Ohhhhh Quanto tempo Pandisti!!!!
Beh no dai, mi son fatto vivo in altre discussioni
Piuttosto quante cose che ci sono da raccontare sul pandozzo 1.1!
Per chi ha letto "alla ricerca dei cavalli" sa già qualcosa...
...la panda è stata 3 mesi dal meccanico (di lavoro effettivi qualche giorno eh!) per uscirne con un po' di brio in più.
Parlo solo di "brio in più" perchè alla fine non è stato fatto quello che pensavo principalmente (camme C&B Stradale Massimo e testa 1.2 lavorata).
Il tempo iniziava ad allungarsi troppo, c'era ancora da pensare agli adattamenti tra impianto 1.2 e 1.1 (mantenevo la stessa elettronica),fare la linea di scarico...inoltre, secondo il meccanico, le valvole arrivavano troppo vicine al cielo del pistone compromettendone la durata (causa camme con più alzata e testa spianata di parecchio).
Tralasciando l'ultima parte, che a ripensarci può far sorgere qualche dubbio sulla credibilità...per evitare ulteriori mesi di fermo, è stato deciso di:
-Testa originale del 1.1 con lucidatura e allargatura di tutti i condotti + pallinatura dell'aspirazione [quindi lasciare tutta l'elettronica originale e il CF]
-Camme Punto 75
-Volano allegerito da 6.8Kg a 5.7Kg (-1.1Kg)...e bilanciato con tutto il gruppo frizione e albero motore
-Frizione Rinforzata Fiorentini
-Piccolo cambiamento nell'aspirazione, con il filtro posizionato in un luogo più fresco e senza giri strani ed inutili dei tubi
Tutto è stato pulito a nuovo, sia il vano motore che ogni singolo pezzo meccanico montato/smontato. Da questo punto di vista è encomiabile il preparatore
In dettaglio l'aspirazione:
I tubi e l'airbox passano il più lontano possibile dalle zone calde; l'entrata dell'aria invece sta tra mezzo la piastra del puntone di sterzo (il tubo ci è proprio incastrato dentro). Ci sta molto bene e rende alla perfezione! Pesca aria completamente fuori dal vano motore e se piove, con tutto quel tubo sia verticale che non, prima che arrivi soltanto al filtro ce ne vuole...davvero soddisfatto!
Ma parliamo dell'elaborazione... c'è ancora da regolare il gioco valvole e fare la mappatura, cose non da poco, ma già così è diventata con un buon carattere
Cosa che mi ha entusiasmato più di tutto è la fluidità di come gira a 5/6/7000 giri...se prima sembrava sbiellarsi da un momento all'altro
... ora gira così bene che a quei giri sembrano la metà col motore stock. L'equilibratura è stata una gran bella cosa!
Più o meno ora sino a 6000 giri ha un buon tiro e in salita (andando a gas spalancato) permette di buttare terza senza sentire il motore che muore come solito farsi (per colpa del cambio lunghisssimo eh, però con più potenza si sente meno questo difetto).
In autostrada però in discesa più dei 160/165 (di lancetta) non fa, dove prima arrivavo a 180 facilmente...ma non è un fattore negativo!
Il volano leggero, con soltanto qualche cv del motore in più non permette di allungare troppo (a 160 siamo a 4200 giri circa)...però ci arriva prima!
In fatti in piano mi tiene senza problemi i 150/155
Consumi? Con questa elaborazione consuma decisamente meno!...sostanzialmente ho lo stesso motore, ma migliorato molto come efficienza soltanto per aver lucidato i condotti (gli originali sono così grezzi che un legno preso ad asce è più liscio!) .
Proseguiamo con altro!
Parasole montato
e...nuovo treno di cerchi! Ormai li colleziono
...Si può dire che sono Uno Turbo "lavorati"...con dettagli in più
Anche se non sono perfetti come i da poco restaurati Uno Turbo, mi piacciono molto di più i Canonica!
Infine (infine? mai!
):
Spoilerino Panda, grezzo!
Seguirà infatti un po' di lifting alla Panda...qualche giorno dal carrozziere per levarci qualche difetto, lucidarla...e verniciare e incollare lo spoiler
P.S. permettetemi una fotina del giretto dell'altro giorno con la diretta concorrenza