UPGRADE 27-02-2017
Installazione sistema TMPS
Ciao a tutti...
sono finalmente riuscito a finire un progetto che avevo da tempo.
L'installazione del sistema TMPS (per chi non lo sapesse è il sistema di controllo della pressione degli pneumatici) Tutte le auto moderne (più o meno) ne sono provviste.
E chi sono io per non averlo?
INIZIAMO.
Tra mille kit in giro, io ho scelto quello che rispondeva alle mie esigenze. Schermo relativamente piccolo ma che contenesse sia l'informazione della pressione e sia quella della temperatura delle gomme.
4 sensori INTERNI... quelli esterni mi fanno cacare.
Questo è alla fine il kit che ho preso:
Iniziamo con l'installazione del monitor.
Purtroppo il posto che ho scelto, è quello in cui qualcuno ha la regolazione dei fari elettrici.
Dico purtroppo perché sarà fico e bello, ma le leve della freccia e l'abbagliante di fatto coprono la lettura del monitor.
Il monitor è questo:
Ha il classico attacco accendisigari che nelle mie mani è durato veramente poco.
Ho iniziato a disassemblarlo.
e c'ho dato di dremel (come se non ci fosse un domani) alla plastichetta della regolazione dei fari, creando uno scasso per installare e avvitare schermo e corpo del monitor.
Questa la plastichetta originale
e questi i lavori di dremel:
Quel bordino metallico a cui è saldato il filo rosso è l'antenna
L'ho dovuta togliere dal corpo originale perche il suo spessore lo ha preso la plastichetta dei fari.
In ogni caso l'antenna è stata piazzata dietro senza problemi.
Volevo un sistema estraibile e pertanto sono partito da un accendisigari per il collegamento sotto quadro (ovviamente "fusibilato")
Ecco il risultato a lavoro finito in macchina
Passiamo ora alla parte più difficile.
L'installazione dei sensori nella gomma.
Non avendo macchinari, ho utilizzato due morse e tante bestemmie... ragazzi quanto è stato difficile:
Ho levato la vecchia valvola
e ho messo la nuova con il sensore
ho gonfiato la gomma e devo dire che il valore che ho trovato sul manometro del gommista me lo ha restituito il monitor.
Sono soddisfatto al 100% per l'idea e l'esecuzione dei lavori, un po' meno per il posto in cui ho messo il monitor.
Il sistema ti avvisa quando la gomma va sotto o sopra un limite che si può impostare, idem per la temperatura.
Ha anche il voltmetro e si può avere la lettura in PSI e in BAR.
Ho potuto notare che a freddo (ma freddo freddo) le gomme riportano una pressione di 2.1 bar... se cammino molto sono riuscito a portarle a 24 gradi e 2.4 bar.
In ogni caso di test, in questo senso, ne ho fatti pochissimi, ma nei prossimi giorni potrò darvi maggiori informazioni.
Che ne pensate della mia ultima follia? Si accettano seri suggerimenti per il posto... se validi son disposto a cambiare il posto per una lettura migliore e critiche/commenti!
PS: non c'ho più spazio! :-)