Le Panda di Dadedepo :)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

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Ultima modifica di Leonardo il sab 18 gen 2014, 20:15, modificato 1 volta in totale.

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Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da dadedepo »

Leonardo ha scritto:Ormai che ci sei io ti straconsiglio di farlo l'impianto a relè con le h4 :ok:
Io l'ho fatto sulla mia da qualche mese e cho messo delle lampade di quelle della osram ad alta efficienza ed è cambiato da notte a giorno. :ok:
Sabato ero li li per farlo, ma poi non avevo abbastanza tempo per fare un lavoro ben fatto e allora ho lasciato perdere.
Ho comunque installato due Osram R2 che avevo in garage, sono già con la lampada alogena 55/60W.
Inutile dire che finalmente sono uscito dal buio... i vecchi fanali avevano le parabole davvero ko...

Ho fatto un calcolino veloce veloce per capire se i relè sono assolutamente necessari con le lampade da 55/60W oppure no.
Allora:
1) calcolo assorbimenti lampada R2 40/45W
a) assorbimento a 40W ==> 40W/12V = 3,33 A
b) assorbimento a 45W ==> 45W/12V = 3,75 A

2) calcolo assorbimenti lampada H4 55/60W
a) assorbimento a 55W ==> 55W/12V = 4,58 A
b) assorbimento a 60W ==> 60W/12V = 5 A

3) assorbimento totale luci anabbaglianti con lampada R2 40/45W ==> 3,33A X 2 = 6,66 A
4) assorbimento totale luci abbaglianti con lampada R2 40/45W ==> 3,75A X 2 = 7,50 A

5) assorbimento totale luci anabbaglianti con lampada H4 55/60W ==> 4,58A X 2 = 9,16 A
6) assorbimento totale luci abbaglianti con lampada H4 55/60W ==> 5A X 2 = 10 A

Sulla mia Panda i 4 fusibili delle luci anabbaglianti e abbaglianti sono tutti da 10A.

Quindi stando ai calcoli nemmeno nel caso degli abbaglianti con le lampade da 60W l'assorbimento può compromettere l'impianto, dato che entrambi i circuiti sono protetti da un fusibile di 10A a fronte di un assorbimento di 5A.
Si deve comunque tenere presente che le lampade assorbono 5A l'una solo nel momento in cui vengono accese a freddo.
Appena la temperatura raggiunge quella di esercizio (circa 3000 °C) la resistenza del filamento della lampada aumenta e quindi l'assorbimento di corrente è inferiore.

Discorso analogo per i cavi elettrici che servono le lampade.
La sezione dei cavi, ora non ho la misura sotto mano, dovrebbe essere 1 mmq o 1,5 mmq.
In entrambi i casi non ci sono problemi di surriscaldamento.
Il cavo con sezione 1 mmq ha una portata di circa 13A; il cavo con sezione 1,5 mmq arriva fino a circa 16A.

Quindi alla fine della fiera potrei anche sentirmi di dire che i relè non sono necessari, l'impianto elettrico non è affatto sovraccaricato sostituendo le lampade 40/45W con le 55/60W.

Resta l'incognita del devio, che è forse l'unica parte che davvero digerisce meno il maggior passaggio di corrente.

Ad ogni modo montare i relè sicuramente male non fa, ne guadagnano in salute tutti i componenti elettrici. :)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da dadedepo »

PandaDance ha scritto:
dadedepo ha scritto:
Leonardo ha scritto:Dade al prossimo raduno mi raccomando di non correre troppo altrimenti alla prima curva non ti vediamo più hahahaha :D :D :D

Con quel 1.2 sotto una panda da 7 quintali e mezzo sono sicuro che sarà un aereo e darà filo da torcere anche a auto non panda, senza contare che avrà una coppia spettacolare ;)

Sono proprio curioso di vederla e sentirla la prossima volta che ci si vede :ok:
Stai tranquillo che ti aspetto! :)
Mica corro sempre io! :D
Se non altro credo che a rifare il giro del montegrappa non farà fatica a salire come ha fatto a giugno... :)
Diciamo che con il 1.2 è leggerissimamente più briosa che con il glorioso 750... :)
(solo solo 73cv contro 34, giusto quei 39 cv in più di prima, cosa vuoi che sia...)
In questi giorni di pioggia torrenziale è un vero disastro andare in giro...
Vuoi per le gomme che tengono quello che possono, vuoi per le strade che sembrano fiumi con lo sterzo girato posso affondare l'acceleratore con la sicurezza di non pattinare solo in 5^!
Sul rettifilo invece posso dare gas rischiando di non pattinare anche in 4^! :eeek:

Per sentirla non è che faccia chissà quale rumore, il terminale CSC ha un sound piuttosto "legale", pure un po' troppo per i miei gusti. :angry:
Speravo che desse un po' più di voce al motore...
Ovviamente quando si affonda sul gas e il motore entra in coppia si sente che non c'è un 750 sotto il cofano, aspira giusto quel filino di più... :)
E tieni presente che ho su l'airbox dell'899... quindi in teoria palesemente sottodimensionato per il 1.2... ;)

: Razz :
tieni conto che anche il 903 in terza ha ancora quella di pattinare sul bagnato :D immagino che mostro sia il 1.2 fire :D maa come consumi ci siamo o ti fa fuori litri?
come consumi siamo ad occhio e croce cui 500 km con il pieno, guidando ovviamente come un assassino in fuga... :)
ipotizzando di guidare in modo civile :) penso che i 600 km con il pieno li faccia senza problemi... :)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da dadedepo »

Allora, carico un po' di foto degli ultimi lavoretti che ho fatto...

Iniziamo dai montanti delle sospensioni, guardate in che stato era la testina inferiore del montante sinistro :eeek:



Il montante nuovo :)



Poi, visto che ho montato i fanali nuovi (che tra l'altro dopo averli scartati ho scoperto che sono di marca DEPO, a quanto pare sembra una buona marca, fa anche fanali "tuning") ne ho approfittato per giocare un po' con le lampadine di posizione.
Mi avanzavano delle lampadine di posizione anteriori 5W5 tuttovetro che avevo comprato per la Panda 100HP ma che una volta provate non mi piaceva la luce che facevano, sono quelle della serie Blu-XE della Pilot, cioè queste:
Immagine
Ravanando nel torbido :) ho trovato due zoccoli di lampadine BA9S (quelle che vanno sulla Panda 141) con il bulbo rotto e allora mi è venuta un'idea: montare le lampadine W5W sullo zoccolo della BA9S!
Detto, fatto! :)




:)
Provate, funzionano, montate! : WohoW :
Lo so che potevo risparmiarmi la fatica e per 2 o 3 euro comprare le lampadine BA9S con vetro colorato, mah era tanto così per ammazzare il tempo... :)
Il risultato è soddisfacente, farò una foto e vi mostro... :)

Poi ho deciso di montare il termometro dell'olio sulla 100HP.
Eccolo:


E' quello che avevo in vendita, con illuminazione multicolore non selezionabile, ovviamente l'ho fatto a pezzi, ho eliminato i led smd multicolore e al posto ho saldato dei semplici led color ambra (arancione), purtroppo non ho fatto foto del lavoro, peccato.
Era pronto da qualche settimana e ieri ho trovato la voglia di mettermi li e piazzarlo.
Ecco il risultato:
da spento

da acceso


Ho già ridotto il numero di led di illuminazione da 5 a 4, ma nonostante ciò risulta sempre un po' troppo luminoso rispetto al resto della strumentazione, dovrò intervenire per ridurre leggermente la luminosità dei led, devo fare delle prove per trovare il valore della resistenza da mettere in serie per abbassare la tensione di alimentazione dei led e di conseguenza la loro luminosità fino ad ottenere il grado di luminosità adeguato.
:)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da kain »

Quanti lavori dade.....
Unico appunto, la depo come marca non è proprio eccelsa...:(
Per il resto tutto al top... Il fatto che ti ingegni a cambiare zoccolo alle lampadine di posizione la dice lunga sulla tua inventiva e manualità.:)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da dadedepo »

Beh, per quanto li ho pagati, 13 euro l'uno, direi che può andare bene lo stesso anche se la marca non è eccelsa... :)
Ad ogni modo li ho esaminati e sono fatti bene.
E soprattutto FANNO LUCE!
Con quelli vecchi ero praticamente al buio!

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da dadedepo »

Leonardo ha scritto:Per quanto riguarda l'impianto elettrico dei fari per la ex750 :D sono pure io convinto che l'unico problema potrebbe derivare dal devioluci o dall'interruttore sul cruscotto, in particolare per quelle più anziane perchè la fiat su quelle un pò più recenti come la mia ha avuto la splendida idea di mettere l'interuttore sotto relè e lasciare il devioluci senza nessun relè :|
Io dopo circa 16 anni ho dovuto cambiare ugualmente il devioluci anche se ho sempre usato le 40/45w...

In ogni caso il sistema a relè è molto molto meglio e visto che te dade hai parecchia manualità nel giro di massimo un paio di ore prendendosela con comodo è già tutto montato e funzionante :ok:

In più con i relè ho notato che il tempo di "scambio" tra anabaglianti e abbaglianti ed ancora di più la segnalazione abbaglianti, è drasticamente calata ed in particolare per fare la segnalazione con gli abbaglianti ora mi basta toccare appena la leva del devio, mentre prima dovevo tirarla come un forsennato per fare un lampeggio, ed il devio che ho è praticamente nuovo.

Io invece per stare molto sovradimensionato ho fatto tutti i collegamenti con cavi da 2.5mm quadrati e ho fatto due linee separate per l'alimentazioni del relè abbaglianti ed anabbaglianti che sono rispettivamente da 25A e le linee di alimentazioni tutte e due sotto due fusibili da 25A il tutto corredato di faston isolati e connettori per le lampade ceramici :ok:
Diciamo che è un impianto che sarebbe sovradimensionato anche con le lampade da 100w :D
Ora il "vecchio" impianto, che ho lasciato cosi com'è, serve solo per far eccitare le bobine dei relè (solo una parte dell'impianto elettrico però) e per prendere le masse per le lampade ;)

Dopo aver tentennato un bel pò per fare la modifica ti posso dire che ne sono stra soddisfatto, dopo averli provati su pioggia, neve e nebbia sembra quasi che facciano più luce dei fari delle auto odierne... :ok:
Ostia i connettori per le lampade ceramici!?!? Dio solo sa dove li hai trovati!
Davvero interessante!

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da Flexgrimmy »

dadedepo ha scritto:
Flexgrimmy ha scritto:ciao dove hai collegato la sonda del termometro olio?
Ciao,
la sonda la devo ancora piazzare, userò comunque il solito sistema cioè uno dei due tappo della basetta porta filtro olio forato e filettato da 1/8 e ci avvito la sonda temperatura. :)
infatti è l'unica soluzione!!!

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da dadedepo »

Leonardo ha scritto:
Ostia i connettori per le lampade ceramici!?!? Dio solo sa dove li hai trovati!
Davvero interessante!
In un autoricambi della mia zona e se non erro li ho pagati 10€ tutti e due :ok:
Se ti servono basta che fai un fischio e te li procuro :ok:
Ignoravo che esistessero... pensa te! :)
Anni fa con le lampade 100w sulla Seicento avevo fuso i connettori, si che mi sarebbero serviti quella volta!

Hai per caso sotto mano lo schema elettrico della modifica con i teleruttori?
Sarei curioso di vedere come ti sei interfacciato con l'impianto elettrico originale.
Io per non riempire il vano motore con altri cavi avevo pensato di collocare i relè vicino ai fanali e con i cavi passare sulla traversa anteriore, però non è il massimo siccome tra radiatore e collettore di scarico è una zona piuttosto calda...
:)

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da Leonardo »

Ignoravo che esistessero... pensa te! :)
Anni fa con le lampade 100w sulla Seicento avevo fuso i connettori, si che mi sarebbero serviti quella volta!

Hai per caso sotto mano lo schema elettrico della modifica con i teleruttori?
Sarei curioso di vedere come ti sei interfacciato con l'impianto elettrico originale.
Io per non riempire il vano motore con altri cavi avevo pensato di collocare i relè vicino ai fanali e con i cavi passare sulla traversa anteriore, però non è il massimo siccome tra radiatore e collettore di scarico è una zona piuttosto calda...
:)
Vediamo se riesco a spiegarti come ho fatto io, perchè avevo fatto tutto a memoria e ho fatto poche foto
Lo schema elettrico è come questo, ovviamente è radoppiato per anabaglianti e abbaglianti, con l'uncia differenza che il fusibile è da 25A e l'interruttore per far eccitare la bobina del relè è sul (+). A memoria mi sembra che i numeri dei connettori del relè sullo schema siano esatti. :ok:

http://tecnica.transalp.it/img/custom_relefaretti1.jpg

La linea di alimentazione io l'ho suddivisa con due fili che partono dal morsetto (+) della batteria e vanno rispettivamente al fusibile e successivamente all'interruttore interno del relè anabagliante e di quello abbagliante.
Da li poi sono andato a sdoppiare l'uscita dell'interruttore dei relè (visto che sui relè che avevo ho un solo contatto di "uscita") e portare il (+) sui connettori nuovi.
I connettori vecchi invece, li ho nascosti uno in fianco all'airbox e l'altro affianco alla vaschetta del lavavetri, in cui quello sulla vaschetta del lavavetri (più vicino ai relè) l'ho usato per prelevare il seganle proveniente dal devioluci per far eccitare le bobine dei relè anabaglianti e abbaglianti e in entrambi i connettori vecchi ho prelevato anche la massa per i connettori nuovi.
Il tutto poi è stato completato mettendo a massa anche la bobina dei due relè e in quel caso ho preso la massa da uno dei bulloni che tiene la vaschetta del lavavetri.

Per concludere i fili li ho fatti passare tutti dietro alla paratia che divide il motore dall'abitacolo (quel specie di materiale fonoisolante nero) ed ai lati del vano motore. mentre i relè li ho fissati entrambi assieme alle viti che tengono su il motirino del tergicristallo.

Per concludere io sono stato molto largo e sovradimensionato ed ho usato tutti fili unifilari da 2.5mm(2) che successivamente ho unito tra di loro, in base alle varie linee di alimentazione, con il nastro isolante, quindi alla vista i vede ben poco.

Qui ti metto un paio di foto che ho fatto ;)

Il "scomparto" relè :)


I connettori ceramici


Ed infine un paio di foto a lavoro concluso :ok:




Le ultime due fanno proprio vedere che un lavoro del genere conviene farlo anche al fronte della sicurezza.
Per la cronaca io dopo essermi fatto gli adattatori H4 come quelli che hai fatto te, quindi con delle lampade vecchie, ho montato le osram night breaker plus che non sono ne azzurre ne troppo gialle e fanno una bella luce ;)

Se hai bisogno di qualche altra dritta fammi pure sapere :ok:

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--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
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kain
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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da kain »

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Re: Le Panda di Dadedepo :)

Messaggio da Leonardo »

No dell'impianto originale non ho tagliato niente, ho semplicememente riutilizzato uno dei due connettori per eccittare le bobine dei due relè e entrambi i connettori per le masse dei connettori delle lampade nuove.
Per evitare di tagliare ho usato tutti faston isolati anche per prelevare i "segnali" e le masse dai vecchi connettori.
Diaciamo che è tutto completamente plug and play ed è venuto fuori un ottimo lavoro, già provato anche 4 ore di fila senza il minimo problema :ok:

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Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

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