Continua il magico momento di ffqueen che vi delizia con strepitose guide e tanta simpatia.
Oggi parleremo di un problema che affligge gli automobilisti!
La foratura di una gomma.
Cosa fare in caso di afflosciamento di uno pneumatico?
Cambiare auto? Nooo!
Cambiare ammortizzatori? Noooo!
Cambiare il cambio? Nooo!
Vi sembrerà incredibile ma è sufficiente sostituire la gomma forata con quella di scorta.
Ebbene si. Nelle nostre vecchie auto esiste ancora la ruota di scorta, non come i quei cessi a 4 ruote di oggi che non ce l'hanno più.
La ruota di scorta è situata nel vano motore.
Iniziamo con assicurarci che la nostra autovettura-icola-icola-ura sia in posizione pianeggiante e sicura
e segnalate la vostra presenza con un triangolo appariscente
Ora alzate l'auto
ma non così!!! Così vi fate male ai braccini.
Dovete usare il formidabile cric in dotazione:
A questo punto prendete la chiave inglese
e smontate la coppa dell'olio
Questo non serve ad una mazza ai fini della sostituzione dello pneumatico ma vi aiuterà psicologicamente facendovi dire: "ca**o! Se ho smontato una coppa dell'olio, figuriamoci una ca**o di ruota di me**a!"
Ora svitate i 4 dadi
da 19 che assicurano la ruota al mozzo
Se notate che lo pneumatico è spaccato e/o inutilizzabile potete gettarlo in una isola ecologica attrezzata.
Prendete la ruota di scorta che nel 98% dei casi sarà sgonfia
perchè NESSUNO gonfia la ruota di scorta.
Dopo qualche imprecazione
gonfiatela con la pratica pompa in dotazione
Riavvitate i dadi
La coppa dell'olio
e partite di slancio sicuri di un ottimo lavoro eseguito.