Liquido di raffreddamento

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Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Buon giorno,
fra i tanti lavoretti che sto facendo al mio pandino 750 del '89, ho già sostituito tutti i manicotti dell'acqua (erano vecchi e cotti...) e sto aspettando che mi arrivi la pompa nuova!

A questo punto vi chiedo, c'è qualche procedura da seguire per riempire tutto il circuito?

Perchè già si vede ad occhio che il radiatore per l'abitacolo è più in alto del radiatore del motore... quindi come si fa a riempire il tutto?

Inoltre mi orienterò su Paraflù blu :ok:

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doppiopanda
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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da doppiopanda »

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da dariuzzo »

Allora, devi mettere il riscaldamento su caldo in modo da aprire tutto l'impianto, aprire la valvola di spurgo (è sul radiatore oppure a volte su un manicotto in alto) e riempire. Quando il liquido esce dallo spurgo chiudi la valvola e riempi fino al livello giusto la vaschetta. Secondo me è inutile mettere in moto e aspettare che scenda, a volte ci mette anche qualche giorno. Dopo un po' di uso, qualche giorno, controlla il livello e se è sceso rabbocca. Poi non deve scendere più, sennò ci sono problemi.

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Grazie!!!

Ho la valvolina di sfiato sul tubo all'altezza della "vasca per l'abitacolo"... farò come mi avete consigliato!!!

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Manuele97 »

E' molto importante fare in modo di levare l'aria il prima possibile, quindi evitare di aspettare troppo tempo col motore acceso che il liquido scenda per conto suo. Dove c'è una bolla d'aria, magari proprio in prossimità della testa, col motore acceso la temperatura sale vertiginosamente mandando in rovina la guarnizione molto facilmente.
Piuttosto è meglio riempire a tappo la vaschetta e chiudere bene il tappo...andando più velocemente in pressione l'aria uscirà facilmente.

Ancor meglio sarebbe sapere la quantità esatta di liquido che contiene tutto il circuito, buttarcelo tutto dentro e far girare
:ciao:

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Lamp
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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Lamp »

Appena trovo la buona volontà di farmi il tagliando (sono già abbondantemente oltre l'anno), dovrò sostituire l'acqua pure io, non è mai stato fatto e anni fa ho dovuto usare il turafalle per una perdita, quindi c'è una strana poltiglia nel cirquito :P
Una tanichetta di liquidozzo al lidl e via il dolore : RedFace : : RedFace : : RedFace :

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mummia
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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

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Pandabry
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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pandabry »

Invece il liquido refrigerante dovrebbe essere quello consigliato e soprattutto NON DILUITO.......
Quello che vendono già diluito, mi sembra troppo diluito!!!
La procedura quando si cambia tutto il liquido refrigerante comunque è questa:
Dopo avere svuotato e pulito con acqua abbondante tutto il circuito, riempire tutto con liquido già preparato!
Accendere l'auto col riscaldamento e la ventola al massimo..........e il tappo della vaschetta di compensazione aperto!!!!
Portare il motore a temperatura di esercizio e, controllando che il riscaldamento funzioni bene, aspettare che si accenda la ventola di raffreddamento!
Infine se, dopo accesa la ventola mancasse altro liquido, aggiungere il liquido mancante fino alla linea di massimo........il liquido aggiunto dopo deve essere a temperatura ambiente per evitare sbalzi termici che potrebbero bruciare la guarnizione di testa!!!
Fare partire di nuovo la ventola e poi controllare nei giorni seguenti..............ma se l'impianto NON ha problemi, dovrebbe bastare così!!!

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Lamp
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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Lamp »

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da marzo66 »

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pan »

Io di solito quando sostituisco il liquido radiatore pulisco l'impianto introducendovi acqua a pressione con il tubo da giardino... Vedrai che usciranno tante altre incrostazioni.
Controlla spesso il livello del liquido nel perido successivo al lavoro e ristringi se necessario le fascette.

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Pandabry
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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Pandabry »

marzo66 ha scritto: lun 16 ott 2017, 20:12
Pandabry ha scritto: dom 15 ott 2017, 16:02
La procedura quando si cambia tutto il liquido refrigerante comunque è questa:
Dopo avere svuotato e pulito con acqua abbondante tutto il circuito, riempire tutto con liquido già preparato!
Accendere l'auto col riscaldamento e la ventola al massimo..........e il tappo della vaschetta di compensazione aperto!!!!
Portare il motore a temperatura di esercizio e, controllando che il riscaldamento funzioni bene, aspettare che si accenda la ventola di raffreddamento!
Infine se, dopo accesa la ventola mancasse altro liquido, aggiungere il liquido mancante fino alla linea di massimo........il liquido aggiunto dopo deve essere a temperatura ambiente per evitare sbalzi termici che potrebbero bruciare la guarnizione di testa!!!
Fare partire di nuovo la ventola e poi controllare nei giorni seguenti..............ma se l'impianto NON ha problemi, dovrebbe bastare così!!!
innanzitutto la ventola accesa non è influente.

ma soprattutto..

lo spurgo dell'aria non lo fai?

LE VALVOLINE (una sul radiatore el'altra sulla tubazuione che va in abitacolo), secondo te a cosa servono?

forse servono a far fuoriuscire l'aria facendo in modo che l'impianto sia pieno soltanto di liquido, oppure le hanno messe tanto per metterle?

(scusa il sarcasmo, ma un lettore che legge il tuo scritto potrebbe prenderlo come veritiero, ed eseguire la procedura cone da te descritta, ovvero in modo anomalo, con le possibili conseguenze negative)


NON ti preoccupare del sarcasmo...............NON sono un meccanico e accetto consigli da tutti anche da te!
Magari non di Italiano scritto visto come lo scrivi te...........scusa il sarcasmo ma era giustificato!!! :D
Ho avuto tantissime Auto e perfino Panda 900 1000 1100 ecc ecc e ho sempre usato la procedura che ho scritto................SENZA MAI BRUCIARE NESSUNA GUARNIZIONE DI TESTA CREDIMI!
Ma se lo avessi detto io, che non sono meccanico, lo avrebbe detto un signor nessuno..........
Questa procedura che ritieni errata e dannosa, l'ho vista eseguire a più di un meccanico coi controcazzi...............e certo loro non erano dei Pirla improvvisati!!!
Infine:
La ventola dell'Aria calda accesa, serve, insieme al tappo della vaschetta di compensazione aperto, a forzare la circolazione dell'aria e quindi dell'acqua dentro il radiatorino...............ecco perché le valvoline dello spurgo NON servono!!!
Perché se tieni aperto il tappo della Vaschetta, vedrai le bolle di Aria uscire da li e abbassarsi il livello del Liquido...............ecco fatto lo spurgo di Aria in eccesso nell'impianto!!!
Le Valvoline le usi se tieni tutto chiuso in pressione...............e servono a moooolto poco...........taldeghe mi!!!
Avevo una Fiat 600 Young col motore 899 e ci ho fatto 150.000 Km col gas senza mai aprire le suddette valvoline.............che sono di plastica e se le apri e chiudi con il liquido caldo troppe volte, si rompono, oppure ti bruci le dita.............già visto fare da tanti Bravoni!!!
Detto queste cose, poi ognuno fa della propria auto ciò che vuole..........certo che NON consiglio una cosa se anche solo penso che sia dannosa!!!
Anche se il Forum serve proprio a questo...............scambiare consigli ed esperienze!!! :ciao:

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Re: Liquido di raffreddamento

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marzo66
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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da marzo66 »

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Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da mummia »

Ciao Marco e prima di tutto ti ringrazio per la tua lunga ed esauriente spiegazione!

Ma ti voglio chiedere: questo benedetto spurgo si può fare anche con l'acqua (liquido refrigerante) a temperatura ambiente o quasi?
Cioè, riempio tutta la vaschetta tenedo lo sfiato sul radiatore aperto e continuo a riempire, poi avvio il motore, tenendo il tappo della vaschetta aperto e lo sfiato del radiatore aperto (o lo devo chiudere?), poi man mano che la temperatura aumenta e come ha detto Pandabry, si va a riempire tutto il circuito anche del radiatore abitacolo, che non ci scordiamo è posto più in alto del radiatore del motore, così da sfiatare automaticamente tutta l'aria?
Questa valvolina posta sul manicotto che risale verso il radiatore dell'abitacolo (io ho una 750) quando va aperta? Anche per non rischiare di bruciarsi con acqua calda!!!

Francamente devo dirti che ho fatto questa operazione su altre auto e moto, senza avere tutte queste seghe mentali e sbattimenti vari...

Ma la Panda è particolare... :D ;)

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Re: Liquido di raffreddamento

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Re: Liquido di raffreddamento

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