Io col 1.1 non so esattamente quanto faccio a broda, ma a occhio direi che i 15km/l non li vedo neanche col telescopio... Per fortuna il precedente proprietario, nel 2005, ha messo un impianto a metano Landi. Ora faccio 200 km con 7-8-9 euro, a seconda dello stile, della percorrenza e del clima: col freddo si consuma di più, col caldo molto di meno. All'ultimo pieno ho fatto 215km spinti in città, quasi tutti nel traffico, distribuiti su una decina di giorni, e me la son cavata con circa 7,70 euri di metano (mettici a occhio un paio d'euro di broda, perché l'accensione avviene a benzina e con percorrenze brevi il consumo di benzina è molto basso ma comunque non trascurabile; se la usi tutti i giorni, secondo me 10 euro al mese di benza devi metterli).
Per l'impianto a metano, valuta bene i costi, perché son quasi 2000 a montarlo, poi ogni 5 anni il collaudone delle bombole ti fa partire qualche centinaio di euro. Infine, per ogni problemino, è sempre consigliato passare dallo specialista, il fai da te è da evitare.
Il mio impianto è di 10 anni fa, quindi non ho idea se i nuovi siano migliori in fatto di consumi, perdita di potenza e stress per il motore. Dai un occhio se nel tuo comune ci sono incentivi per auto alimentate a gas (per esempio, qui a Bologna gli abbonamenti mensili sulle strisce blu costano la metà).
Un pro significativo è che, in genere, col metano/gpl puoi girare anche in presenza dei blocchi pre-euro. Un contro significativo è che praticamente puoi dire addio al bagagliaio.
Pandasaluti