Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMALIE

Prima di fondere il motore postate qui!

Moderatori: kain, FFking

Regole del forum
Ecco come postare i video [AGGIORNAMENTO 2023] * Ecco come postare le immagini ed usare la galleria foto del sito [AGGIORNAMENTO 2023]
Regolamento sulla modifica dei propri messaggi: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=2&t=8117
Regolamento del forum: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 117&p=1562

IN QUESTA SEZIONE E' PRESENTE UNA DIVISIONE IN SOTTOCATEGORIE PER FAVORIRE LA LEGGIBILITA'. LEGGI ATTENTAMENTE LE SOTTO-CATEGORIE.
SE L'ARGOMENTO NON RIENTRA IN NESSUNA DELLE SOTTOCATEGORIE PUO' ESSERE LASCIATO NELLA SEZIONE "GENERICA".
Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMALIE

Messaggio da FFking »

Ciao a tutti.
Questo è un post tecnico che ai più non dirà nulla. Ad altri invece spiegherà dettagliatamente come è composto e come funziona il sistema iniezione elettronica presente sulla maggior parte delle nostre Panda (e non solo… vedi 500/600).
Vorrei che, chi ne avesse le competenze oppure ha avuto esperienza e/o anomalie con uno dei componenti del sistema, integrasse il post in modo tale da renderlo completo e dettagliato. Alla fine, raccolte più informazioni possibili, farò una mega guida.

Iniziamo col dire che il nostro sistema d’iniezione elettronica è MAGNETI MARELLI (le sigle variano es. IAW 16F)
E’ composto da una serie di componenti che andremo ad analizzare in seguito.
Innanzitutto a cosa serve avere a bordo un sistema ad iniezione?
Una centralina elettronica, alla quale sono collegati una serie di sensori, ha il compito di regolare perfettamente la carburazione (rapporto stechiometrico aria – benzina) in base alle informazioni che riceve dai sensori stessi.
E' un sistema intelligente: se uno dei sensori va in avaria, la centralina sostituisce con un valore standard quello del sensore danneggiato, fino a quando o torna a funzionare (avaria momentanea) o lo sostituisce.
Da precisare: non tutti i sensori possono essere “sostituiti” intelligentemente con valori standard. Se per esempio va in avaria il sensore di giri, la macchina non parte proprio e voi rimanete a piedi.
Quando vi è un’avaria la centralina ce lo segnala tramite la spia d’iniezione presente sul cruscotto e “archivia” nella sua memoria quanto accaduto.

Come sistema d’iniezione è abbastanza semplice e nella sua semplicità trova il suo punto di forza e la sua affidabilità.

E' composto da:

1 - La centralina
2 - Presa diagnosi
3 – Spia segnalazione avaria
4 - Potenziometro valvola a farfalla
5 - Regolatore di pressione del carburante
6 - Sensore pressione assoluta
7 - Sensore giri motore
8 - Sensore temperatura aria aspirata
9 - Sensore temperatura liquido raffreddamento funziona come il sensore tenperatura aria.
10 - Sonda lambda calcola la percentuale
11 - Iniettore.
12 - Valvola canister.
13 - Attuatore minimo o motorino passo passo
14 - Relè centralina
15 - Relè pompa
16 - Bobina DIS cilindro 2 e 3 e bobina DIS cilindro 1 e 4
17 - Batteria
18 - Spia avaria gestione motore.

Questo lo schema:


e questa è il corpo farfallato o torretta con la dislocazione di alcuni sensori che poi vedremo più in là nel dettaglio:


Ora analizziamoli uno per uno:

1) Centralina

Si trova sotto il marsupio lato passeggero.
E' un vero computer e svolge il compito importantissimo di calcolare il tempo di iniezione in base alle informazioni che arrivano da tutti i sensori sopra citati correggendo in tempo reale eventuali anomali.

Raccolte le informazioni (temperatura aria aspirata, posizione albero motore, analisi fumi di scarico, ecc.) calcola il momento in cui iniettare il carburante e la quantità esatta di miscela aria/benzina per ottimizzare i consumi e le emissioni inquinanti. Un'altra funzione della centralina è l'avviamento dell'auto con la chiave codificata. Infatti all'interno della nostra chiave c'è un piccolo "trasponder" che contiene un codice univoco che conosce anche la centralina. Quando infiliamo la chiave, tutto intorno al blocchetto dell'accensione c'è una sorta di antenna che capta il segnale del trasponder della chiave. Se il codice è riconosciuto dalla centralina è possibile partire senza problemi, altrimenti l'avviamento non può avvenire. La spia gialla del CODE ci può aiutare a capire cosa sta accadendo.
Se inseriamo la chiave e fa un breve lampeggio significa che la centralina ho riconosciuto il codice ed è possibile avviare l'auto. Se la spia gialla è fissa significa che la centralina non ha riconosciuto il codice e l'auto non si può avviare (in questo caso la spia iniezione è spenta e non parte neanche la pompa della benzina).
Tuttavia esiste una procedura d'emergenza (molto macchinosa) se la chiave non è stata riconosciuta (o perché è una copia senza trasponder o perché effettivamente non funziona) ma bisogna avere la CODE CARD, una carta che vi è stata rilasciata dal concessionario quando avete comprato la macchina.



Se non l'avete, la procedura di seguito descritta non è possibile eseguirla (quella in foto è a titolo esemplificativo).
In pratica con questa procedura "comunicheremo" manualmente il codice alla centralina tramite... l'acceleratore.

- leggete il codice elettronico a 5 cifre della vostra codecard
- ruotate la chiave in posizione MAR
- premete a fondo il pedale dell'acceleratore. La spia dell'iniezione si accende per circa 8 secondi e poi si spegne; adesso rilasciate il pedale dell'acceleratore
- la spia iniezione comincia a lampeggiare: dopo un numero di lampeggi uguale alla prima cifra del codice della codecard, premete e mantenete premuto il pedale dell'acceleratore fino a quando la spia dell'iniezione si accende per 4 secondi e poi si spegne; adesso rilasciate nuovamente il pedale dell'acceleratore.
- la spia i.e. comincia a lampeggiare: dopo un numero di lampeggi uguale alla seconda cifra del codice della codecard, premete e mantenete premuto il pedale dell'acceleratore.
- procedete allo stesso modo per le rimanenti cifre riportate sulla codecard.
- immessa l'ultima cifra, mantenete premuto il pedale dell'acceleratore. La spia i.e. si accende per 4 secondi e poi si spegne; rilasciate il pedale dell'acceleratore.
- un lampeggio rapido della spia i.e. conferma che tutta l'operazione è avvenuta con successo.
- ora potete ruotare la chiave dalla posizione MAR alla posizione AVV. La macchina partirà senza problemi.
- se invece la spia i.e. continua a rimanere accesa, avete sbagliato qualcosa. Ruotate la chiave in posizione STOP e ricominciate la procedura daccapo.

L'anomalia al codice della chiave sotto diagnosi è rilevata come KEY CODE FAILURE.
Se si perde la chiave originale e/o la master e/o la codecard non sarà più possibile (se non con la sostituzione o la riprogrammazione della centralina) far partire la macchina.

2) Presa diagnosi: è la presa (la nostra è a tre PIN) che si trova su alcune Panda sotto il marsupio nei pressi dell’autoradio e su altre vicino al filtro dell’aria nel motore. A questa spina si collega il sistema di auto diagnosi. Con l’apposito cavo VAG-COM 409.1 + l’adattatore OBD2 16 PIN A FIAT 3 PIN e il software IAWScan si possono vedere vari parametri come giri motore, tempo di iniezione, temperatura aria, temperatura acqua, ecc.
Ecco la pagina principale di IAWSCAN2 (parametri)

Si possono eseguire test come controllo pompa benzina, iniettore, ecc. (pagina TEST)

Inoltre è utile perché la centralina, memorizza eventuali anomalie nella sua memoria. Interrogando la pagina “errori” di IAWscan si può capire quale sensore non funziona più.
Ci sono tre stati di errore possibili (nella IAW-x6F, due):
- Attivo - errore presente in tempo reale.
- Verificato - errore che è/era presente da tempo, durante il ciclo di funzionamento della ECU, per essere memorizzato (non disponibile nella IAW-x6F).
- Memorizzato - errore che è stato verificato durante l'ultimo ciclo di funzionamento della ECU (per la IAW-x6F è un somma di errori Verificati e Memorizzati).

Naturalmente questo ci serve in diagnosi per capire cosa c’è che non va o quale sensore giorni prima non ha funzionato. Inoltre il software ha la possibilità di cancellare gli errori dalla memoria. Ovviamente gli ACTIVE non verranno cancellati proprio perché il problema persiste.
Infine per i più smanettoni, c'è anche la sezione dedicata ai grafici:


3) Potenziometro valvola a farfalla

ha il compito di segnalare alla centralina la posizione angolare della farfalla dell’acceleratore. Vedi foto riquadro giallo.
Questo l'eventuale errore in diagnosi


4) Sensore pressione assoluta

Ha il compito di calcolare la massa aria aspirata in base alla depressione nel tubo collettore. Se questo sensore non funziona la macchina tende ad ingolfarsi, il minimo è instabile e potrebbe fare fumo dallo scarico di benzina incombusta. L’anomalia viene segnalata dalla spia iniezione del quadro. Spesso però non è il sensore che non funziona. Infatti una prova da fare, se non si ha la diagnosi, è quella di staccare il tubicino e verificare che non sia otturato o crepato. La centralina, se non funziona questo sensore, può andare in recovery sostituendo i dati del sensore con un parametro standard. In diagnosi viene segnalato come MAP ERROR.
E' situato all'incirca nei pressi della batteria e il duomo sinistro (vedi foto riquadro giallo... è vicino alla valvola canister)

5) Regolatore di pressione del carburante

Questo regolatore ha il compito di mantenere costante la pressione di invio del carburante all'elettroiniettore al valore di 1 bar.

6) Sensore giri motore

questo sensore si chiama “di giri” o “sensore della ruota fonica”. La ruota fonica è una ruota con denti squadrati (come un'onda quadra) assiale all'albero motore sulla quale si affaccia il sensore giri/posizione motore, i giri vengono rilevati in base alla frequenza con cui i denti passano sul sensore, la posizione viene determinata dalla mancanza di un paio di denti sulla ruota stessa. Se questo sensore va in avaria il motore si spegne e non parte più. La centralina NON può andare in recovery perché è un dato fondamentale per l’avvio del motore. La spia di iniezione rimane accesa. Se alzate sul cric la macchina e sbirciate all'interno della ruota anteriore destra lo troverete nei pressi (in alto) alla ruota fonica. E' agganciato con due dadini.
Questo l'eventuale errore in diagnosi TDC/RPM sensor


7) Sensore temperatura aria aspirata

Si tratta di un termistore (o termoresistenza). In pratica è un resistore il cui valore di resistenza varia in maniera significativa con la temperatura. Più scende la temperatura più la sua resistenza interna aumenta. Lo si trova smontando il coperchio del corpo farfallato (vedi foto > riquadro giallo)
Questo l'eventuale errore in diagnosi


8) Sensore temperatura liquido raffreddamento

funziona come il sensore temperatura aria. Attenzione: non confondete questo sensore con quello che vi fa alzare la lancetta temperatura all'interno del quadro. Il sensore per la lancetta del quadro è quello in foto riquadro ROSSO. Il sensore temperatura liquido raffreddamento dell'impianto iniezione si trova nei pressi della valvola termostatica (vedi foto riquadro GIALLO). Ha una spinetta quasi sempre di colore blu. In diagnosi si può verificare l'esatta temperatura dell'acqua del motore persino producendo un grafico dettagliato. Se non funziona si accende la spia di iniezione ed il minimo potrebbe essere irregolare. In ogni caso la centralina provvede a commutarsi in recovery sostituendo il valore del sensore con uno standard.
Questo l'eventuale errore in diagnosi


9) Sonda lambda

è uno tra i sensori più importanti.
La sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1".
E’ un vero e proprio naso che “annusa” lo scarico dando informazioni alla centralina che immediatamente corregge la carburazione. La centralina, se non funziona questo sensore, può andare in recovery sostituendo i dati del sensore con un parametro standard. In diagnosi viene segnalato come LAMBA ERROR. Ovviamente i consumi saranno più elevati e le prestazioni saranno inferiori. Mediamente una lambda dura circa 80.000km.
Il valore di lambda 1, appunto, che sta ad indicare il rapporto tra l'aria e la benzina, dove:
Valore 1, quando la combustione è stechiometrica;
< di 1, quando c'è un eccesso di benzina;
> di 1, quando c'è un eccesso d'aria.
La sonda trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione.

Questo l'eventuale errore in diagnosi


10) Iniettore

è il componente che ha il compito di immettere un fluido in un modo diverso dal semplice travaso. Il tipo oggi più diffuso di iniettore è quello a comando elettronico-digitale. Si tratta di un'elettrovalvola la cui apertura è comandata da un impulso elettrico inviato dalla centralina.
Sta all’interno del corpo farfallato (vedi foto > riquadro giallo). In diagnosi, utilizzando il software IAWscan è possibile effettuare un test per verificarne il corretto funzionamento.

11) Valvola canister

ha il compito di deviare i vapori del carburante ad un filtro a carboni attivi in modo che non vada in atmosfera. Il canister o filtro ai carboni attivi è collocato dietro il paraurti anteriore proprio tra la ruota sinistra e il paraurti. La centralina, se non funziona questo sensore, può andare in recovery sostituendo i dati del sensore con un parametro standard. In diagnosi viene segnalato come EVAP ERROR. La spia iniezione NON si accende. Da questa valvola (alla quale è attaccata una spinetta a due fili) parte un tubicino quasi sempre di colore celeste che va a finire direttamente al canister (vedi foto linea gialla)
La valvola canister è situata all'incirca nei pressi della batteria e il duomo sinistro accanto al sensore di pressione assoluta (vedi foto riquadro giallo... è vicino al sensore di pressione assoluta).
Questo l'eventuale errore in diagnosi:


12) Attuatore minimo (motorino passo passo)

Si tratta di un motorino passo che apre e chiude un condotto che bypassa la valvola a farfalla. La centralina, se non funziona questo sensore, può andare in recovery sostituendo i dati del sensore con un parametro standard. La spia iniezione NON si accende. SI trova a sinistra del corpo farfallato (vedi foto riquadro giallo). Solitamente è avvitato con due viti torx e sta dietro il potenziometro.

13) Relè centralina Ha il compito di alimentare la centralina gestione motore.

E' il relé di destra se togliete il coperchio raffigurato nel riquadro giallo. C'è anche un fusibile da 25a.
Questo l'eventuale errore in diagnosi BATTERY VOLTAGE


14) Relè pompa ha il compito di alimentare la pompa carburante.
E' il relé di sinistra se togliete il coperchio raffigurato nel riquadro giallo.
Questo l'eventuale errore in diagnosi


15) Bobina cilindri 2 e 3 e bobina cilindro 1 e 4

Le due bobine, comandate dalla centralina iniezione (hanno una spinetta ognuna) hanno il compito di far scoccare la scintilla alle candele in un momento prestabilito. Prima dell'avvento dell'iniezione questo compito era demandato allo spinterogeno.
L'accensione integrata del sistema ad iniezione è del tipo "a scintilla persa" (cioè la scintilla scocca contemporaneamente in due cilindri, dei quali solo uno è in fase di scoppio). Nella foto (riquadro giallo) potete verificare la loro collocazione nel motore.
I PIN della centralina che comandano le due bobine sono il numero 1 e il numero 19.
La sigla delle bobine è MAGNETI MARELLI BAE 800 AK Ignition Coil. Il loro costo si aggira intorno ai 20/25 euro.

16) Batteria

La batteria è il componente più importante dell'impianto. Infatti fornisce la tensione necessaria affinché tutto l'impianto funzioni perfettamente. E' tenuta costantemente in ricarica (a motore acceso ovviamente) dall'alternatore (mod. Magneti Marelli AA 125R - 14v - 55a) che le fornisce una tensione stabilizzata di circa 13,8 - 14 volt.

Per stabilizzare ad un valore ottimale l'energia alternata prodotta dalle spazzole (circa 14 volt), viene utilizzato il regolatore di tensione (che comprende pure le spazzole (Magneti Marelli RTT 119A).

Per raddrizzare la corrente alternata prodotta dall'alternatore, si utilizza un ponte diodi:


17) Spia avaria gestione motore

è la spia di check della centralina. Quando si accende vi è una probabile anomalia al sistema d'iniezione.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Avatar utente
pandino900
Pandista
Pandista

Messaggi: 4150
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
Nome: Matteo
Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Dolianova (CA)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [296] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da pandino900 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da FFking »

pandino900 ha scritto:Interessantissimo sto post!
Sono curioso di entrare anche io nel software della centralina, solo che non capisco, il software va per forza installato su un portatile, non su un telefono, vero?
Esatto.
Da poco tempo mi sono fatto sia l'hardware e sia il software per fare diagnosi.
Ora voglio studiare per bene tutto in modo tale da conoscere alla perfezione tutto.
Datemi del tempo e vi stupirò.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Avatar utente
alexan
Pandista
Pandista
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer 15 dic 2010, 13:13
Nome: alessandro
Auto: 1100 4wd
Località: appennino tosco-emiliano
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [137] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da alexan »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da FFking »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Avatar utente
Esp
Pandista
Pandista

Messaggi: 97
Iscritto il: gio 13 mar 2014, 16:38
Nome: Giorgio
Auto: 900 HobbiT
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Gambolò - PV
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da Esp »

davvero molto interessante! grazie :)

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da FFking »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Avatar utente
marcobiondo13
Pandista
Pandista
Messaggi: 544
Iscritto il: mer 15 dic 2010, 20:44
Nome: marco
Auto: panda 900 young
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Località: sardegna prov oristano
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [77] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da marcobiondo13 »

aggiungo che quando non funziona bene il sensore della temperatura la spia la maggior parte rimane spenta pero la macchina rimane un tantino accellerata, altrimenti nelle partenze a freddo il minimo rimane basso.
per la sonda lambda invece se non funziona non si accende mai la spia e la macchina non ha malfunzionamenti vistosi..
invece se il sensore in avaria e il potenziomentro della farfalla la macchina ha degli strattonamenti molto brutti

Condividi questo POST su

Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da FFking »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da Mante »

Ffking aggiungo un paio di foto della mia postazione diagnosi ha ha ha :)

Qui i collegamenti nel cofano..

E qui un errore in uno dei test, tutti gli altri sono convalidati, non ho capito cosa sia questo generic relay

Nella sezione errori avevo una decida di sensori fallaci, ma li ho cancellati e rimane attivo solo l'errore della lambda..

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da PandHiTeC »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da FFking »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da Mante »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da Muttly71 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da FFking »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da Mante »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da Mante »

Sensore comprato, marca facet, costo 23 euri.. Sono passato pure dalla fiat per chiedere il costo e sapete quanto mi hanno chiesto? 55 Euri!!! Ovviamente non ce lo avevano nemmeno in casa e dunque come sempre ho dovuto mandarli a quel paese...
Alla fine l'ho trovato dal ricambista di "fiducia"

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da Muttly71 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
play
Pandista
Pandista
Messaggi: 346
Iscritto il: mar 24 apr 2012, 19:28
Nome: Luigi
Auto: Panda 900
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Torino
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [8] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Iniezione elettronica - PRINCIPI, FUNZIONAMENTO e ANOMAL

Messaggio da play »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti