Motor Show 2013 annullato!

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da dadedepo »

Anche se molti anni dopo il rimpianto Salone dell'Auto di Torino, finalmente anche il Motor Show di Bologna è tornato alla casa del padre.
Ne danno il felice annuncio i veri appassionati di auto che non lo rimpiengeranno di sicuro: era tutto tranne che un salone dell'auto.
Speriamo riposi in pace e soprattutto definitivamente.

Sulla pagina ufficiale Facebook del Motor Show si può leggere quanto segue:
"Cari tutti,
vi comunichiamo che la trentottesima edizione del Motor Show di Bologna è stata annullata.
La motivazione di GL events, società organizzatrice dell'evento, sta nella totale assenza delle case automobilistiche, fulcro di un salone dell'automobile.
L'assenza del mercato, ci spinge dunque ad annullare l'edizione 2013 del salone, sia per rispetto verso il pubblico del Motor Show, sia per lavorare in modo produttivo e concreto ad eventi futuri che possano contare di nuovo sulla massiccia presenza del settore.
GL events ha investito in modo importante negli ultimi 6 anni per garantire l'unico Salone Italiano dell'Automobile e per dare sostegno al settore auto in un Paese che dal 2007 ha perso oltre il 50% del mercato automobilistico.
GL events si propone di continuare ad operare nel nostro Paese ai fini di offrire un evento all'altezza delle aspettative di investitori e pubblico, che negli anni non ha mai fatto mancare il proprio sostegno."

Mah, è vero che le auto e le case automobilistiche sono il fulcro di un salone dell'automobile.
Il problema sta proprio nel fatto che il fulcro del Motor Show di Bologna da un po' di anni a questa parte fosse tutt'altro tranne che l'automobile.

Da parte mia il Motor Show di Bologna non è mai stato un vero e proprio salone dell'auto.

L'unico vero salone dell'auto è stato e sempre solo sarà quello di Torino.
Che manca dal 2002.
Il salone di Torino infatti ha purtroppo chiuso i battenti perchè la società organizzatrice (di Bologna) era la stessa che organizzava il Motor Show, ergo ad un certo punto ha decretato che era assurdo tenere in piedi sia il Salone dell'auto di Torino che il Motor Show di Bologna.
E ne ha segato uno dei due.
Ovviamente ha segato quello più tecnico dedicato agli addetti ai lavori e ha tenuto in piedi quella giostra per tutti che è il Motor Show di Bologna.
Il Motor Show mi spiace ma negli ultimi anni era diventato veramente il Figa Show...
Ottima chermesse per chi si vuole divertire, ma un luogo oramai impraticabile per un appassionato di auto che notoriamente frequenta un salone per conoscere, osservare e analizzare le novità del settore.
Per carità anche al Salone di Torino ci sono sempre state le signorine negli stand, ma erano di complemento alle auto, non l'attrazione principale.
Al Motor Show le auto parevano complementi d'arredo...

Ovviamente il mio è un parere di parte, io quando mio papà riusciva a procurarselo andavo al Salone di Torino con il pass per i giornalisti durante una apposita giornata prima dell'apertura al pubblico.
Praticamente i padiglioni erano quasi deserti, tutto funzionava ma i visitatori che si aggiravano tra gli stand erano davvero pochissimi.
Quindi avevo la possibilità di curiosare, guardare, analizzare in assoluta tranquillità tutto ciò che mi interessava.
Secondo me un salone dovrebbe essere così.

Potete immaginare quindi come mi sentivo quando mi ritrovavo catapultato dentro alla baraonda generale che era il Motor Show di bologna...
:)

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da kain »

Proprio ieri ho appreso la notizia.... da appassionato frequentatore, mio malgrado perché era l'unico salone a cui potevo andare, devo ammettere che la tua analisi è del tutto corretta, mi permetto di aggiungere che la situazione attuale è figlia sia della crisi ma anche del disperato tentativo di attirare persone con attrazioni alternative alle auto attuato da circa 4 anni...infatti io ho visto in prima persona la parabola decrescente del motor con sempre meno stand ufficiali e sempre più spazi alternativi più o meno belli.

Che vi devo dire, anche per andarsi a vedere un salone decente si deve emigrare.....:(

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da dadedepo »

Le tue aggiunte non fanno una piega :ok:

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da Muttly71 »

beh, Davide..... fondamentalmente anch'io la penso come te.
in passato quando c'erano le presentazioni ufficiali dei nuovi modelli andavo spesso e volentieri al Lingotto di Torino...... Chiusi i battenti di quella manifestazione mi sono orientato chiaramente verso l'unico evento "ufficiale" rimasto in piedi e quindi il Motor-Show. Considera che essendo io di Bergamo.... fare 180km da una parte piuttosto che 200 dall'altra non mi cambiava parecchio a livello logistico.... preferivo comunque il primo.
Il target era chiaramente diverso e fondamentalmente mi piaceva di più il Salone di Torino che era decisamente più sobrio. D'altro canto al Motor-Show ti trovavi anche la Ferrari di Shumacher neo eletto campione del Mondo piuttosto che la moto di Valentino Rossi "Campione del Mondo" che al Lingotto non trovavi.
Il genere dei due eventi era diverso..... il primo come dici tu era na passerella delle auto.... il secondo invece delle bellocce notevoli di turno che si lasciavano immortalare in tua compagnia in parte all'auto.
Sta di fatto che se le case hanno deciso di dare forfait risulta evidente che il mercato italiano non interessi più ai costruttori di automobili......

Chi dobbiamo ringraziare?!?!? : Twisted : : Evil :

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
cptwillard
Utente
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 16:06
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da cptwillard »

Visti i miei gusti "d'epoca" non ho mai frequentato sti saloni... Vorrei andare indietro nel tempo, per dire al Salone di Torino dell'80 quando presentarono la Panda :)

Condividi questo POST su

2016 Panda Lounge
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da dadedepo »

cptwillard ha scritto:Visti i miei gusti "d'epoca" non ho mai frequentato sti saloni... Vorrei andare indietro nel tempo, per dire al Salone di Torino dell'80 quando presentarono la Panda :)
Siamo in due! :)

Anche io ho gusti più d'epoca, infatti lo scorso anno sono andato alla fiera auto e moto d'epoca di Padova...
Beh sono rimasto ugualmente deluso, forse addirittura di più.
Biglietto d'ingresso che dire salato è dire poco, dentro a parte qualche chicca interessante era per lo più un mega mercato degli sciacalli, avessi trovato una vettura in vendita proposta ad un prezzo adeguato...

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da Muttly71 »

dadedepo ha scritto:
cptwillard ha scritto:Visti i miei gusti "d'epoca" non ho mai frequentato sti saloni... Vorrei andare indietro nel tempo, per dire al Salone di Torino dell'80 quando presentarono la Panda :)
Siamo in due! :)

Anche io ho gusti più d'epoca, infatti lo scorso anno sono andato alla fiera auto e moto d'epoca di Padova...
Beh sono rimasto ugualmente deluso, forse addirittura di più.
Biglietto d'ingresso che dire salato è dire poco, dentro a parte qualche chicca interessante era per lo più un mega mercato degli sciacalli, avessi trovato una vettura in vendita proposta ad un prezzo adeguato...
infatti quest'anno non mi vedono...... :P :D

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Flexgrimmy
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mar 7 mag 2013, 16:38
Nome: Costantino
Auto: Emotion1.2
Colore Panda: [169] Blu Cocktail
Località: Prov RC
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da Flexgrimmy »

E' vero che negli ultimi anni il motor show ha perso smalto già l'anno scorso Fiat Ferrari Alfa e Lancia hanno dato buca.
mi risulta che altre case ma non sono sicuro. in vita mia ci sono andato una sola volta nel 93, ma erano altri tempi avoglia di roba da vedere e non solo figa show : Love : da ex appassionato di moto vidi il modello nuovo della RGV 250 della Suzuki il mio amico venne apposta per vedere la mazda con motore rotativo :eeek: altri tempi insomma. mi dispiace sono eventi che portano soldi ai commercianti alberghi....... se continua così ........ o_O

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da kain »


Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da kain »


Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Motor Show 2013 annullato!

Messaggio da kain »


Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti