What's the English for "Panda"?

Tutto quello che avete da dire sulla mitica

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
deDos
Pandista
Pandista

Messaggi: 113
Iscritto il: lun 19 set 2016, 23:04
Nome: Enrico
Auto: Panda Scioneri
Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
Località: San Giustino
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [33] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

What's the English for "Panda"?

Messaggio da deDos »

Ruspando su internet mi sono imbattuto in questo argomento su di un forum inglese:

http://www.fiatforum.com/members-motors ... eeper.html

Al di là del fantastico lavoro eseguito e dell'aspetto completamente di fabbrica (cosa che personalmente, accostata a delle prestazioni importanti, mi fa impazzire) ho letto che non solo ha tutte le modifiche a libretto ma che l'assicurazione non ha alzato la tariffa!!!
Perché chi migliora la propria vettura viene apprezzato ed omologato dappertutto tranne che qui? Non voglio tirar su la solita polemica lamentosa ma ragionare su quali possano essere le motivazioni che spingono altre realtà ad assecondare mentre noi andiamo via diametralmente opposti..
Esempio che mi tocca personalmente, papà correva in gruppo N con una Talbot Samba, equipaggiata dall'origine con un arco di sicurezza imbullonato, che secondo il CdS non è modifica strutturale, essendo targata e regolarmente assicurata ci si circolava fin quando dopo esser stati fermati per un normale controllo ci fu ritirata la carta di circolazione e non ci fu verso di passare la revisione per ottenerla nuovamente (anche dopo lo smontaggio della gabbia) per vari cavilli e simili. Morale della favola avevamo per le mani un'auto con un grado di sicurezza più elevato dell'originale (parliamo di una lattina come il 205) ma non andava bene, finendo per forza di cose radiata a fare slalom.. Parlando dal vivo con altri appassionati mi dicevano "eh ma in caso di incidente fai più danni all'altra vettura coinvolta etc etc rischi di fare male a qualcuno" messi però di fronte all'evidente divario che esiste in caso di impatto fra una scatoletta standard ed un suv/furgone/veicoli massicci non avevano più che replicare razionalmente..
Quindi chiudendo questa parentesi e tornando al succo del messaggio, cosa secondo voi spinge lo stato X in una direzione e lo stato Y nell'altra?

Condividi questo POST su

Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: What's the English for "Panda"?

Messaggio da Pandabry »

Ciao Enrico scusami se sono come al solito Tedioso e odioso ma vorrei precisare due cosine......
La prima è che la Talbot Samba, NON era derivata dalla Peugeot 205 ma dalla Peugeot 104 Come la Citroen LNA........ma questo è da pignoli come me!!!
Infine per rispondere alla tua domanda;
Lo stato X, L'Italia, è stato spinto da una parte, da una consuetudine tutta Italiana chiamata MAFIA...........
Nessuna Auto può essere migliorata o cambiata, per via di una legge Atavica fatta apposta per favorire le vendite di Mamma F.I.A.T!!!
E nonostante le speranze di noi appassionati, NON LO SARA' MAI!!!
Lo stato y, L'Inghilterra, è stato spinto dall'altra parte dall'intelligenza dei suoi Abitanti e un poco anche da quella dei suoi politichesi!!!
Infatti loro stanno meglio di noi e sono USCITI DALL'UNIONE EUROPEA................servono altre prove della nostra scemenza??? : Cry :

Condividi questo POST su

deDos
Pandista
Pandista

Messaggi: 113
Iscritto il: lun 19 set 2016, 23:04
Nome: Enrico
Auto: Panda Scioneri
Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
Località: San Giustino
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [33] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: What's the English for "Panda"?

Messaggio da deDos »

Hahaha cercavo qualche motivazione raziocinante ma a quanto pare non ne emergono! Eppure almeno una ci dovrà essere!
Ho fatto l'esempio del 205 perché un pò più conosciuto del 104, e forse per associazione di idee poiché la Samba di papà era la rally, motorizzata col 1.3 a carburatori del 205 rally!

Condividi questo POST su

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: What's the English for "Panda"?

Messaggio da PandHiTeC »

Una motivazione forse più razionale? boh...
A quanto ne so, esiste in Italia la possibilità dell'omologazione di una macchina modificata in "esemplare unico" ma è talmente dispendiosa che qualsiasi appassionato medio non è disposta a farla. Cioè ci vuole un ingegnere meccanico "abilitato o accettato" dalla motorizzazione che approva ogni modifica fatta o nel caso di auto prototipo costruite appunto in unico esemplare, che approva la realizzazione di tutta l'auto.
Mi ricordo di aver letto questa cosa in un articolo sul tuninig in un numero di quattroruote "sportive e cabrio" del 2003.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Rispondi