Retrofit elettrico

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Pandainblu
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Retrofit elettrico

Messaggio da Pandainblu »

Non sapendo dove scriverlo lo metto qui....
Avete mai pensato di effettuare il passaggio all'elettrico? So che ora è diventato possibile. Chi ha maggiori informazioni e ne vuole parlare......resto in attesa..

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Lamp
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Re: Retrofit elettrico

Messaggio da Lamp »

Interessante, non sapevo che ci fosse una legge che lo consente e pure dei kit che si possono fare installare dal meccanico.
Peccato che sono quasi sempre applicati al cambio, quindi si mantiene frizione e cambio a differenza di una vera auto elettrica nativa con motore applicato direttamente agli assi ruote.
Nuova vita per le nostre pandine?

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dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico

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Re: Retrofit elettrico

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Re: Retrofit elettrico

Messaggio da Lamp »

Credo che ci siano errori dei giornalisti, penso che venga utilizzato il cambio solo per attaccarci il motore elettrico, eliminando di fatto le marce e la frizione, non sarebbe logico usare un motore elettrico in quel modo.
Non è una cattiva idea, le vecchie utilitarie sarebbero destinate alla demolizione, con questo stratagemma avrebbero nuova vita, e poi con 2 € al giorno di ricarica te ne vai ecologicamente a lavorare.
Un motore termico ha una vita media di 100.000 di km, quello elettrico dicono 2.000.000 km : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Non sono riuscito a trovare però come hanno risolto per il riscaldamento, se mettono un condizionatore i prezzi lievitano sicuramente.
La legge è già passata e ci sono almeno 3 ditte che fanno i kit. Solo che 10.000 € sono ancora eccessivi per convincere la gente.

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dariuzzo
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Re: Retrofit elettrico

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Pandabry
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Re: Retrofit elettrico

Messaggio da Pandabry »

E' un argomento che seguo da tantissimo e che mi appassiona in quanto amante delle Storiche e delle Elettriche...........
Quando fu inventata L'Automobile circa nel 1850,come giocattolino per ricchi Annoiati, dottori, Rappresentanti e simili, si sfruttò come carburante, la forza del vapore creata dal carbone....
Poche persone sanno che tra il carbone e l'invenzione del motore a scoppio di Barsanti e Matteucci a VOLTERRA IN TOSCANA (gli altri RUBARONO SOLO I PROGETTI), per un periodo fino al 1900 Circa, le auto da città (Town Car), vennero motorizzate con Propulsori Elettrici meno inquinanti, difficili da avviare e da Curare di Manutenzione, ma soprattutto in grado di essere guidate anche dalle Donne!!!
Sul Tubo ci sono anche video di queste Auto Elettriche Ante Litteram e su Wikipedia si trovano anche marche Italiane di Auto elettriche poi fallite per l'avvento del Motore a Scoppio......
Quelle Auto Vetuste e con batterie semplici e NON all'avanguardia come le batterie agli Ioni di Litio di oggi, raggiungevano già i 40 Km/h e gli 80 Km con una carica completa................tantissimo se pensate ai materiali di quell'epoca ed al fatto che la batteria era stata inventata da poco!!!!
Purtroppo qui siamo in Italia e la legge approvata, è come sempre farraginosa, piena di restrizioni e rallentata per favorire i soliti Ignoti!!!
Le Auto retrofittate devono avere gli stessi cavalli del motore endotermico, non possono essere modificate in NIENTE come freni o Assetto e devono raggiungere la stessa velocità massima che raggiungevano col motore endotermico!
UN Maggiolino endotermico, con 34 cavalli, per esempio, raggiunge i 115 Km/h.............con un motore elettrico da 34 cavalli farebbe 180 Km/h!!!
Questo perché il motore elettrico avrebbe 34 cavalli da 0 giri a 6000 giri............e oltre!
Le retroffittate devono avere il cambio per far si che possano andare in salita agevolmente..............quindi o si tiene il cambio, o si mette un convertitore di coppia, ma sarebbe una spesa immane creare una scatola con solo 2 marce avanti e 1 retromarcia che contenesse un differenziale oppure un differenziale e 1 convertitore di coppia!!!
Per risparmiare soldi, tempo e non far arrivare il Maggiolino dell'esempio a 180 Km/h, si preferisce usare il suo cambio di origine con la 3°e 4° bloccate e con una flangia di accoppiamento da 200 Euro, si risolve il problema..............oppure si mette un motore da 16/18 cavalli ed il risultato è lo stesso!!!
Per il riscaldamento interno, usano un climatizzatore manuale, che oltretutto raffredda d'estate, oppure un preriscaldatore a benzina tipo Webasto o Eberspacher.................una caldaia da Camper insomma, che tra parentesi era Accessorio ordinabile in Volkswagen per il Maggiolino, il T2, T3 e anche per tutti i camper Volkswagen o Westfalia............
E comunque sono da sfatare certe dicerie per cui si fanno 100 Km con 2 Euro............ce ne vogliono almeno 4 o 5!!!!
Infine con 10.000 Euro si farebbe una bella conversione.............se il pacchetto fosse completo!!!
Ma molti di quei famigerati Kit, NON comprendono le batterie al Litio che costano altri 3000/5000 Euro a seconda dell'autonomia che si voglia far raggiungere all'Auto!!!!
Vero è anche che poi si perde tutta la poesia di cui parlava PandHitec.................ma se non ci mettiamo nell'ordine delle Idee che il Motore a scoppio era già vetusto 150 anni fa quando fu inventato, faremo la fine del Topo MOOOOOOOOOOLTO PRESTO!!!
A voi i commenti o le domande!!! :ciao:

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Lamp
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Re: Retrofit elettrico

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Re: Retrofit elettrico

Messaggio da Pandabry »

Lamp ha scritto: gio 28 set 2017, 21:27 nei 10000 mettevano anche le batterie e i 2 € erano per le più piccole con autonomia di 50 km quindi ci siamo :D
quindi la tecnologia esiste da tempo e solo per volontà politica e industriale viene frenata.
Mi sono interessato anche facendomi fare dei preventivi per Retrofittare il mio Maggiolino............
Per un retrofit da 150 Km di Autonomia (130 effettivi se ti va di culo) mi hanno chiesto dai 16.000 Euro in su............escluso IL MAGGIOLINO CHE DEVI COMPRARE E POI RESTAURARE EH?! o_O
Pensare che con poco più di 6000 si potrebbe fare nel garage di casa..............Un motore di ascensore, pacchi batteria su internet ed elettronica di controllo con flangia per motore su siti specializzati Americani!!!
Ma poi la dovresti omologare...........e qui siamo in Italia caro mio, e se tutto quello che usi NON è omologato o progettato da ingegneri o montato da meccanici ed elettrauto specializzati.....................TAA'PII N'DER CULO!!!!
Vai a vedere sul tubo la Smart elettrica costruita da 2 ragazzi Americani nel garage.........125 Kw (170 Cavalli : WohoW : ) e una ripresa da fermo degna di una Ferrari Enzo..........ti vien voglia di passare all'elettrico domattina e mandare a quel paese quel fumoso troiaio che c'è nel cofano!!!
Ma chi propone quei Kit di conversione, è a dir poco ottimistico, per non dire ingannevole..........
O nel conto mancano le Batterie, o ci sono ma non è compreso il montaggio, o sono talmente poco potenti che non ci vai nemmeno al lavoro!!!
Non ti scordare che qualsiasi batteria risente della temperatura esterna, e quindi se un Pacco Batterie è dato per 50 Km, devi considerare che d'inverno ne farai circa 30 se va bene e d'estate 40............
Qualsiasi Pacco Batterie AL LITIO NON si può usare fino a scaricarlo completamente altrimenti si guasta e poi lo butti via............o se ti va bene diminuisce di molto l'autonomia complessiva....
Mentre le batterie classiche se NON le scarichi tutte soffrono di Effetto Memoria..........ma se le scarichi rimani a piedi però!!!
Quando avrò pronto il Maggiolone, vedrò se potrò retrofittare il Maggiolino ed usarlo per andare al lavoro o in giro nelle vicinanze!!!!
Carinissimo sarebbe trovare una Panda Elettra (Panda con motore elettrico costruita da Fiat dal 1990 al 1998 (Ebbene si Mamma Fiat aveva l'elettrico già negli anni 70 come diceva Grillo) e portarla a Firenze dove un ingegnere sostituisce le batterie al Piombo gel (circa 400 Kg), con pacchi batterie al Litio (circa 100 Kg)............rendendo la Panda più veloce, sicura e più usabile con circa 100 Km di autonomia anziché circa 70 Km...............EFFETTIVI PERO'!!!!
Lasciamo perdere poi la volontà di non sviluppare le batterie...............politica? e la Volontà dei petrolieri invece????
J.D. Rockfeller DOCET!!!!!
:ciao:

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Re: Retrofit elettrico

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Re: Retrofit elettrico

Messaggio da dariuzzo »

Io la Hobby la trasformerei subito, sulla 30 avrei qualche pensiero, perdere il suo inconfondibile rumore...

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Re: Retrofit elettrico

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Re: Retrofit elettrico

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Re: Retrofit elettrico

Messaggio da Lamp »

Preferirei la Dyane (ne ho avute 2), le 2cv ora sono più comuni, le hanno prodotte più a lungo negli anni però sempre interessante.
Credo saranno casini per l'immatricolazione, ho letto di norme strane nel decreto retrofit proprio riguardo a quelle immatricolate all'estero.
Chissa se Newtron mi risponde riguardo alla mia Panda.

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Re: Retrofit elettrico

Messaggio da Pandabry »

Hai letto male allora Lamp.....
Le Auto customizzate o retrofittate all'estero, qui in Italia vengono immatricolate immediatamente senza passare visita e prova dalla motorizzazione!
Questo perché negli altri paesi come la Francia o la Germania, non ci sono regole restrittive come in Italia riguardo l'originalità o permessi vari dalle case d'origine!!!
Essendo poi paesi dell'unione Europea come noi (PURTROPPO), la loro omologazione vale anche nel nostro paese previa sostituzione delle targhe..........in fondo questo era il giochetto che facevano tutti quelli che volevano un tuning estremo sulla loro auto!!!
La omologavano all'ufficio del Tuv Tedesco qui in Italia, di conseguenza dopo un mese chiedevano l'omologazione alla M.C.T.C et Voilà Le Jeux Sont Fait!!!
Solo qui in Italia per cambiare dei semplici cerchi, bisognava chiedere fino a poco tempo fa il Nulla Osta della casa produttrice..............che nel 90% dei casi lo rifiutava......... :ciao:

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Re: Retrofit elettrico

Messaggio da dariuzzo »

C'è una novità ora riguardo alla trasformazione dei veicoli a motore a scoppio. Una legge permette in Italia di installare il motore elettrico già omologato e trascriverlo sul libretto, come se fosse un impianto gas.
Siamo all'inizio quindi ancora molto indietro, c'è una sola azienda che fa queste trasformazioni, si chiama Newtron.
Il prezzo per una Panda prima serie, così ho trovato scritto, va sui 6500-7000 euro per l'installazione del nuovo motore. Più si deve aggiungere il costo della batterie, che per avere una autonomia di (soli) 150 km si devono spendere quasi altrettanti soldi!!!! E dopo un certo tempo non daranno neanche più quell'autonomia e vanno sostituite. L'alternativa è noleggiarle ma anche lì i prezzi non sono bassi.
Insomma gente siamo indietrissimo con la tecnologia dei motori elettrici, pensate come sarebbe bello e facile, se con una spesa abbastanza modesta si potesse convertire la nostra vecchia auto a benzina o gasolio. Mica tutti si possono permettere di comprare un'auto nuova elettrica!!!!
Io se avessi la possbilità non ci penserei due volte a convertire la mia Panda 1100, chi se ne frega del Fire quando posso avere un motore efficiente e pulito!!!! Ovviamente la Panda 30 la terrei così, il suo motore è la sua caratteristica principale :D

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Re: Retrofit elettrico

Messaggio da Teo7021 »

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