Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

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Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da gazzosa89 »

Allora. 750 clx. Problema di accensione:
1. Giro la chiave e si sente il normale rumore che potete sentire in questo video https://www.youtube.com/watch?v=7KvOhred-t4dal secondo 0:8 al 0:10. Nient'altro. Posso fare una dozzina di tentativi fino a quando mi atterra la batteria.
Ho notato che avviene specialmente nelle giornate di pioggia o comunque con molto umido e freddo.
2.Quelle poche volte che la batteria regge a tutti quei tentativi si aggiunge il rumore che sempre nello stesso video parte dal secondo 0:11, e in genere a quel punto si accende, magari con una accelleratina di aiuto.
A questo punto però può succedere che si rispenga all'istante, -tititititisbom- spenta.
Questo può farlo un altro pò di volte, dopo di che si mette in moto. MA può accadere che si rispenga qualche secondo dopo,non di botto ma come se fosse ingolfatissima, nemmeno tirando l'aria si riesce a tenerla.
Pure questa fase si può ripetere 2-3 volte.
Superato questo calvario può finalmente rimanere in moto (con l'aria su).
Se collego la batteria a un caricatore come questo Immagine la macchina parte subito già a partire dal punto 1.
A caldo non ha grossi problemi, per dire se riesco a superare questa rottura di balls la mattina, poi il pomeriggio non avrò problemi.

Cosa posso fare?

Anche in marcia c'è qualche problema, non so se può essere collegato. A volte capita che sembra si stia leggermente strozzando, in genere in quinta o quarta. E può capitare che una volta arrivati a uno stop si spenga, ma raramente.
Il meccanico mi ha regolato le puntine da poco. Quindi a meno che non lo abbia fatto male è da escludere.

Grazie!

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dariuzzo
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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da dariuzzo »

Qualcosa che ti rimane acceso e ti consuma la batteria?

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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da gazzosa89 »

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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da dariuzzo »

La scatola nera non ha colpa, consuma roba tipo 0,03 A...
Dovresti misurare la tensione (V) della batteria dopo una notte ferma, deve essere:
almeno 12,5 V a macchina spenta
circa 14 V a mnotore acceso
Poi dovresti misurare, staccando il negativo e facendo ponte con il tester, l'assorbimento a macchina spenta, deve essere al massimo di 0,1 A (tenendo conto degli apparecchi che hai sempre accesi), già se è più di 0,2 A in una notte ti butta giù la batteria.

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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da gazzosa89 »

Eccomi! Non capisco nulla di elettricità. Ecco cosa ho fatto, usando un tester simile a questo:
Immagine
Per la tensione cavo nero su COM, cavo rosso su VΩmA, selettore su DCV 20. 12,76 a macchina spenta, intorno a 19-20 (???) a macchina accesa.
Per l'assorbimento ho invece messo il rosso su 1ADC e il selettore su 10A, cavo negativo della batteria staccato, e negativo del tester direttamente sul polo. Mi ha dato un valore di 1. Il tempo di leggere il display che mi stava per prendere fuoco il tester!
Immagino di aver fatto un casino XD

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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da dariuzzo »

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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da SoloPanda »

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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da gazzosa89 »

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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da Manuele97 »

Non funziona più completamente il regolatore di tensione. 99,9999% è quello ;)
Prendi un Magneti Marelli o al limite Bosch e vai sul sicuro

:ciao:

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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da Lamp »

gazzosa89 ha scritto: Per l'assorbimento ho invece messo il rosso su 1ADC e il selettore su 10A, cavo negativo della batteria staccato, e negativo del tester direttamente sul polo. mi stava per prendere fuoco il tester!
Immagino di aver fatto un casino XD
Se hai messo i due puntali del tester sulla batteria con selezionato ADC : Twisted : : Twisted : : Twisted : e sei tutto intero ti è andata anche bene :D
Il tester quando misuri la corrente(ampere) è praticamente in corto, e visto che la batteria ha una corrente di picco dell'ordine delle CENTINAIA di ampere, col tuo strumentino da 10 A se ti è andata bene hai bruciato i fusibili, altrimenti è probabile bruciare qualche pista del circuito stampato.
La corrente si misura in serie, non in parallelo come la tensione. Per quei valori durante l'accensione, sui 40-50A, puoi solo usare un amperometro a pinza che misura in modo indiretto semplicemente avvolgendo un cavo con la sua pinza senza staccare niente.

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gazzosa89
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Re: Non si avvia a freddo (complice l'umido?)

Messaggio da gazzosa89 »

dariuzzo ha scritto:Credo che Lamp intenda i fusibili del tester
Per il tester poco male. Dimenticavo che dopo aver preso quelle misure ho fatto un viaggio (l'ultimo sigh), quindi non penso di aver fatto danni.

AGGIORNAMENTO:
Ho preso candele nuove, cavi delle candele nuovi, calotta dello spinterogeno nuova, e già che c'ero filtro della benzina nuovo.
Smonto i pezzi vecchi, monto i nuovi, e la situazione è peggio di prima. Non parte. E provando a mettere in moto fa un rumore lineare. Pensando di aver montato male le candele ho provato a staccare le pipette per sentire differenze nel rumore in accensione, e il rumore è lo stesso.
Mio padre dice che la calotta sarebbe da regolare attraverso una piccola brugola sopra lo spinterogeno, ho provato a fare mezzo giro con una chiave ma non cambia nulla

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