Al salone di Francoforte verrà presentata la concept Fiat Panda Aria, che definisce il "manifesto tecnologico/ecologico" della casa Torinese. La vettura tocca un nuovo record di emissioni, con 69 g/km di CO2, ma ovviamente non si alimenta ad aria come potrebbe suggerire il nome. Porta invece al debutto l'attesissimo SGE, il piccolo motore bicilindrico da 900cc turbo benzina capace di potenze fino a 105 cv, con sistema Stop & Start, tecnologia MultiAir e possibilità di funzionare anche con una miscela di metano ed idrogeno.
Il cambio è un automatico sequenziale, mentre per interni ed esterni si sono utilizzati materiali riciclati o riciclabili: Cotone, lino, intecci di cocco, bioresine. Non vi basta ? Ecc0 allora un micro climatizzazione a basso consumo energetico, bombole del metano in fibra di carbonio e gomme sperimentali Pirelli "ultraverdi", con ridotta resistenza di rotolamento senza però penalizzare prestazioni ed handling. Si è anche pensato, infine, ad ampliare le funzioni del sistema Blue&me, con un software che analizza lo stile di guida e suggerisce soluzioni per migliorare i consumi, avvalendosi dei dati salvati su una comune chiave USB dall'auto stessa.
Molte di queste innovazioni troveranno spazio nella produzione di serie e proprio per il bicilindrico turbo si parla già da molto tempo di una applicazione per Fiat 500. Nel frattempo aspettiamoci velocemente il sistema Stop&Start su gran parte della produzione, capace da solo di migliorare di quasi il 10% il consumo in città, abbattendo così le ormai famose emissioni di CO2.
Il motore SGE è la versione più estrema (finora) del concetto di downsizing: un motore da 0,9 liri di cilindrata in grado di erogare fino a 105 cv, del 20% più leggero e del 25% meno ingombrante di un motore aspirato di pari potenza. Il sistema Multiair utilizza un comando elettroidraulico per variare un volumo d'olio in una camera ad alta pressione tra la camma e la valvola di aspirazione, in maniera da poter variare a piacimento il profilo d'alzata della valvola a seconda del regime di funzionamento. Il risultato è un motore a basso consumo, in grado di soddisfare le normative Euro5/6, con consumi ridottissimi e emissioni di CO2 limitate a 69 g/km nella concept Aria.
Comunicato stampa Fiat - Concept car Panda Aria