La prima volta che ne vidi uno era a 10 anni, in un autoscuola. Quando mi piaceva vedere quel pistone salire e scendere e la biella che sbacchettava a destra e a sinistra.
Poi 5 anni ho deciso di provare con un motore che avevo e che non sapevo proprio che farmene. Così ho cominciato a tagliarlo in pezzi
Mi ricordo che il cilindro, essendo in lega leggera, aveva la canna riportata. Tagliarla tutta fu un errore, si chiuse di qualche decimo e si sfilo dal cilindro. Dovetti risagomarla e incollarla con colla bicomponente.
2 anni fa mi regalano un motore di scooter 50 (un booster se non erro) e l'unica cosa che potevo farci era una sezione, ma non volendo ingombrare troppo elimino tutto il carter del variatore, tenendomi solo il motore. Questi giorni scorsi ho finito di tagliarlo e l'ho verniciato
Infine il pezzo grosso (50 kg): a Dicembre 2012 il motore del klr di mio cugino decide di suicidarsi (un pezzo di alzavalvole montato sul camme di scarico si stacca e sfonda la testata, rendendola inservibile) e me lo da... Io in effetti cercavo un 4 tempi, magari di macchina, ma meglio di niente, in fondo ha la distribuzione bialbero e tutto il cambio all'interno.
I tagli non sono precisi, chi fa questi motori di mestiere usa seghe a nastro che rendono il lavoro molto più semplice e pulito.. inoltre neanche la verniciatura è perfetta, ma ancora non ho voglia di provare l'aerografo col compressore.
Ora mi mancherebbe un bel motore fiat, acb e con lo spinterogeno, magari accoppiato con il cambio. Credo che il motore migliore sarebbe il bicilindrico
Spero che siano di vostro gradimento!