Il mio sogno... Fiat 1100 D

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Il mio sogno... Fiat 1100 D

Messaggio da Pandabry »

claudio750 ha scritto:?
perché che manca?
..ti riferisci alla giulietta forse?

Mi ricordo male o ti mancavano i pannelli interni difficili da reperire?
No alla Giulietta manca mezzo frontale cha hai lasciato sul Guard Rail................ma poi lo recuperi in disfattura o addrizzi quello............. :D :D :D

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1822
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Il mio sogno... Fiat 1100 D

Messaggio da Lamp »

dariuzzo ha scritto: Un'altra curiosità per chi non lo sapesse: come in tutte le macchine di quegli anni la ventola del radiatore gira solidale all'albero motore tramite una cinghia, perciò è sempre in movimento....
Io purtroppo c'ero :eeek: , anche la mia prima auto, l'850 special aveva la ventola con cinghia sempre in moto :lol:
Quell'auto non mi piace, però se potessi mi prenderei un'altro 850, motore e trazione posteriore, a manetta una volta ero quasi riuscito a sorpassare un 128, poi è arrivata la curva e non l'ho più preso :angry:

Condividi questo POST su

Immagine
Castelmerlo
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 3 ago 2015, 19:36
Nome: Michele
Auto: Fiat Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [23] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Il mio sogno... Fiat 1100 D

Messaggio da Castelmerlo »

Dario,in famiglia abbiamo un 1100/103 D modello export del 61'(se non ricordo male) una 500 L(non quel cassone che fanno adesso) e la mia 750 ...ci manca la 30...adesso cerco un po di foto e le condivido!!comunque il 1100 è una vettura fantastica con targa oro asi e sul confort..emm...non è male tutto sommato,non ha sedili ma panche e il cambio al volante mi piace molto,anche se non ho mai avuto l'occasione di guidarla...

Condividi questo POST su

Castelmerlo
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 3 ago 2015, 19:36
Nome: Michele
Auto: Fiat Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [23] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Il mio sogno... Fiat 1100 D

Messaggio da Castelmerlo »

Eccolo qua in tutta la sua magnificenza!!











La parte più bella è che questa versione aveva già la radio,con le valvole,e ci mette 20 min per accendersi :lol:

Condividi questo POST su

Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Il mio sogno... Fiat 1100 D

Messaggio da dariuzzo »

Non mi torna il muso, non è che è una E? La D ha la calandra piatta

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Il mio sogno... Fiat 1100 D

Messaggio da Pandabry »




Bella La Radio 4 Din.............larga metà cruscotto!!!!! :D
Per Accenderla metti dietro la Supposta che si incendia per scaldarla? :D :D :D

Condividi questo POST su

Castelmerlo
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 3 ago 2015, 19:36
Nome: Michele
Auto: Fiat Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [23] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Il mio sogno... Fiat 1100 D

Messaggio da Castelmerlo »

Modello 103 E hai ragione!!la cosa bella di queste macchine sono i portacenere sparsi,2 davanti(credo) e i 2 dietro sulla panca,all' epoca chi non fumava non era umano...

Condividi questo POST su

panda7x7
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 2 mar 2019, 3:06
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Il mio sogno... Fiat 1100 D

Messaggio da panda7x7 »

dariuzzo ha scritto: mer 30 mar 2016, 11:29 Oggi voglio parlarvi di un mio sogno, un'auto che adoro e che sono sicuro sarà la prossima auto d'epoca a entrare in casa mia. Per ora è solo un sogno, perché in primis non ho un posto coperto dove tenerla, e in secundis (come dice Montalbano :D ) non ho le finanze necessarie per comprarla e mantenerla.

L'auto in questione è la Fiat 1100 D, prodotta tra il 1962 e il 1966, versione di passaggio dalla 1100 E alla 1100 R. E' una versione non tanto considerata dagli appassionati di auto d'epoca, forse per le linee che con un po' di coraggio si potrebbero definire "poco da auto d'epoca", ma io l'adoro per due motivi:
1) Perché mi piace moltissimo la sua linea semplice ed elegante, ovviamente in versione berlina e non familiare;
2) Perché mio nonno (che qualcuno già conosce per i raduni) ha posseduto una 1100 D color grigio topo, ed è proprio quel colore che piace a me.

Un po' di foto prese da un annuncio di vendita su internet, è proprio il modello come piace a me, color grigio topo e interni in finta pelle amaranto.


E ora un po' di dati tecnici
La 1100 D monta un motore a 4 cilindri trasversale da 1221cc e 55cv raffreddato ad acqua, ovviamente a carburatore. Varie opinioni dicono che nonostante l'età sia un motore abbastanza sveglio, scattante in città e sufficiente in extraurbano. I consumi, per un auto degli anni 60, non sono esagerati, intorno ai 14 km/l con guida tranquilla. Il motore, come si vede dalle foto, è montato anteriormente, ma come usava in quegli anni, la trazione è posteriore.
Una cosa molto particolare è il cambio, a 4 marce + RM con la leva al volante (è quella a destra del volante, non è il tergicristalli :D ), e anche questa caratteristica mi piace molto.
Un'altra curiosità per chi non lo sapesse: come in tutte le macchine di quegli anni la ventola del radiatore gira solidale all'albero motore tramite una cinghia, perciò è sempre in movimento. Per far rimanere l'acqua a temperatura di esercizio c'è la valvola termostatica, che rimane chiusa finché il motore non è caldo impedendo all'acqua di passare per il radiatore e raffreddarsi, aperta quando l'acqua supera una certa soglia aprendo il circuito del radiatore ventilato e raffreddando l'acqua fino a ritornare alla temperatura di chiusura della valvola ecc.

Spero che non vi abbia annoiato con i miei pensieri e che vi sia piaciuta la descrizione. :) Se avete pensieri o opinioni liberatevi pure :D
Ciao dariuzzo, che sogni fai? Mangiato pesante? :D scherzo, ti diro’, il 1100 assomigliante a quello postato da te, me lo ricordo in maniera nebbiosa perche era di mio zio che vedevo raramente e avevo solo 4/5 anni, poi la vendette.
Comunque mio padre in quegli anni aveva il 1500 Fiat, a metano quindi in famiglia non c’erano auto adrenaliniche ma molto di sostanza, buone dimensioni piuttosto confortevoli in rapporto a quei tempi, ma anche ai giorni d’oggi rispetto a certe ciofeche moderne, motori di cilindrata medio piccola, ma potenza proporzionata alla scocca, noi in 5 con il metano andavamo in montagna in ferie senza problemi, il 1500 non ricordo quanti cavalli aveva ma non era un fulmine di guerra, però arrivava dappertutto.
Il 1100 se ti piace e lo trovi prendilo, sono convinto che potresti usarlo tutti i giorni e sarebbe più affidabile anche della panda, poi essendo d’epoca se non lo usi non paghi assolutamente niente.
Speravo anche io nei vent’anni della pandina per pagare il bollo e rca ridotte poi renzi (e’ stato lui?) ha portato avanti a 30 anni i requisiti delle auto d’epoca e allora ciccia!
Un sogno come il tuo anche se devi fare sacrifici per prenderlo, fallo se riesci, anche perché se lo vuoi vendere in caso di ripensamento, lo puoi fare senza rimetterci.
Ciao Dario.

Condividi questo POST su

Rispondi