Liquido di raffreddamento e aria calda

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Claudio82
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Liquido di raffreddamento e aria calda

Messaggio da Claudio82 »

Ciao ragazzi, volevo porvi un quesito che oltre a preoccuparmi, mi ha incuriosito parecchio.
Lavorando di notte e staccando la mattina presto,che sono i momenti della giornata più gelidi, percorro i miei 80Km quotidiani con l'aria calda accesa al massimo.
Ho notato che trascorsa all'incirca una settimana, il vaso d'espansione è totalmente vuoto o sotto al minimo. Può dipendere dalla climatizzazione dell'abitacolo?
Ho rabboccato con sola acqua distillata, e adesso voglio monitorare il fenomeno ogni giorno.
Voi cosa dite?
Pandabry, Dariuzzo...miei angeli custodi :)

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Be2000Starship
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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

Messaggio da Be2000Starship »

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

Messaggio da dariuzzo »

O perdita oppure l'acqua scalda troppo salendo nella vaschetta e traboccando dal tappo per la troppa pressione

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Pandabry
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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

Messaggio da Pandabry »

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

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Claudio82
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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

Messaggio da mastro1986 »

dariuzzo ha scritto:
mastro1986 ha scritto:raccomando acqua distillata e liquido perché qui da me (Roma nord-est) l'acqua è pesantissima e attappa tutto.
Indipendentemente dalla durezza dell'acqua è sempre bene mettere il Paraflu, perché è fatto apposta per proteggere le parti metalliche dalla corrosione.
Certamente, andrebbe messo a priori.
Ma credimi, qua l'acqua è calcestruzzo :D :D

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mastro1986
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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

Messaggio da Claudio82 »

Vi aggiorno sui controlli...ho portato l'auto in officina e mettendo il circuito sotto pressione l'impianto non presentava perdite.
Per scrupolo ho messo un giornale sotto il vano e come ogni mattina trovo lo stesso impregnato d'acqua e il livello all'interno della vaschetta sceso.
A questo punto non so più che pesci prendere. Le gocce cadono da sotto il carter della distribuzione, e il fenomeno avviene ad auto fredda. O_O
Che faccio...chiamo un esorcista?

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

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Claudio82
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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

Messaggio da Mante »

Per controllare il termostato intendo controllalo visivamente.. e appoggia il ditino alla fine di ogni singolo manicotto e raccordo.. solo così hai buone possibilità di trovare la perdita.. se metti in pressione l'impianto ma non tasti con il ditino in tutto il vano motore non la troverai mai, dillo al meccanico.. :D
E non escludere il radiatore.. guardalo bene..

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

Messaggio da mastro1986 »

Verissimo. Controlla queste cose, io ci ho messo un pò è le ho risolte tutte.

Iniziando dal radiatorino del riscaldamento: lo puoi ISOLARE con un gomito di plastica di 45 gradi, così vedi se smette di perdere il circuito; di solito, si bagna copiosamente il pannello isolante della paratia del motore nella parte bassa.
Ovviamente se la perdita persiste, il problema è a valle.

Il radiatore presenta punti di ossidazione? vedi "macchie" umide o di calcare nei listelli di alluminio?
Io avevo l'effetto "fumo di sigaretta", nel traffico vedevo un filo costante uscire dal cofano.

Come dice Alexan, passa con la mano sotto ai manicotti, a volte basta una fascetta stretta male e perdi gocce di liquido senza accorgertene (ti resta però il polpastrello umido o addirittura bagnato). Se perdono i tubi in e out del radiatore, vedi il segno della goccia sul braccio anteriore sinistro.

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Re: Liquido di raffreddamento e aria calda

Messaggio da leandropanda »

Io ormai son costretto a effettuare lo spurgo dell'acqua del radiatore ogni puntuale sabato mattina (essendo che l'auto la uso di sera solo il sabato e la domenica, in settimana è raro che la usi di sera quindi evito di congelarmi). Quando ho i condotti puliti cioè appena finito di fare lo spurgo e tutto l'auto in niente inizia a riscaldarsi. Ma comunque a me ha vari problemi: il primo è al radiatorino del riscaldamento che ha uno dei due manicotti (quelli in plastica) spaccati dove si avvitano e quindi forma una goccia d'acqua (non trovo acqua in auto) il secondo è che ho il radiatore piegato (essendo che quando l'ho presa era completamente piegata avanti). Quindi anch'io mi trovo l'acqua mancante e che a caldo mi faccia troppa pressione e mi espelle l'acqua dal tappo.

Nel tuo caso se trovi l'acqua in auto controllerei il radiatorino del riscaldamento che sicuramente avrà il manicotto spaccato. Controlla anche tutte le varie fascette che alla mia 33 una era rotta (quelle di costruzioni che chiudono con l'apposita macchinetta) non si vedeva e surriscaldava, andai per esclusione controllando i tubi scoprii che quella faceva aria e quindi mi riscaldava tutto.

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