Addio al libretto di circolazione

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Addio al libretto di circolazione

Messaggio da kain »

Addio al libretto di circolazione dell'auto: col foglio unico 39 euro di risparmio

di Lorenzo Salvia

Forse stavolta ci siamo davvero. Dopo annunci, ritardi e qualche marcia indietro, il documento unico di circolazione potrebbe diventare una realtà, come per gli automobilisti di tutti gli altri Paesi europei. Un solo foglio, al posto della coppia certificato di proprietà e libretto di circolazione. Con un risparmio di 39 euro per ogni pratica di immatricolazione o passaggio di proprietà: 61 euro contro i 100 che si pagano adesso.

Il compromesso: foglio unico, no agenzia unica

Era stata la riforma della pubblica amministrazione, approvata quasi due anni fa, a prevedere questa novità. Poi è cominciato il lungo percorso del decreto attuativo che si dovrebbe chiudere in questi giorni. Rispetto al progetto iniziale si è scesi a un compromesso: non ci sarà la fusione tra il Pra, il pubblico registro automobilistico gestito dall’Aci, che oggi rilascia il certificato di proprietà, e la Motorizzazione, che invece consegna il libretto di circolazione. Non ci sarà un’agenzia unica con conseguente spostamento di personale ed eterne guerre di posizione tra chi viene inglobato e chi ingloba, cioè su chi comanda. Le banche dati resteranno due, separate, ma l’effetto per il cittadino automobilista dovrebbe essere lo stesso.

Il testo sul tavolo del governo

Lo schema è contenuto in un decreto messo a punto dal ministero delle Infrastrutture. Il testo è ora all’esame dei ministeri della Pubblica amministrazione e dell’Economia. Dovrebbe arrivare in consiglio dei ministri a giorni, in piena zona Cesarini, visto che la riforma della pubblica amministrazione fissava la data limite del 28 febbraio.

Due bolli in meno e tariffa più bassa

Come sarà possibile risparmiare quei 39 euro? Si pagheranno due bolli al posto dei quattro necessari oggi: 32 euro contro 64. E questo perché, anche se le banche dati resteranno due, l’operazione sarà unica: sarà direttamente l’Aci a «interrogare» la banca dati della motorizzazione. Non solo. Anche la tariffa da pagare - fissata dal ministero delle Infrastrutture - sarà abbassata: da un totale di 37 euro si scenderà a 30. Il tutto a partire dall’inizio del 2018.

Il minore incasso per lo Stato e altre resistenze

Restano due nodi da sciogliere, per un’operazione che pochi giorni fa è stata invocata anche dall’Antitrust. Il primo è quello dei soldi: con l’eliminazione di due bolli su quattro si stima una perdita di gettito per lo Stato intorno ai 50 milioni di euro l’anno. Poca roba. Ma, alle prese con la manovrina correttiva chiesta da Bruxelles, il ministero dell’Economia vuole vederci chiaro. L’altra incognita sta nelle resistenze che in questi mesi sono riusciti a un’operazione più volte annunciata e mai realizzata. Mancano pochissimi giorni, il testo è pronto. Se il governo vuole davvero si può fare.

Fonte: il corriere.it

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Addio al libretto di circolazione

Messaggio da dariuzzo »

L'importante è che non svernicino le scatole a chi il libretto ce l'ha attualmente, questo dovrebbe valere solo per le nuove immatricolazioni o comunque passaggi di proprietà, giusto?

Condividi questo POST su

pibe87
Pandista
Pandista

Messaggi: 952
Iscritto il: mar 31 ago 2010, 12:54
Nome: Gianluca
Auto: panda 750 CL
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Taranto
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [39] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Addio al libretto di circolazione

Messaggio da pibe87 »

che paura, pensavo ti avessero tolto la panda ahaha (grattati :D )

Condividi questo POST su

Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Addio al libretto di circolazione

Messaggio da FFking »

La gentaglia che sta legiferando quanto sopra, non conosce la differenza tra una ruota ed un tergicristallo.

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1822
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Addio al libretto di circolazione

Messaggio da Lamp »

Contrordine, non possono rinunciare a nessun introito quindi i costi rimarranno gli stessi e anche gli enti rimarranno doppi, solita storia italiana, le poltrone non si toccano.

Condividi questo POST su

Immagine
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Addio al libretto di circolazione

Messaggio da Pandabry »

Lamp ha scritto: mar 7 mar 2017, 23:09 Contrordine, non possono rinunciare a nessun introito quindi i costi rimarranno gli stessi e anche gli enti rimarranno doppi, solita storia italiana, le poltrone non si toccano.

E che Speravi Marino, che cambiasse l'Italia e gli Italioti???
Più facile che io vinca 1 milione di Euro con un Gratta e Vinci Regalato!!!! : zip :

Condividi questo POST su

Rispondi