Nel frattempo, dopo anni ed anni mi decido di fare la modifica dei fari a relè e passare alle più moderne H4
Premetto che ho fatto la modifica principalmente per dare lunga vita al devioluci, in quanto anche con le R2 40/45w è stato capace di bruciarsi più di tre anni fa a 15 anni ed in più visto che ci sono aumentare la scarsa illuminazione dei fari di serie
Sono passato dalle R2 asimmetriche alle R2 alogene manancava ancora un pò di brio
Nel frattempo, dopo anni ed anni mi decido di fare la modifica dei fari a relè e passare alle più moderne H4
Premetto che ho fatto la modifica principalmente per dare lunga vita al devioluci, in quanto anche con le R2 40/45w è stato capace di bruciarsi più di tre anni fa a 15 anni, ed in più visto che ci sono aumentare la scarsa illuminazione dei fari di serie
Sono passato dalle R2 asimmetriche alle R2 alogene ma nancava ancora un pò di brio
L'impianto, dopo qualche conto, l'ho dimensionanto in questo modo:
-2 relè da 30A
-2 fusibili da 25A dalla batteria al relè... per me non ha senso metterli anche dalla parte relè-faro visto che in caso di problemi di cortocircuito in tutto il circuito (perdonatemi per il giro di circuiti
), una volta che si chiude il circuito la corrente diventa infinita in tutto il circuito (perdonatemi ancora per il giro di circuiti
), compreso il circuito dalla batteria al relè.
-Alimentazione ai relè diretta dal + della batteria con cavi da 2.5mm(2) e fusibile come sopra e un cavo per abbaglianti e uno per anabaglianti
-Tutto il circuito fatto con capicorda isolati, cavi da 2.5mm(2) e completamente plug & play con il vecchio impianto che ora funge solo per eccitare le bobine dei relè e masse dei fari
-Connettori lampade ceramici
Eppoi mi sono fatto gli adattatori H4 con delle lampade prese al recupero... di quelli non metto la foto perchè sono si funzionali ma mi vergogno da quanto brutti sono
Alla fine sono un pò impazzito per via delle masse che non mi tornavano però era solo un problema di colore dei cavi.
Devo ammettere che l'impianto a relè è stato più facile del solito e in un paio di ore era già bello che montato
Ora come lampade ho messo delle H4 osram night breaker plus che sono bianche in una via di mezzo tra bianco freddo e giallo originale ed in più sono più efficienti rispetto alle classiche H4... il prezzo è un pò altino ma montate sul ducato un paio di anni fa mi hanno soddisfatto, ora vediamo sul pandone
Eccovi un paio di foto
Aggiungo solo che i relè gli ho fissati con le viti del motorino tergicristallo tramite le loro staffe