manutenzione altre panda

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2520
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [325] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

manutenzione altre panda

Messaggio da Mante »

Ragazzi scrivo qui per condividere con voi la mia incazzatura di chi non si degna minimamente a svolgere almeno la manutenzione base della panda.. tipo un cambio olio e filtro..
Il papà della mia ragazza, ha una panda, con motore uguale alla mia, dunque conosco molto bene la tipologia..
Ebbene mi ha chiesto se gli faccio un cambio olio perchè lui non sa bene come fare e visto che ci sono io, non la porta dal meccanico e gli faccio questo piacere. Da quel che mi ha detto, il filtro non lo cambia quasi mai il suo meccanico ed usa olio 15w/40, ossia uno schifo di olio.. Va beh, chiudo un occhio sull'olio,che aveva già comprato, ma il filtro bisogna cambiarlo....
Sapendo che la manutenzione era pessima sulla sua panda, mi sono munito di tutti gli attrezzi ordinari ed attrezzi "speciali" per eventuali problemi nel togliere il filtro o il tappo dell'olio..
Come previsto, infatti, il filtro dell'olio montato non era giusto :angry: !!! Era un filtro gigantesco, non so come abbia fatto a tenere l'olio senza fuoriuscire dalla guarnizione.. Con un pò di difficoltà sono riuscito a svitarlo senza bestemmiare in sua presenza : Angle :
Poi sono passato al tappo di scolo dell'olio..
Anche qui, il tappo era stato avvitato con una forza sovraumana, e ho risolto con l'attrezzo "speciale" ossia un tondino di ferro di 50 cm di lunghezza per poter far leva sulla chiave a brugola!!!!
Tutto questo mentre lui continuava a dire: "Ma si è una panda, non serve un olio buono, non serviva neanche cambiare il filtro!" : Evil : : Evil : : Evil : : Evil : : Evil : : Evil : In più aggiungeva che forse l'anno prossima la vuole buttare!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
Poveri noi... Quanta pazienza!!!!!!!!!!!!! : zip : :

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1822
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: manutenzione altre panda

Messaggio da Lamp »

Hahaha, conosco il tipo, ho un suocero simile :-)

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: manutenzione altre panda

Messaggio da Leonardo »

Stesso ragionamento di alcuni meccanici se per quello....

In fatti la mia panda è stata la causa di molti divorzi da vari meccanici generici : Twisted :
Ora la manutenzione ordinaria la faccio io e quella straordinaria la porto alla rete ufficiale dove l'ha comprata mio papà più di 20 anni fa ;)

Da quando ho iniziato a fare la manutenzione io non ha nemmeno più mangiato olio, sarà un caso ehh :angry:

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: manutenzione altre panda

Messaggio da PandHiTeC »

Mi è capitato tanti anni fa poco dopo aver preso la Panda, mio padre mi disse di andare dal suo meccanico per fare vari lavori tra cui freni, distribuzione, e tagliando olio...a parte che trovai che ci chiese un pò troppo alla fine (e notai anche un poco di disprezzo per la Panda), mi mise anche il suo olio 15w40... dopo 5000 km era nero e grumoloso, che schifo, dopo di che ho sempre fatto tutto da solo.
Mentre per i lavori più impegnativi ho trovato un altro meccanico che invece la apprezza.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: manutenzione altre panda

Messaggio da Pandabry »

Vedo che il mondo cambia, ma si evolve in peggio però..........
Anche io faccio manutenzione il più possibile personalmente............
Guarda caso da quando lo faccio, anche le mie Panda vanno meglio!!!
L'altra settimana, fatto il tagliando alla Hobby, ho sentito sparire gli strappi che dava in accelerazione...
Quando ho tolto il filtro olio, sembrava che fosse vecchio di 300.000 Km e invece ne doveva avere solo 20.000..........
Anche questo meccanico (Bell'amico eh?!), non mi vedrà più............ o_O o_O o_O

Condividi questo POST su

Be2000Starship
Pandista
Pandista

Messaggi: 668
Iscritto il: sab 18 lug 2015, 7:14
Nome: Andrea
Auto: FIAT Panda 4x4 Country Club - FIAT Panda 899 L
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Tallinn (EST)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [90] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: manutenzione altre panda

Messaggio da Be2000Starship »

"Che ti frega, é solo una Panda, tanto va lo stesso"

Credo che questa frase sintetizzi il pensiero di una buona percentuale di possessori di questa autovettura in tema di manutenzioni...

Compreso il precedente proprietario della mia ;)

:ciao:

Andrea

Condividi questo POST su

Panda 1.1 4x4 Country Club - 1993
Panda 899 L - 1995

14.11.15 - Pandinovembre, Pisa
24.04.16 - 13 International Fiat Parade, Bardolino
22.05.16 - 4 Panda In Sa' e in La' , Pieve di Teco
12.08.16 - Cena Toscana, Empoli
16.10.16 - Raduno Pro-Terremotati, San Giovanni Lupatoto
19.11.16 - Pandinovembre 2, Pisa
30.04.17 - 14 International Fiat Parade, Bardolino
18.11.17 - Pandinovembre 3, Pisa
29.04.18 - 15 International Fiat Parade, Bardolino
24.06.18 - 2 Panda a Pandino
10.11.18 - Pandinovembre 4, Pisa
28.04.19 - 16 International Fiat Parade, Bardolino
16.11.19 - Pandinovembre 5, Pisa
13.09.20 - 17 International Fiat Parade, Bardolino
Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: manutenzione altre panda

Messaggio da PandHiTeC »

Be2000Starship ha scritto:"Che ti frega, é solo una Panda, tanto va lo stesso"

Credo che questa frase sintetizzi il pensiero di una buona percentuale di possessori di questa autovettura in tema di manutenzioni...

Compreso il precedente proprietario della mia ;)

:ciao:

Andrea
Le altre, se non fai la manutenzione non vanno più...
Se fai la manutenzione corretta alla Panda va bene per più tempo delle altre :lol: :lol:

chissà perchè quando faccio la discesa ogni anno, Austria Puglia vedo sempre qualche bella vagon moderna ferma con le 4 frecce e il cofano aperto...

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Avatar utente
doppiopanda
Pandista
Pandista
Messaggi: 600
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 21:16
Nome: federico
Auto: 900ie 1999 - 750cl 1988
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Giba (Cagliari)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [41] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: manutenzione altre panda

Messaggio da doppiopanda »

Quando mi regalarono questa panda, in effetti stava andando allo sfascio, ma il mio collega ed ex proprietario l'aveva sempre trattata male, anche perché era l'auto per venire al lavoro...insomma, ricorderò una sua frase :
" caspita ragazzi, questa macchina non ha olio, non ricordo l'ultima volta che ho messo acqua, eppure non fonde mai! "
Dopo le mie innumerevoli cure, posso dire che era veramente messa male! Il termostato del fire costava 10 euro, lui l'ha sfondato direttamente, "cosi non si può fondere" ( e quando scalda, il motore? o_O )
Un manicotto del radiatore (3 euro) perdeva in un giorno tutta l'acqua, il carburatore era totalmente imbrattato e sporco internamente, i pistoncini dei dischi erano inchiodati , quindi faticava a partire, poi si scaldavano i dischi e non frenava più :D e tanto, tanto altro...
E beh, è una panda...

Condividi questo POST su

ntoio76
Utente
Utente

Messaggi: 87
Iscritto il: lun 10 ago 2015, 17:53
Nome: Antonio
Auto: panda 900 Young
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [66] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: manutenzione altre panda

Messaggio da ntoio76 »

Per non parlare dei meccanici che ti rispondono ma si tanto è una panda finche va,va! Non vale la pena sistemarla ! ! ! : Fuck You : : Fuck You :

Condividi questo POST su

panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: manutenzione altre panda

Messaggio da panda7x7 »

A sentire certe battute mi vengono in mente brutte cose, almeno so di non essere solo!
L'ultimo mecca per una storia lunga e pietosa che non sto a raccontare senno mi inc....o se penso che era un grande amico di mio padre e anche un grande meccanico invece non ne ha centrata una giusta mi ha pure pelato con la fattura...comunque tra le tante boiate il fenomenomi ha messo nel cambio del motul GL4+
Che io, che non mi reputo certo un tecnico del reparto corse di f1, so che corrisponde QUASI al GL5 EP che va nel mio cambio è strano ma che non lo sappia lui che fa il mecca da 50 anni prepara auto sportive e correva pure in passato....boh Sarà stato il FASCINO DEL BIDONE nel senso che di quell'olio ne aveva un bidone del mio invece no! :D
Morale dopo un 500 km CIRCA sentivo le marce entrare liquide come se dentro ci fosse acqua, insomma qualcosa non andava, misuro il livello era basso cosi ho tirato tutte le viti del cambio ed erano molle forse erano la causa del livello basso.
In verita mi aveva detto di tornare dopo alcuni mesi x un controllo ma dopo il trattamento ne avevo abbastanza di quel incompetente e certo mai avrei pensato ad un olio sbagliato! :angry:
Cerco quell'olio (buono x la verità ma senza le caratteristiche giuste) su internet vedo le caratteristiche insufficienti, lo caccio via (pagato in fattura 70€) e metto su il mio.
Adesso sono 4 anni che va e forse dovrei cambiarlo ma non mi ha piu dato problemi.
Le battute fanno male è vero, ma sapeste quanto fa male (al portafogli) pagare e tanto per lavori inutili o fatti male da gente che si spaccia per fenomeni e poi si perde su una pandina. :P
Ciao.

Condividi questo POST su

Rispondi