Porca pupattola...
Sta mattina vado per mettere in moto la 750ina e... niente da fare: il motore non ne vuole sapere di andare in moto.
E' andato in moto a fatichissima un paio di volte, ha girato un paio di secondi malissimo, pure scoppiettando dal carburatore, e poi è piombato nel coma più profondo.
Il tutto condito con un fortissimo odore di benzina proveniente dal carburatore.
Dai sintomi sembra non arrivi aria o arrivi troppa benzina o tutte e due le cose insieme.
Dopo pranzo ho iniziato i tentativi di rianimazione...
Smontato airbox ed effettuato test del termostato del bypass aria calda/fredda con la pistola termina: funziona.
Controllato tubazione aspirazione aria e filtro: liberi.
Smontato candele, controllate, testato la bontà della scintilla e già che c'ero ho dato una spazzolata agli elettrodi: ok.
Smontato completamente il carburatore e lavato.
Smontato tutti i getti, lavati, controllato che non fossero otturati e soffiati con aria compressa: tutto ok.
Controllato valvola a spillo galleggiante: funziona.
Controllato pompa di ripresa: funziona.
Controllato pompa benzina: funziona.
Rimonto: nessun segno di vita e sempre odore forte di benzina.
A furia di tentativi ho però notato una cosa strana: il carburatore si riempe di benzina, nel senso che la zona dove ci sono i getti risulta praticamente sommersa dalla benzina.
Allora ho immediatamente smontato una candela e come sospettavo l'ho trovata bagnata di benzina.
C'è qualcosa che non quadra...
Se la valvola a spillo funziona (l'ho testata prima e chiude) il motivo per cui il carburatore affoga ugualmente nella benzina può essere soltanto uno: galleggiante bucato o comunque crepato e che si riempe di benzina.
Devo vedere se è riparabile, se non va sostituito.
Meno male che l'altra settimana ho recuperato un carburatore intero...