonda che lavora male e poi si brucia oppure l'auto non ti passa la revisione dei Gas di scarico.........
Questo, secondo me, è dare un consiglio che in futuro potrebbe fare dei danni grossi............e quindi fermare l'auto!
Ripeto che, detto ciò, io continuerò a fare come pare a me, CERTO DI FARE UNA ACCURATISSIMA MANUTENZIONE AI MIEI MEZZI......
E questa la considero, per quel che mi concerne, DISCUSSIONE CHIUSA DEFINITIVAMENTE.......... :ciao:

Condividi questo POST su

Rispondi