Nuovo 6 cilindri Mercedes

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Nuovo 6 cilindri Mercedes

Messaggio da kain »

Volevo condividere con voi questo articolo.

Trovo molto interessante l'evoluzione dell'elettronica zio e della catena cinematica che elimina le cinghie dei servizi della pompa dell'acqua e dell'alternatore. Questt'ultimo è sostituito dall'ISG che fa un sacco di altre cose

Interessante anche il piccolo compressore elettrico, che però non so come funzioni.... :) adesso me lo vado a studiare. :)



Mercedes M 256

Matteo Di Lallo / 1 novembre 2016 /
Mercedes M 256
Mercedes M 256 – Con questa unità propulsiva Mercedes riporta nel palmares dei suoi motori a benzina l’unità a 6 cilindri in linea in luogo della ben conosciuta versione 6 cilindri a V. Il propulsore M 256, basato su una piattaforma modulare caratterizzata da un’unità fondamentale di 500 cm3 e da una distanza tra i cilindri di 90 mm, è di quanto più sofisticato si possa trovare attualmente in commercio. Stiamo parlando di un’unità in alluminio da 3.0 litri 6 cilindri in linea biturbo benzina da 300 kW/408 CV e 500 Nm. La tecnologia biturbo è caratterizzata da una sovralimentazione bistadio in serie composta da un piccolo compressore elettrico a 48 volt (eZV) più un grande turbocompressore a gas di scarico.

Integrated Starter Generator

La piccola unità elettrica raffreddata ad acqua lavora fin da subito ed aiuta il motore nei momenti di bisogno, specie ai bassi regimi e allo spunto, grazie al suo boost di +5 kW, al regime di rotazione massimo di 70.000 rpm e ai soli 300 millisecondi per raggiungere tale regime di rotazione. Il grande turbocompressore a gas di scarico entra in funzione non appena la massa dei gas di scarico è in grado di superare la sua inerzia e permette al motore di generare la massima potenza e il corposo allungo. Come se non bastasse su questa unità è stato installato un ISG (Integrated Starter Generator) con tecnologia a 48 volt cioè un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che, posizionato tra motore termico e cambio, svolge le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore/generatore. Questo motore elettrico è in grado di garantire una funzione di boost (+15 kW / +220 Nm) al motore termico, una funziona di start e stop estremamente efficiente e una funzione di rigenerazione (12 kW / 100 Nm) per la batteria da 48 volt permettendo in questo modo una considerevole riduzione dei consumi e dell’inquinamento. Lo stesso compressore elettrico (eZV), funzionante grazie al sistema di elettrificazione a 48 volt, permette di ridurre praticamente a zero il fenomeno del turbo-lag.

Compressore elettrico

Questo sistema, che funziona anche come un vero e proprio rigeneratore della batteria a 48 volt (litio da 900 Wh), ha inoltre permesso di eliminare il comando a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale del motore, con la conseguente riduzione della lunghezza d’ingombro del propulsore stesso. In questo modo sia la pompa dell’acqua che il compressore del climatizzatore vengono azionati elettricamente dal sistema a 48 volt. Infine, la struttura stretta del motore 6 cilindri in linea, unita alla separazione dei lati di aspirazione e di scarico sulla testata, crea uno spazio sufficiente per l’installazione di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico compatto in prossimità del motore, coadiuvato naturalmente dal filtro antiparticolato GPF per motori benzina.


http://matteodilallo.tech/mercedes-m-256/

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Nuovo 6 cilindri Mercedes

Messaggio da PandHiTeC »

Interessante si, ma anche molto complicato...poi il filtro antiparticolato per il benzina, senza i vari turbo e altro non serviva, cioè un benzina di oggi emette più particolato di un benzina euro3-4 di 10 anni fa. Si nota anche sulle marmitte delle varie auto sono nere come i diesel senza FAP, mentre quelle delle euro 3 sono lucenti anche dopo migliaia di km senza lavare.
Lo starter generator è pratico, fa risparmiare in ricambi quando si guasta, Mentre 48V è anche bene così si riducono gli Ampere che circolano, meno cavi che si sciolgono per calore ecc.

Le nuove tecnologie sono affascinanti da un certo punto di vista, ma in fatto di motori (dal punto di vista emotivo) la scomparsa del motore aspirato da alto regime mi fa troppo intristire.
Honda 10 anni fa: 9000 giri di serie, oggi 7000.
Bmw 10 anni fa 8400 giri di serie, oggi 7000.
Saluti

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Nuovo 6 cilindri Mercedes

Messaggio da dariuzzo »

Non ho capito questa cosa dei benzina che emettono più particolato di 10 anni fa... perché?

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Nuovo 6 cilindri Mercedes

Messaggio da kain »

Non ho evidenze tecniche, ma non sono sicuro che i benzina di oggi emettano più particolati. La "necessità" del filtro sui benzina è data dalle normative più stringenti.

Personalmente sono d'accordo con panditech, anche a me piacciono gli aspirati, con un altro nella cubatura che arrivano molto in alto. Prediligo i v6 ed i v8, rimanendo nei parametri umani.... i v10 ed i v12 lasciamoli nell'Olimpo, piuttosto che i 4 o 6 cilindri nipponici, ma purtroppo più si sale di giri e più il rendimento diminuisce, aumentano le vibrazioni, il calore ed i materiali si deteriorano....

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Nuovo 6 cilindri Mercedes

Messaggio da dariuzzo »

Kaino, so che non c'entra niente, ma perché non ti sei preso un 1100 invece che un 900? Non sarebbe stato più "sportivo"? :D

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Nuovo 6 cilindri Mercedes

Messaggio da kain »

dariuzzo ha scritto: lun 20 mar 2017, 19:08 Kaino, so che non c'entra niente, ma perché non ti sei preso un 1100 invece che un 900? Non sarebbe stato più "sportivo"? :D
Perché all'epoca questo c'era.... :( e comunque l'auto non l'ho comprata o scelta io, era in famiglia.

Io questo colore non lo avrei mai scelto..... : WohoW :

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
claudio750
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 20:05
Auto: 750 fire cl e altri bidoni
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: teramo
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Nuovo 6 cilindri Mercedes

Messaggio da claudio750 »

domanda:
se hai un piccolo problema elettrico con questa merdeces chi chiami? ..tutti i santi? perchè non chedo che basti chiamare l'aci, nemmeno se porta il "Ragno"

Condividi questo POST su

Avatar utente
claudio750
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 20:05
Auto: 750 fire cl e altri bidoni
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: teramo
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Nuovo 6 cilindri Mercedes

Messaggio da claudio750 »

kain ha scritto: mar 21 mar 2017, 6:24
dariuzzo ha scritto: lun 20 mar 2017, 19:08 Kaino, so che non c'entra niente, ma perché non ti sei preso un 1100 invece che un 900? Non sarebbe stato più "sportivo"? :D
Perché all'epoca questo c'era.... :( e comunque l'auto non l'ho comprata o scelta io, era in famiglia.

Io questo colore non lo avrei mai scelto..... : WohoW :
la panda non si sceglie, è la panda che sceglie te.

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Nuovo 6 cilindri Mercedes

Messaggio da kain »

claudio750 ha scritto: mar 21 mar 2017, 10:10 domanda:
se hai un piccolo problema elettrico con questa merdeces chi chiami? ..tutti i santi? perchè non chedo che basti chiamare l'aci, nemmeno se porta il "Ragno"
L'utente medio di questa auto la cambia prima che si scarichi la batteria la prima volta.

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Rispondi