Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Prima di fondere il motore postate qui!

Moderatori: kain, FFking

Regole del forum
Ecco come postare i video [AGGIORNAMENTO 2023] * Ecco come postare le immagini ed usare la galleria foto del sito [AGGIORNAMENTO 2023]
Regolamento sulla modifica dei propri messaggi: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=2&t=8117
Regolamento del forum: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 117&p=1562

IN QUESTA SEZIONE E' PRESENTE UNA DIVISIONE IN SOTTOCATEGORIE PER FAVORIRE LA LEGGIBILITA'. LEGGI ATTENTAMENTE LE SOTTO-CATEGORIE.
SE L'ARGOMENTO NON RIENTRA IN NESSUNA DELLE SOTTOCATEGORIE PUO' ESSERE LASCIATO NELLA SEZIONE "GENERICA".
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da dadedepo »

Ciao ragazzi,
mi scuso fin da subito se per caso esiste già qualche discussione che parla dello stesso argomento, mi sarà sicuramente sfuggita!
Il fatto è questo: siccome la frizione della 750 sta morendo (slitta), ho deciso che siccome devo metterci le mani per sostituirla dato che ci sono quasi quasi mi è venuto in mente di cambiare il motore e di swappare sulla mia 750 Fire un motore 1.2 8v della Punto 75.
Questo perchè dopo averla fatta da gimkana, averla riconvertita stradale ora mi è presa la voglia di metterla giù per i track day in pista.
Non voglio stravolgerla di nuovo, deve rimanere stradale come è adesso, ma voglio solo regalarle una manciata di cavalli in più, giusto per potersi divertire.
Anche perchè non potendo fare diversamente anche una volta preparata per track day dovrò comunque spostarmi in strada. Quindi non volevo fare una cosa troppo esagerata...

Pensavo di abbinare il motore da 75cv con il cambio originale a 5 marce della 750, così avrei un cambio corto già bello e pronto.

Ora ragionando a mente fredda ci sono un paio di punti impegnativi nello swappare il 1.2 di una Punto 75 su una Panda del 1990.
Punto primo: Fiat Code, naturalmente la vettura donatrice ne sarà provvista, mentre la vettura ospire no.
La soluzione più spicciola sarebbe di prelevare dalla donatrice anche il blocchetto con la chiave e piazzarlo in qualche modo sulla Panda.
La soluzione più completa è credo quella di intervenire sulla centralina a livello elettronico e scodificarla, ma sinceramente non saprei nemmeno da che parte cominciare.
Un elettrauto in gamba può essere in grado di farlo?

Punto secondo: pompa benzina, ovviamente la vecchia pompa AC meccanica non va più bene, bisogna metterne una elettrica che sia in grado di fornire la pressione necessaria all'impianto di iniezione.
I casi sono due pensavo: o trovare una Panda con motore a iniezione disposta a donare o la pompa elettrica ad immersione nel serbatoio se non tutto il serbatoio completo e le tubazioni e trapiantare il tutto sulla 750 oppure usare una pompa elettrica esterna da piazzare nel vano motore.

Punto terzo: collettore di scarico e sonde lambda.
Mi pare di ricordare, ma non ne sono sicuro, che tra 750/1000 Fire e 1.2 8v cambia il collettore di scarico, ovvero cambia la posizione dei prigionieri, quindi non è possibile montare un collettore di scarico del 750/1000 su un 1.2 e viceversa. O mi sbaglio?
Per quanto riguarda le sonde lambda il 1.2 di una Punto 75 dovrebbe avere una sola sonda lambda prima del catalizzatore, quindi non dovrei avere problemi ad eliminare il catalizzatore, senza dover ricorrere a stratagemmi talvolta anche costosi.

Che ne pensate?
Qualche consiglio?

Grazie a tutti
Dade :)

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
fiattaro89
Pandista
Pandista
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 26 apr 2007, 18:00
Nome: Vanny
Località: palo del colle
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da fiattaro89 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da dadedepo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
Merluz14
Pandista
Pandista
Messaggi: 857
Iscritto il: ven 14 set 2012, 22:22
Nome: Francesco
Auto: 750 clx 92
Colore Panda: [141] Blu Estoril
Località: Belluno
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [120] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da Merluz14 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da dadedepo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
lorenvet
Pandista
Pandista
Messaggi: 2513
Iscritto il: sab 29 gen 2011, 11:18
Nome: lorenzo
Auto: panda 1.1 hobby
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Cascina (PI)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [51] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da lorenvet »

Non puoi pensare al solo motore, c' è anche il problema del cambio. Quello della 750 ha rapporti troppo corti per il 1200 e probabilmente avrebbe anche problemi di resistenza a valori di coppia decisamente superiori.
Di questo, peraltro, si è già discusso molte volte.
Siccome i cambi normalmente accoppiati al 1200 sono troppo grandi per entrare nella scocca della Panda senza modifiche, dovresti almeno procurarti il cambio della 1.1, che però ha il comando a cavi anzichè a bacchette, anche se si può modificare. :ciao:

Condividi questo POST su

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da dadedepo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
pandino900
Pandista
Pandista

Messaggi: 4150
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
Nome: Matteo
Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Dolianova (CA)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [296] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da pandino900 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da dadedepo »

pandino900 ha scritto:Penso che montare un carburatore abbia qualche (relativo) vantaggio, forse anche in termini di costo (non andrebbe a cambiare tantissimi pezzi), ma rischierebbe di trovare un motore che non tira e che va carburato alla grande...
Montare una batteria di carburatori motociclistici non è uno scherzo, e poi lui ha parlato di auto che dovrà rimanere stradale, con una cosa del genere se lo fermano "arrestano anche l'asfalto" (come si dice qui da noi)
Il cambio potrebbe andare bene quello della panda se non ti interessa velocità, ma mi raccomando che abbia la 5°, altrimenti ha poco senso. Con 75cv dovresti scaricare tutti i giri anche con la marcia più lunga, il che dovrebbe essere oltre 160; se non modifichi pesantemente i freni e l'assetto, sarebbe meglio non spingersi oltre (oltre i 120 lo sterzo della panda comincia ad alleggerirsi, segno che l'aria solleva un pò l'avantreno, rendendola più incontrollabile). Al limite mettici la coppia conica del 1100 e dovresti stare tranquillo.
Per la pompa mi orienterei più su qualcosa di originale, se fosse spi basterebbe prelevare un serbatoio completo del cestello, ma non so se vada bene anche su un mpi (è una questione di pressione, se l'mpi lavora a circa 1 bar va benissimo, ma sui manuali che ora io non trovo nulla).
Ciao Matteo,
bhe montare la batteria di carburatori da moto sarebbe una figata, sicuramente è una modifica molto scenografica quando si alza il cofano... ma è un lavorone che racchiude non poche rogne.
I carburatori si trovano a prezzi ragionevoli, però per montarli c'è parecchio da lavorare, in primis il collettore che va costruito su misura.
Poi vanno carburati, sincronizzati e via discorrendo.
E' un lavoro che sinceramente non ho voglia di mettermi a fare!
Ne ho già avuto abbastaza con la 500... :)
Per il resto il cambio della mia 750 è oviamente a 5 marce, per fare un lavoro degno di nota dovrei aprirlo e sostituire i sincronizzatori, ogni tanto 3^ e 4^ grattano, ma se faccio la doppietta tutto a posto!
Come assetto sono a posto, basso e rigido quanto basta.
Vorrei aggiungere soltanto la barra di torsione della Y10, che spero di recuperare in demolizione.
La barra duomi ce l'ho, l'ho tenuta, l'unica cosa è che essendo una barra di Uno modificata una volta montata non entra più la ruota di scorta, ma non è un grosso problema, posso sempre decidere di modificarla un'altra volta!
I freni non ho in mente di modificarli, solo fare tutto nuovo.
Non ho nemmeno idea di aggiungere il servofreno, dato che la mia 750 non ce l'ha, a meno che non mi trovo davanti un servofreno e mi prende il trip, lo smonto e me lo porto a casa... :)
Per la pompa benzina ho dato un'occhiata veloce e mi pare che quella della Punto 75 lavori a circa 3 bar di pressione, quindi la pompa di un SPI non va bene.
La soluzione più facile è mettere una pompa esterna, se ne trovano senza difficoltà, anzi dovrei addirittura averne una in garage, mi pare sia di una vecchia Maserati e dovrebbe essere da 4 bar...

:)

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
AlbCo
Utente
Utente
Messaggi: 532
Iscritto il: dom 5 set 2010, 23:57
Nome: Alberto
Auto: 1000 clx
Località: Frosinone
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [18] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da AlbCo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da dadedepo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da kain »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
AlbCo
Utente
Utente
Messaggi: 532
Iscritto il: dom 5 set 2010, 23:57
Nome: Alberto
Auto: 1000 clx
Località: Frosinone
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [18] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da AlbCo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
pandino900
Pandista
Pandista

Messaggi: 4150
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
Nome: Matteo
Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Dolianova (CA)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [296] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da pandino900 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

lorenvet
Pandista
Pandista
Messaggi: 2513
Iscritto il: sab 29 gen 2011, 11:18
Nome: lorenzo
Auto: panda 1.1 hobby
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Cascina (PI)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [51] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da lorenvet »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Merluz14
Pandista
Pandista
Messaggi: 857
Iscritto il: ven 14 set 2012, 22:22
Nome: Francesco
Auto: 750 clx 92
Colore Panda: [141] Blu Estoril
Località: Belluno
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [120] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da Merluz14 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Merluz14
Pandista
Pandista
Messaggi: 857
Iscritto il: ven 14 set 2012, 22:22
Nome: Francesco
Auto: 750 clx 92
Colore Panda: [141] Blu Estoril
Località: Belluno
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [120] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da Merluz14 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
pandino900
Pandista
Pandista

Messaggi: 4150
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
Nome: Matteo
Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Dolianova (CA)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [296] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da pandino900 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da dadedepo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Swap 1.2 8v Punto 75 su Panda 750 Fire

Messaggio da dadedepo »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti