kain ha scritto:ma non cè comandato dalla centralina questo meccanismo??
Quale meccanismo?
Lo sfiato del serbatoio?
Si e no... nel senso che la centralina controlla (si fa per dire) soltanto il recupero vapori benzina provenienti dal filtro a carboni attivi, nell'impianto in configurazione standard e completa è presente un'elettrovalvola che è posizionate sulla tubazione che dal filtro a carboni fa sul collettore di aspirazione, la centralina invia a queste elettrovalvola un segnale ad onda quadra (impulsi on/off) e la fa aprire e chiudere continuamente fecendo defluire i vapori di benzina condensati all'interno del collettore di aspirazione...
Se ho capito bene tutto quello che viene spiegato nel manuale d'officina, il serbatoio è dotato di una propria valvola stabilizzatrice di pressione ad azionamento automatico, che fa si che qualora la pressione all'interno del serbatoio aumenta oltre un certo valore prestabilito (corrispondente al valore di taratura della valvola a scarico automatico) questa si apre a fa scaricare la pressione in eccesso, in caso contrario quando la pressione all'interno del serbatoio è inferiore ad un certo valore prestabilito (cioè quando in poche parole nel serbatoio si viene a creare un vuoto o depressione) la valvola si apre e permette l'afflusso di aria dall'esterno in modo da ristabilire la pressione ottimale.
Il funzionamento sicuramente non è letteralmente come l'ho descritto, è facile che mi sono perso qualcosa, ad ogni modo con questo dispositivo si scogiura a priori il fenomeno del vapor lock, a meno che la valvola non si guasti...
Quindi mi viene da pensare che forse la pompa tribula ad addescare non quando il serbatoio va in sovrapressione,
ma quando va in depressione.