Io faccio circa 15.000km annui, forse un filino in meno, con questa Mazda 3 e l'80% extraurbana ed autostrada e se tornassi indietro prenderei sempre il benzina, o meglio, questo skyactiv G che in quasi 1 anno si è dimostrato un tuttofare, tranquillo ad andature tranquille, mai su di giri alle andature autostradali e veloce a riprendere giri e velocità quando si necessita di tutta la potenza.
Il diesel si acquista con l'ottica di ammortizzare il sovra prezzo all'acquisto contando che il diesel come carburante costa si meno, ma la differenza diesel-benzina non è più marcata come 10 anni fa, la manutenzione è leggermente più costosa, c'è il problema del filtro anti particolato e si è vincolati anche dal tipo di percorso che si fa e dalla rigenerazioni e l'assicurazione è un filo più costosa nei diesel.
A conti fatti avrei ripreso i 2.000€ di sovrapprezzo tra più di 10 anni contando solo ed esclusivamente il prezzo minore del carburante e consumi più bassi.
Però la cosa più fastidiosa per me sarebbe stato il dpf. Nel dubbio ho preso il benzina
Eppoi è sempre bello scalare marcia e sentire il rumore del motore, che inizia a tirare bene dai 3000 ai 6000 giri in maniera regolare senza tagli di potenza e allungare una seconda fino a 90km/h, girare a tranquilli cambiando a 2000 o 2500 giri senza vibrazioni o facendo andare il motore in sottocoppia, mentre in autostrada posso viaggiare nel totale silenzio (visto la silenziosità del motore a benzina) e con il motore fisso a 2900 giri in VI marcia a 130
An si dimenticavo di dire che facendosi prendere la mano, o meglio il piede, non si va mai sotto i 14km/l ed in extraurbana con andatura a 100km/h i 18km/l è facile farli e nonostante sia un aspirato non si ha mai l'impressione di avere il fiato corto, nemmeno nei sorpassi in salita.
Vorrei vedere se i vari frullini che ci sono nel mercato sono in grado di dare lo stesso feeling di guida e gli stessi consumi.
Comunque i diesel io li vedo sempre bene su fuoristrada e mezzi commerciali per la particolarità della coppia in basso, poi sulle auto bisogna vedere da modello e modello.