RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Pandabry »

kain ha scritto:Una riflessione mi è venuta in mente in questi ultimi giorni e che probabilmente facciamo auto sempre più intelligenti perché diventiamo sempre più stupidi noi. :)


Grande Kaino............. :ok: :ok: :ok:

Condividi questo POST su

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Leonardo »

Non reputo vero che oggi avere un'Auto elettrica sia inutile per l'inquinamento..........
Fior di Scienziati hanno fatto calcoli minuziosissimi tenendo tutto in conto, e hanno visto che in ogni caso con la Elettrica si risparmia energia e si risparmia l'ambiente.............
Certo è vero che se Una persona possiede un'auto Elettrica e poi ricarica le proprie batterie usando l'energia derivata dai Pannelli Solari della propria abitazione, oltre ad essere ad impatto quasi Zero, praticamente Viaggia Gratis senza inquinare L'ambiente!!!
Certo se uno ricarica la propria auto dai pannelli solari allora sono d'accordo, ma se uno la ricarica alla "spina" classica, allora non vale più il ragionamento. Ricordo che la stragrande maggioranza dell'energia elettrica prodotta in italia è prodotta da centrali elettiriche a combustibile fossile.

Il problema è fino a che l'energia elettrica verrà prodotta dalle centrali termoelettriche, l'inquinamento verrà spostato solo dalle città al fuori città.
Non so se mi spiego ma l'inquinamento delle auto elettriche che intendo io non è di tipo diretto come nei motori termici ma di tipo indiretto.
Se uno ha i pannelli fotovoltaici (che per la precisione non sono quelli solari che fanno acqua calda :lol: ) ed ha la possibilità di tenere per se in casa l'energia che produce senza venderla all'ente che gestisce la linea elettrica e con quella ci ricarica la propria auto elettrica, allora quoto il pensiero che quell'auto elettrica ha inquinamento 0.
Poi pensate se facessero dei pannelli solari molto leggeri ed efficienti e li mettessero nel tetto dell'automobile un po come un simil tetto in vetro, cosi che nelle belle giornate di sole quando l'auto è parcheggiata può anche ricaricarsi a spesa 0.
E poi vi giuro che L'Auto Elettrica è spassosissima e chi ci ha viaggiato per un po di tempo, NON tornerebbe mai al Motore endotermico................. :ciao:
Mi manca ancora da provare un auto elettrica ma immagino che sia divertente, perchè il motore elettrico ha la caratteristica di avere coppia da 0 giri, quindi è praticamente sempre in coppia.

L'unica cosa da migliorare sono, secondo me, le batterie...
I tempi di carica sono troppo lunghi e quelli di scarica troppo corti e bisogna contare lo smaltimento delle batterie a fine vita. :ciao:

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da dariuzzo »

Leonardo ha scritto:Mi manca ancora da provare un auto elettrica ma immagino che sia divertente, perchè il motore elettrico ha la caratteristica di avere coppia da 0 giri, quindi è praticamente sempre in coppia.

L'unica cosa da migliorare sono, secondo me, le batterie...
I tempi di carica sono troppo lunghi e quelli di scarica troppo corti e bisogna contare lo smaltimento delle batterie a fine vita. :ciao:
Basterebbe inventare un sistema di batterie standard e facilmente amovibili, così i distributori di carburante diventerebbero distributori di batterie, lasci quella scarica e metti quella carica.

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Pandabry »

Vedo ragazzi che c'è abbastanza confusione sull'argomento auto elettrica ma è capibile perché, nonostante sia stata inventata prima del motore endotermico, l'auto elettrica è stata boicottata fortemente a favore del Petrolio..................gli interessi di pochi prima di tutto!!!
l'Auto Elettrica, è sempre stata più ecologica dell'Auto a Motore Endotermico.......e più parsimoniosa!!!
Questo in funzione del fatto che un motore elettrico ha un rendimento di quasi il 95%...........40% massimo I Diesel Modernissimi........
Ciò vuol dire che di un Kw/h di energia Elettrica, si sfrutta il 95% di quel KW/h per muoversi!!!
Nonostante ciò, c'è ancora chi dice che l'Auto Elettrica inquina..........
Le moderna Auto elettriche, viaggiano a 130 Km/h, e con 3 Euro e 50 Centesimi di Elettricità (tanto è il costo di una ricarica) fanno fino a 160 Km................
Trovatemi un'auto a motore Endotermico che copra questa distanza allo stesso costo!!!
Un motore normale può durare tantissimo se ben curato...........Esageriamo e diciamo 500.000 Km!!!
Un motore elettrico moderno cambia le prime spazzole e i cuscinetti a circa 3.000.000 (3 MILIONI) di Chilometri...............pronto a farne altrettanti dopo la manutenzione!!!
IO Ho letto molti Forum e mettendo tutte insieme le spese di Costruzione, manutenzione, riparazione, approvvigionamento energetico (Corrente Elettrica o Benzina, Diesel, Gas), Smaltimento Oli Vari, Pasticche Non Consumate, Liquidi Vari, smaltimento Auto a fin Di Vita ecc ecc................
Anche ricaricando alla Spina, come dice Leonardo, l'Auto elettrica è sempre meno costosa ed inquinante!!!
L'unico problema è semmai il Serbatoio (Pacco Batterie) poco capiente............
Ma Immaginate questo;
La Tesla Model S P 90 D è una Elettrica con oltre 600 Cv, oltre 2000 Kg di Peso, Trazione Integrale e fa un pieno con 15 Euro di Energia e percorre oltre 500 Km a 100 Km/h.............Auto ad alte prestazioni ed esagerata come confort e dimensioni!!!
Se lo stesso Pacco Batterie da 90 Kw/h fosse messo su una Media che pesasse 1400 Kg Con 100 Cv, quanti chilometri farebbe?
A 100 Km/h secondo me si farebbero ben oltre 800 Km ad essere Pessimisti............con gli stessi 15 Euro!!!
Basterebbero come Autonomia tra una ricarica e l'altra?
Ci starebbe una gita fuori porta la Domenica?
Poi potete NON credere a me che sono un Bischero qualunque.............Credete agli Scienziati Quantomeno!!!

Condividi questo POST su

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Leonardo »

Queste sono le discussioni interessanti :)

Sull'efficienza della auto elettriche non ho niente da dire, però se l'attacchiamo alla spina siamo sempre dipendenti dal petrolio ed il senso di avere un auto elettrica non lo vedo mai al 100%.

Pensate (poi non so se l'abbiano già fatta :lol: ) di fare un auto elettrica che abbia il tetto tutto ricoperto con pannelli fotovoltaici ad alto rendimento... quando avete l'auto ferma o fino a che vi muovete durante in giorno si ricarica sempre un minimo.
Poi mi piace l'idea che hanno alcune ma poche auto già oggi, con motore termico, e la maggiorparte ibirde ed elettriche, che hanno la possibilità di recuperare l'energia in frenata che normalmente viene buttata via in calore.

Però per staccarsi completamente dal petrolio bisogna che le auto siano caricate 100% da fonti rinnovabili, altrimenti l'inquinamento non sparirà mai e saremmo sempre li a far andare al massimo le nostre belle centrali elettriche a carbone o petrolio che ogni anno lavorano sempre di più perchè ormai abbiamo sempre più elettronica dappertutto.

Lo step successivo e non semplice sarà avere pure i mezzi pesanti elettrici e sempre alimentati da fonti ecologiche.
Poi potete NON credere a me che sono un Bischero qualunque.............Credete agli Scienziati Quantomeno!!!
Qui non sono d'accordo con te Pandabry, solo perchè gli stessi "scienziati" si sono inventati il filtro dpf e ci fanno credere che i motori diesel inquinino niente e invece inquinano molto più di un benzina.
Questo non per dire che non credo a quello che dici, anzi sono pienamente d'accordo te Pandabry, ma per me, in questo mondo di furboni, quello che dicono i i "cervelloni" è da prendere con le pinze. o_O
Le moderna Auto elettriche, viaggiano a 130 Km/h, e con 3 Euro e 50 Centesimi di Elettricità (tanto è il costo di una ricarica) fanno fino a 160 Km................
Trovatemi un'auto a motore Endotermico che copra questa distanza allo stesso costo!!!
Tranquilli quando tutti avremmo l'auto elettrica costerà mooooooolto di più, la storia insegna :angry:

In ogni caso il futuro è elettrico su questo sono d'accordo al 100% con te Pandabry, però solo quando aumenteranno il tempo di scarica e diminuiranno quello di carica.

Poi non parlate di convertire le auto storiche ad elettriche o che la guida autonoma è il futuro perchè è come se aveste bestemmiato e non siete più degni di guidare una panda :D :lol:
Queste cose lasciamole all'utente medio-cre che usa l'auto per farsi vedere mentre va a fare l'aperitivo e che non sa nemmeno la differenza tra m***a e cioccolato :lol:

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Pandabry »

Leonardo ha scritto:Queste sono le discussioni interessanti :)

Giustissimo Leonardo.... :ok:

Sull'efficienza della auto elettriche non ho niente da dire, però se l'attacchiamo alla spina siamo sempre dipendenti dal petrolio ed il senso di avere un auto elettrica non lo vedo mai al 100%.

Altro Punto su cui sono d'accordo.............ma sempre meglio che inquinare per produrre Benzina Gasolio e Gas e poi ri-Inquinare consumandoli col motore no? :ok:

Pensate (poi non so se l'abbiano già fatta :lol: ) di fare un auto elettrica che abbia il tetto tutto ricoperto con pannelli fotovoltaici ad alto rendimento... quando avete l'auto ferma o fino a che vi muovete durante in giorno si ricarica sempre un minimo.

Si l'hanno già fatta ed in America puoi montare quei Pannelli speciali flessibili, ma costano uno sbotto......qui in Italia invece se monti pannelli solari sul tetto, ti arrestano!!!!
Pensa che esistono dei vetri speciali con all'interno pannelli fotovoltaici..........esistono per vetri da Abitazione, ma si potrebbero tranquillamente fare per le Auto.....

Poi mi piace l'idea che hanno alcune ma poche auto già oggi, con motore termico, e la maggiorparte ibirde ed elettriche, che hanno la possibilità di recuperare l'energia in frenata che normalmente viene buttata via in calore.

Praticamente quei sistemi usano il motore elettrico come freno, facendolo diventare generatore di energia mentre si decellera................
E con quei sistemi di recupero energia si risparmiano anche i freni...........con evidente risparmio su Pasticche e dischi............

Però per staccarsi completamente dal petrolio bisogna che le auto siano caricate 100% da fonti rinnovabili, altrimenti l'inquinamento non sparirà mai e saremmo sempre li a far andare al massimo le nostre belle centrali elettriche a carbone o petrolio che ogni anno lavorano sempre di più perchè ormai abbiamo sempre più elettronica dappertutto.

Però non si può pretendere che decenni di Maleducazione vengano cancellati di botto...............intanto iniziamo da qualche parte, poi vedremo il meglio da farsi!!!!
Anche perché i Petrolieri si arrabbierebbero moltissimo no???

Lo step successivo e non semplice sarà avere pure i mezzi pesanti elettrici e sempre alimentati da fonti ecologiche.

Anche questo sarebbe già Possibilissimo, basterebbe volerlo!!!
Poi potete NON credere a me che sono un Bischero qualunque.............Credete agli Scienziati Quantomeno!!!
Qui non sono d'accordo con te Pandabry, solo perchè gli stessi "scienziati" si sono inventati il filtro dpf e ci fanno credere che i motori diesel inquinino niente e invece inquinano molto più di un benzina.
Questo non per dire che non credo a quello che dici, anzi sono pienamente d'accordo te Pandabry, ma per me, in questo mondo di furboni, quello che dicono i i "cervelloni" è da prendere con le pinze. o_O

Hai Ragione al 1000 x 1000 Leonardo.........Vorrei però cercare di mantenere un Filo di Speranza che NON tutto quello che viene fatto, sia fatto per fregare il Mondo ed Arricchirsi a Scapito di Tutti!!!
Che tristezza però, ma che ragione hai....... :ok: :ok: :ok: :ok:

Le moderna Auto elettriche, viaggiano a 130 Km/h, e con 3 Euro e 50 Centesimi di Elettricità (tanto è il costo di una ricarica) fanno fino a 160 Km................
Trovatemi un'auto a motore Endotermico che copra questa distanza allo stesso costo!!!
Tranquilli quando tutti avremmo l'auto elettrica costerà mooooooolto di più, la storia insegna :angry:

Ancora una volta ti devo dare Ragione Leonardo........E' stato così per tutto!!!

In ogni caso il futuro è elettrico su questo sono d'accordo al 100% con te Pandabry, però solo quando aumenteranno il tempo di scarica e diminuiranno quello di carica.

Magari aggiungo io, se invece dell'Auto a Benzina che arricchiva i Petrolieri, si fosse sviluppata L'Auto elettrica a metà del 1800................ora avremmo batterie che con 100 Kg di Peso farebbero 1000 Km e si ricaricherebbero in un'ora!!!!

Poi non parlate di convertire le auto storiche ad elettriche o che la guida autonoma è il futuro perchè è come se aveste bestemmiato e non siete più degni di guidare una panda :D :lol:
Queste cose lasciamole all'utente medio-cre che usa l'auto per farsi vedere mentre va a fare l'aperitivo e che non sa nemmeno la differenza tra m***a e cioccolato :lol:
Se devo essere sincero, io NON sarei così contrario alla trasformazione di una vecchia auto in Elettrica un Domani.........
Meglio una Panda 30 Trasformata e usata Quotidianamente, che ferma in un Garage o Piazzale ad Ammarcire e dimenticare i bei tempi andati!!!
Figurati che nei miei progetti futuri, c'è proprio una storica Retrofittata ad elettrica,vendendo L'Auto che uso tutti i giorni!!!
Sai se si trasformassero le Auto invece di costruirne delle nuove quanto inquinamento in meno???
Questo è il retaggio del consumismo che attanaglia i giorni d'oggi!!! :ok: :ok: :ok:

Condividi questo POST su

Avatar utente
claudio750
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 20:05
Auto: 750 fire cl e altri bidoni
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: teramo
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da claudio750 »

è arrivato il momento!
l'Italia, l'Europa.. anzi tutta la Terra.. ha bisogno di una guida.
Propongo Bry come dittatoredirettore del mondo.

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Pandabry »

claudio750 ha scritto:è arrivato il momento!
l'Italia, l'Europa.. anzi tutta la Terra.. ha bisogno di una guida.
Propongo Bry come dittatoredirettore del mondo.
Grazie Cla.........sei troppo il The Best!!!!!!!!!!!!!!
Ci Stavo veramente Pensando................ :ok: : Sailor :

Condividi questo POST su

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Leonardo »

Se devo essere sincero, io NON sarei così contrario alla trasformazione di una vecchia auto in Elettrica un Domani.........
Meglio una Panda 30 Trasformata e usata Quotidianamente, che ferma in un Garage o Piazzale ad Ammarcire e dimenticare i bei tempi andati!!!
Figurati che nei miei progetti futuri, c'è proprio una storica Retrofittata ad elettrica,vendendo L'Auto che uso tutti i giorni!!!
Qui invece la mia idea è diversa, ma il mondo è bello perchè è vario altrimenti sai che noia :)
Pensa un giorno che avremmo tutte auto elettriche il bello delle storiche sarà quello di avere ancora un sbachettante e rumoroso motore a combustione interna.
Le auto d'atri tempi secondo me devono conservare quella caratteristica di com'era in mondo in quegli anni altrimenti si va a snaturare la natura della vettura in qeustione.
Poi se proprio si vuole sulla panda si può fare un rievocazione della panda elettra, ma ad esempio una topolino elettrica non riesco a digerirla : Twisted :
Sai se si trasformassero le Auto invece di costruirne delle nuove quanto inquinamento in meno???
Questo è il retaggio del consumismo che attanaglia i giorni d'oggi!!! :ok: :ok: :ok:
Questo la vedo dura anche se sarebbe bello, sempre per gli interessi in gioco come quelli del petrolio.
Pensa ormai i costruttori fanno di tutto per farle durare sempre meno, tanto che acquistare un auto che inquina poco per poi essere costretti a cambiarla dopo 15 anni fa un po ridere, però questo è in mondo, cioè il mondo del consumismo.

Per il resto mi trovo d'accordo con te, però oggi gli interessi in gioco sul petrolio sono ancora troppo alti e l'auto elettrica non prenderà il sopravento andando a superare le auto a combustione interna nei prossimi 10 anni secondo me.

Però la guida autonoma e tutte le altre p*******e fanno figo per l'utente mediocre e quella è innovazione per certa gente e ci troveremo le auto piene di aggeggi inutili e lucette che fanno figo, altro che innovazione sotto al cofano.... : Evil :

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Pandabry »

Grane Leonardo.......... :ok:
E' verissimo ciò che dici.......sai che noia se ognuno di noi fosse uguale? : Cry :
E' sempre un piacere scambiare Modi di vedere con te!!! :ok:

Condividi questo POST su

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da PandHiTeC »

Io ho anche provato anche alcune auto elettriche e una ibrida... le elettriche divertono per il fatto che scattano da 0 in un modo che nessun motore a combusitione interna sa dare. L'ibrida invece la trovo tutta confort e "cool" per un certo tipo di gente, ma è comunque un compromesso che non vale, le batterie invecchiano dopo qualche anno e poi non volendo avere troppe spese si viaggerebbe sempre a benzina consumando di più di un'auto normale a causa del troppo peso.

Elettriche: Per esempio la ion/imiev/czero lo stile è incredibilmente squallido ma a guidarla è simile ad una Panda come comportamento, ed è a trazione posteriore, un complesso abbastanza divertente in situazioni di aderenza diminuita.
Ecco, proprio se si potesse avere energia da rinnovabili in grande quantità e magari un sistema di cambio batterie (standard per tutte le auto) alla stazione di servizio come diceva dariuzzo, è veramente una svolta.
Poi certo al giorno d'oggi si potrebbero montare le batterie della Tesla su una macchina come la Leaf e sarebbe risolto il problema autonomia.

Mentre sul discorso di conversione delle auto attuali in elettriche, non sono ne contrario ne tanto pro, dipende tutto da che modello di auto e il suo piazzamento in valore personale che può avere. cioè voglio dire ci sono motori che hanno un valore "soprattutto sonoro" che non deve mai morire. e che in un caso di conversione elettrica non vedrei più il motivo di scegliere un determinato modello di auto (storica).

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Leonardo »

Grane Leonardo.......... :ok:
E' verissimo ciò che dici.......sai che noia se ognuno di noi fosse uguale? : Cry :
E' sempre un piacere scambiare Modi di vedere con te!!! :ok:
Se avessimo tutti la stessa idea sarebbe un mondo noioso :D
L'importante è avere sempre un scambio di idee e rispettare le idee altrui. :ok:

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da panda7x7 »

pandaproject ha scritto: mer 4 mag 2016, 16:56 Se parliamo di automobili, più guardo le auto moderne e più ho voglia di un auto "vecchia". Non so se sia solo una mia sensazione, ma mi pare che le auto di oggi non siano neanche lontanamente in grado di dare le emozioni e di stabilire quel feeling con il guidatore che le auto di un tempo riuscivano a dare. Al di la poi del discorso che vanno di più o di meno...
Apprezzo molto il tema richiesto, ma ho selezionato questo post di pandaproject perché facendo mente locale mi sono ricordato dell’altro giorno quando ho usato una panda 1.2 del 2012 di un amico e dentro di me lungo la strada pensavo alle differenze di quel catorcio (sisisi.....) con la mia panda 4x4.
Tanto per cominciare alla partenza nelle rotonde se ti azzardi a partire quando sta arrivando il bus, rischi di prenderlo nel c...o e non in senso figurato!
La maledetta nonostante i suoi 69 cv e Kgm di coppia molto maggiori della mia ranocchia, se la prende comoda e anche con il pedale dell’ Acceleratore che quasi sfondava il pavimento e le varie sfrizionate, la maledetta non prendeva i giri, salvo poi svegliarsi a dopo alcuni metri con il bus attaccato al popo’ (troppi troppi...) e sgommare in seconda a centro rotonda manco fossi un tamarro da due soldi.
Insomma come diceva il nostro Emilio fede ai bei tempi...”che figura di m.....).
Alche il mio amico mi disse che a causa della taratura del euro5 il motore non prende i giri finché non rispetta certi parametri, quindi alle partenze o aspetti che la strada sia sgombra (meglio) o acceleri gradualmente e fai prendere i giri al motore con i suoi tempi....NON DEL BUS PERÒ, CHE ARRIVAVA ALLEGROTTO!
Con la mia piccolina con 54 cv e uno spicciolo di kgm, mai capitato una tachicardia così, sei impotente la macchina non ti ascolta proprio e fa i cavoli suoi trotterellando con calma.
Insomma per quello che mi riguarda motori al massimo euro3 per tutta la vita! Poche centraline acceleratore attaccato al pedale con il vecchio cavo.
Tornando al post di pandaproject, dopo la mia esperienza, posso dire che le auto moderne danno TANTE EMOZIONI ma di quelle sbagliate!
P.s.naturalmente la mia era una battuta e sono d’accordo con te pandaproject.
Ciao.

Condividi questo POST su

panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da panda7x7 »

Tutti bei pensieri sul progresso e sulle innovazioni tecnologiche pro sicurezza sulle auto ma da persona semplice quale mi considero, mi chiedo che costi avranno queste innovazioni per la massa di utenti che percepiscono uno stipendio medio basso?
Cioè con 1000€ +o- che costi di manutenzione (escludendo l'acquisto, ma per quello c'è mastercard...)avrà un auto che guida da sola o un ibrida imbottita di elettronica che manco un tecnico della nasa, altro che l'elettrauto che sbaglia il rifacimento dell'alternatore della mia pandina!
Siamo in un forum con x iscritti in cui molti non ottengono la giusta manutenzione da cosidetti meccanici professionisti, stiamo parlando di auto prodotte in milioni di esmplari, il motore (fire) lo usano come base di studio nelle scuole professionali e ci sono meccanici che sbagliano a metterci le mani, e noi un domani dovremo andare da questi a sistemare un mezzo imbottito di mega computer super batterie, motori elettrici superpotenti e altre bazzecole del genere?
Il tutto con uno stipendiucolo ridicolo?
Al massimo con quei 4 soldi me la portano al lavaggio!
Allora il cosidetto progresso sara riservato solo alle classi medio alte....che lo dicessero però!
Prima dovrebbero far progredire gli stipendi, poi viene anche il resto.
In Italia in quasi tutti i settori NON vengono applicati i contratti, nonostante non siano molto elevati, senza contare le varie sacche di sfruttamento vero e proprio nei settori di base a bassa specializzazione, ma non solo.
Per chi diceva che ci vogliono tenere affamati poveri e distratti con il calcio e l'iphone....ci siamo già, ed è dagli ulrimi 30 anni che ci siamo e la cosa continua.....qualcuno si è accorto che sono stati azzdrati i diritti dei lavoratori? No perchè nessuno ne parla piu', solo di flessibilità, manco fossimo pezzi di gomma!
Ciao.

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Pandabry »

panda7x7 ha scritto: gio 28 mar 2019, 20:43 Tutti bei pensieri sul progresso e sulle innovazioni tecnologiche pro sicurezza sulle auto ma da persona semplice quale mi considero, mi chiedo che costi avranno queste innovazioni per la massa di utenti che percepiscono uno stipendio medio basso?
Cioè con 1000€ +o- che costi di manutenzione (escludendo l'acquisto, ma per quello c'è mastercard...)avrà un auto che guida da sola o un ibrida imbottita di elettronica che manco un tecnico della nasa, altro che l'elettrauto che sbaglia il rifacimento dell'alternatore della mia pandina!
Siamo in un forum con x iscritti in cui molti non ottengono la giusta manutenzione da cosidetti meccanici professionisti, stiamo parlando di auto prodotte in milioni di esmplari, il motore (fire) lo usano come base di studio nelle scuole professionali e ci sono meccanici che sbagliano a metterci le mani, e noi un domani dovremo andare da questi a sistemare un mezzo imbottito di mega computer super batterie, motori elettrici superpotenti e altre bazzecole del genere?
Il tutto con uno stipendiucolo ridicolo?
Al massimo con quei 4 soldi me la portano al lavaggio!
Allora il cosidetto progresso sara riservato solo alle classi medio alte....che lo dicessero però!
Prima dovrebbero far progredire gli stipendi, poi viene anche il resto.
In Italia in quasi tutti i settori NON vengono applicati i contratti, nonostante non siano molto elevati, senza contare le varie sacche di sfruttamento vero e proprio nei settori di base a bassa specializzazione, ma non solo.
Per chi diceva che ci vogliono tenere affamati poveri e distratti con il calcio e l'iphone....ci siamo già, ed è dagli ulrimi 30 anni che ci siamo e la cosa continua.....qualcuno si è accorto che sono stati azzdrati i diritti dei lavoratori? No perchè nessuno ne parla piu', solo di flessibilità, manco fossimo pezzi di gomma!
Ciao.

Tranquillo Ragazzo sarà sempre più facile potersi mantenere un'auto................che NON sarà tua però!!!
Infatti quei Geniacci hanno pensato a tutto:
Li mettiamo alla fame e quindi costretti a lavorare sempre di più pagandoli meno............ecco il perché degli immigrati che abbassano gli stipendi a noi Italiani!!!
Se NON ce la fanno a comprare un'auto per andare a lavorare, li costringiamo a cambiare lo stesso la loro Auto (con la scusa che non è ecologica) e gliela diamo nuova col noleggio a lungo termine..........................sti scemi la pagheranno a vita e non sarà mai sua!!!
Quale diritti vuoi che abbiamo noi lavoratori..............NESSUNO solo quello di lavorare!!!
A TE HANNO TOLTO I DIRITTI?????
ORA TI RACCONTO LA MIA STORIA COSì VAI A LETTO MENO INCAZZATO!!!
Da giovane lavavo le Auto come lavoro in attesa di qualcosa di meglio che arrivava solo ai soliti raccomandati.......
Stufo poi di passare da uno schifo ad un altro, presi le patenti superiori per fare il concorso Pubblico per guidare Autobus nella mia Città!!!
Spesi quasi 5 MILIONI delle vecchie lire, Feci l'agognato concorso Pubblico, con tanto di Guardia Di Finanza per controllare la validità del concorso!!!
2500 Persone da tutta Italia, ISOLE COMPRESE, alla prima prova.............Superata!!!
400 Persone rimaste alla seconda prova..............Superata!!!!
95 Persone alla terza prova...................EVVAIIIIIIII ASSUNTO................3 Anni a Prova e Paga Ridotta.........Primo assaggio di Pene nel Deretano............mio Naturalmente!!!!
Comunque sono uno statale pensai..................Stipendio decente e sicuro a vita..................COL ca**o!!!
Un Anno dopo, mi sono ritrovato a lavorare per una società a partecipazione Comunale ma di fatto Privata!!!
Ora dopo 20 Anni nella società, guadagno sempre lo stesso stipendio perché hanno disdetto tutti gli accordi di 2° livello per pagarci meno!!!!
CAPITO I DIRITTI CHE ABBIAMO????
Meno male che Gioca L'Italia per qualificarsi agli Europei..................E L'Italiota Vive e stà Zitto..........Finchè NON gli Bruciano i Figli!!! :svengo:

Condividi questo POST su

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Leonardo »

Progresso quale?
mi sono perso qualcosa? :D

Il vero progresso in campo automobilistico si è fermato circa una decina di anni fa, ora pensate a cosa c'è di veramente nuovo... infotainment con schermi enormi e connessioni a internet in auto, led e lucine che fanno figo, display anche al posto del tachimetro, portelloni elettronici, telecamere e sensori vari.... però un auto di adesso a parità di categoria è fatta di una qualità molto più bassa rispetto a 10/15 anni fa. Nemmeno più la ruota di scorta ti danno.
I motori, se guardiamo i diesel ad esempio, ora sono anche peggio dei loro antenati... un 100cv td di 15 anni fa andava di più e consumava di meno di un odierno 150cv td.
E' risaputo che le automobili incidono neanche un 20% nell'inquinamento di un area urbana, ma a nessuno interessa, l'importante è farti cambiare l'auto... tra un po di anni tranquilli che ci sarà anche la campagna per farti rottamare l'elettrica a favore di un'altra trovata.
A nessuno interessa di noi, l'importante è che l'economia la facciamo girare noi "poveracci".

Siamo diventati una società usa e getta e le auto pure.

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da panda7x7 »

Leonardo ha scritto: gio 28 mar 2019, 22:05 Progresso quale?
mi sono perso qualcosa? :D

Il vero progresso in campo automobilistico si è fermato circa una decina di anni fa, ora pensate a cosa c'è di veramente nuovo... infotainment con schermi enormi e connessioni a internet in auto, led e lucine che fanno figo, display anche al posto del tachimetro, portelloni elettronici, telecamere e sensori vari.... però un auto di adesso a parità di categoria è fatta di una qualità molto più bassa rispetto a 10/15 anni fa. Nemmeno più la ruota di scorta ti danno.
I motori, se guardiamo i diesel ad esempio, ora sono anche peggio dei loro antenati... un 100cv td di 15 anni fa andava di più e consumava di meno di un odierno 150cv td.
E' risaputo che le automobili incidono neanche un 20% nell'inquinamento di un area urbana, ma a nessuno interessa, l'importante è farti cambiare l'auto... tra un po di anni tranquilli che ci sarà anche la campagna per farti rottamare l'elettrica a favore di un'altra trovata.
A nessuno interessa di noi, l'importante è che l'economia la facciamo girare noi "poveracci".

Siamo diventati una società usa e getta e le auto pure.
Finalmente qualcuno che sostiene quello che penso io e non solo, cioè che le auto incidono meno della meta sull'inquinamento!
Io lavoravo per una ritta di cui non faccio riferimenti in quanto anche se si dice la verita si rischia sempre di pagarla cara, comunque c'era un inceneritore che l'arpa avrebbe dovuto controllare, di cui i residenti li intorno si lamentavano di odori notturni che facevano lacrimare gli occhi, di orti in cui le verdure avevano sapori strani....allora quando i cittadini hanno fatto controllare la diossina nei terreni circostanti (A LORO SPESE) da un laboratorio indipendente, l'hanno trovata oltre i limiti legali a circa 30-40 cm di profondita, a differenza dell'arpa che MISURANDO A SOLO 15-20 CM NON AVEVA MAI RILEVATO LIVELLI ALTI DELLA DIOSSINA.
Quindi la diossina veniva assorbita da tutte le coltivazioni circostanti quindi i cittadini non si erano immaginati niente, poi ciliegina sulla torta si scopri che quando l'arpa doveva arrivare A SORPRESA per controllare fare i prelievi delle scorie, i responsabili glieli preparavano belli pronti e SICURAMENTE in termini di legge, i valori sforavano sempre di notte e guardacaso i residenti confinanti lamentavano proprio di notte i disturbi maggiori!
Ora l'hanno chiuso alla faccia!
Per anni tutti, dalle autorita ai politici vari, hanno messo a tacere i residenti li intorno complice anche i rilievi dell'arpa sempre negativi, adducendo anche che avevano pagatp meno i terreni li vicino e che sapevano che avrebbero avuto vicino un inceneritore con le conseguenze del caso, ridicolo, ma come potevano pensare sti poveretti che avrebbero avuto 20-30 volte oltre i limiti la diossina nei loro orti a 30 cm sottoterreno?
Per fortuna le cose si sono mosse dopo i rilievi del laboratorio indipendente sennò col cavolo!

Sto papiro per dire che se si andasse a vedere quante tonnellate di robaccia ogni notte scaricavano quei xxxxx altro che le macchine euro 123.....
E chissa quante ditte cosi ci sono in giro che a vario titolo immettono nell'aria nei fiumi nei laghi, schifezze in quantità industriale appunto, perchè i depuratori costano e investire in nuove tecnologie di piu ancora!

Poi ragionandoci su un attimo, come fanno le auto moderne a limitare l'inquinamento, si ok, la taratura elettronica della carburazione, miscela magra e erogazione potenza lineare e tutto quello che volete, ma alla fine ci sono i catallizzatori e i fap, che non sono altro dei filtri che quando sono pieni o la macchina viene rottamata vanno depositati e smaltiti, e dove?
Nei terreni o in bidoni oppure in fondo al mare?
E l'adblue per i mezzi pesanti da dove arriva cosa si inquina per produrlo e lui stesso quando viene scaricato nell'aria dal motore inquina o no?
Alla fine niente si crea e niente si distrugge!
Io sono contro le macchine elettriche in genere, se vogliamo limitare l'inquinamento, prima obblighiamo i vari paesi emergenti a ridurre le loro emissioni, vedi cina india e sudamerica medio oriente per iniziare, gia cosi a mio parere si dimezza se non di piu l'inquinamento globale.
Ma capisco che è piu facile far cambiare auto con la scusa che sono diventate inquinanti, cosi prendono due piccioni con una fava, incrementano le vendite e riducono l'inquinamento... :ciao2: .

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da kain »

panda7x7, sono perfettamente d'accordo con quello che hai detto tu. solo che mi permetto di segnalarti, ed anche a chi altro volesse ovviamente, questi due articoli, ma ce ne sono molti altri, che dimostrano quanto oramai le potenze economiche attuali, ex paesi emergenti, abbiamo superato da un po' i nostri limiti culturali…..

hanno bruciato e continuano a bruciare carbone, ma si muovo parallelamente con le nuove tecnologie….

https://it.sputniknews.com/mondo/201902 ... i-pianeta/
https://www.ilsole24ore.com/art/tecnolo ... d=AEcU7IqG

personalmente le auto elettriche mi piacciono molto, ma ovviamente non penso che siano la soluzione al problema dell'inquinamento mondiale. :)

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da panda7x7 »

Hai fatto proprio bene a postare queste info, conoscevo solo le immagini dei cinesi che passeggiano con la mascherina e i report sulle metropoli cinesi super inquinate per non parlare deile violazioni ambientali e non solo che compiono i cinesi nel nostro paese, ma di questi rimboschimenti non ne avevo idea quindi grazie perchè la conoscenza non fa mai male.
Che le auto elettriche non siano la panacea dei problemi si sa, ma male forse male non fanno, sempre FORSE però perchè ci sono diverse scuole di pensiero sulla produzione smaltimento batterie e altro.
La mia avversita a quei mezzi è solo perchè amo guidare potessi mi prenderei una nissan gtr a nitrometano invece ho la pandina a gas.ah ah.
Ciao

Condividi questo POST su

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: RIFLESSIONI SULLE AUTO DEL FUTURO........O SUL FUTURO DELL'AUTO!!!

Messaggio da Leonardo »

Secondo me il problema principale è che quando tutti avremmo cambiato le nostre auto e l'inquinamento non si abbasserà di una virgola allora cosa facciamo? Perchè son pronto a scommettere che sarà cosi...
Ci sono interessi forti sotto, di cui noi non ne sappiamo proprio nulla e forse è anche meglio cosi.

Poi co sono cose non tornano....
A Milano nel 2025 hanno già deciso che bloccheranno gli euro5 ed alcuni euro6 diesel, praticamente quelle vendute fino a ieri...
Ora mettono i limiti delle co2, il diesel però ne emette meno dei benzina.
Alla notte e nei weekend il tuo motore non inquina più perchè puoi passare in centro anche con un fiat 690 con la pompa del gasolio aperta.
Nessuno ti da la possibilità in Italia di aggiornare il tuo mezzo ad una categoria di euro superiore.
Molti motori odierni non consumano meno carburante di quelli più "anziani" (anziani intendo massimo 20 anni fa), anzi in alcuni casi fanno anche peggio a parità di categoria.
Nessuno parla dei motori navali o a reazione degli aerei? Sembra che solo le auto inquinino.

Ci sono ancora troppe contraddizioni oggi, ed io dico solo che sono ancora fortunato ad abitare fuori dai grossi centri dove attualmente in problema non mi tocca minimamente.

Di certo io sono anche dell'idea che le soluzioni arriveranno con il tempo, ad oggi però tutto ciò è una "cagata pazzesca" (cit.)

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Rispondi