Fiat Panda 2012 Trekking

Tutto quello che avete da dire sulla mitica

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Fiat Panda 2012 Trekking

Messaggio da kain »

Fiat Panda 2012 Trekking

Trait d'union tra la nuova Fiat Panda versione 4x2 e la Fiat Panda 4x4 per il look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+, fa la sua comparsa alMotor Show 2012 di Bologna (dal 5 al 9 dicembre) la Fiat Panda Trekking.
Una city car dalla personalità "off-road" per il tempo libero o per un pratico uso cittadino.
Questa è la terza versione della city car ed allarga la gamma rafforzando la sua presenza nel segmento A. Come la base e la 4x4, anche la Panda Trekking viene prodotta nel rinnovato stabilimento Fiat Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco (Napoli).

Fiat Panda Trekking: trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+
La Fiat Panda Trekking sfrutta un innovativo sistema di controllo della trazione (“Traction+”) che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza, garantendo ottime performance di disimpegno in partenza.
Il “Traction+” è una soluzione meno costosa di una trazione 4x4. In questo senso, quindi, "Traction+" è in perfetta sintonia con il concept di Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò che più ti piace.

In dettaglio, il nuovo "Traction+" sfrutta l'hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESC, ma la sua efficacia non è assimilabile ad una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. Infatti, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell'impianto frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico; le ottimizzazioni del software ed il fatto che l'azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad azione quindi idraulica) consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente paragonabili ed il vantaggio di avere minor peso. Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.
Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un'azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e viscido.

Design della Fiat Panda Trekking
Dal punto di vista stilistico e di dotazioni, la nuova versione è perfettamente allineata alla versione 4x4: le uniche differenze sono il trattamento estetico dei cerchi in lega (in alluminio invece che bruniti) e l'assenza dello skid plate e della relativa protezione sotto-motore.

Motorizzazioni e prezzi della Fiat Panda Trekking
La Fiat Panda Trekking è proposta con il motore benzina TwinAir Turbo 0.9 da 85cv al prezzo di 15.200,00 euro e con il motore diesel MultiJet 1.3 16v da 75 CV al prezzo di 15.900,00 euro.
È disponibile anche nella versione Natural Power con motore TwinAir Turbo 0.9 da 80 CV al prezzo di 17.450,00 euro.

Fonte Infomotori

Prova su strada della nuova Fiat Panda Trekking by Infomotori



Fiat Panda Trekking con tecnologia Traction+
La terza generazione di Fiat Panda, la cui gamma comprende le versioni 4x4, Natural Power, EasyPower e Trekking, si presenta adesso ancora più interessante grazie ad un'offerta ampia e versatile che annovera 6 diverse motorizzazioni, 3 trazioni, 3 trasmissioni, 5 allestimenti e 12 colori di carrozzeria. Abbiamo quindi ovviamente provato, dopo la 4x4, anche la Trekking, modello trait d'union tra la versione a due ruote motrici e quella 4x4, essendo il primo CUV (City Urban Vehicle) del proprio segmento a proporre la trazione anteriore intelligente con tecnologia “Traction+” (il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h), un sistema di controllo innovativo della trazione che aumenta al motricità dell'auto su terreni con scarsa aderenza.

Provata a Balocco la Panda Trekking
Abbiamo testato infatti la Fiat Panda Trekking a Balocco in un'area apposita, irta di piccoli ostacoli e caratterizzata da un terreno tutt'altro che agevole, dove la Panda non ha certamente deluso, anzi. Sia sullo sterrato che su pendenze quasi proibitive, la Panda Trekking ha fornito ampie garanzie di resa, dimostrando una guida divertente e molto sicura, adatta a chi cerca un'auto da città ma che all'occorrenza possa anche venire utilizzata in altre situazioni. Il tutto senza rinunciare allo spazio e alla versatilità proprie di un SUV compatto nelle dimensioni esterne ma sorprendente per il grande volume interno.

I prezzi di Fiat Panda Trekking
Anche l'abitacolo infatti vanta una grande flessibilità soprattutto grazie alle molteplici possibilità di regolazione dei sedili, ma al tempo stesso è caratterizzato da un'ottima visibilità principalmente grazie alle ampie superfici vetrate ed alla posizione di guida alta. Se consideriamo invece la Panda Trekking dal punto di vista estetico e stilistico, le uniche differenze con la versione 4x4 sono il trattamento estetico dei cerchi in lega (sono in alluminio invece che essere bruniti) e l'assenza dello skid plate silver. Le motorizzazioni disponibili sulla Fiat Panda Trekking sono tre, ovvero il motore 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV e 1.3 Multijet II da 75 CV. I prezzi invece partono dai 15.200€ della versione da 85 CV fino ai 17.450€ della versione Natural Power.


Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti