Pagina 1 di 1

Il ronzino fumacchioso

Inviato: dom 2 nov 2014, 10:53
da dariuzzo
Gente, vi presento il mio Piaggio Zip 50 del 1992 (ha più anni di me :D )



Come vedete il faro posteriore è un po' scassato, perché a tenerlo fermo c'erano due viti di PLASTICA ( :angry: ); quando mi si fulminò la lampadina le viti erano tutte sbriciolate, e allora per aprirlo dovetti forzarlo, risultato questo, viti di ferro con riparelle e alla vite destra siccome c'era un buco enorme ho dovuto tapparlo con il nastro americano :lol: .
Ma perché l'ho chiamato il ronzino fumacchioso? Ecco la risposta:
www.youtube.com/watch?v=NwD9OEYw2QE&feature=youtu.be

Un PROBLEMA vero però ce l'ha. E' un rumore strano che fa viaggiando a velocità superiore a 40 km/h; per farvelo sentire dovrei fare un video mentre viaggio ma forse questo è il modo giusto per ammazzarmi :lol: , quindi cercherò di spiegarvelo a parole. Si tratta di una specie di fischio proveniente dal carter, a 30-40 km/h è un rumorino leggero, da 50 a 60 (più di quello non va il motorino :D ) è un fischio forte a tal punto che la gente si gira quando passo. Inoltre se lascio il gas il fischio smette, e ricomincia quando ridò gas. Prima di portarlo dal meccanico vorrei il vostro parere, grazie!

Re: Il ronzino fumacchioso

Inviato: dom 2 nov 2014, 14:10
da Pandabry
Si dariuzzo te lo spiego io quel ronzio cosa è........
Iniziamo a dire che lo zip è un mezzo veramente affidabile che ho posseduto anche io!
Ci ho fatto oltre 45000 km e non si è mai fermato......
I primi modelli come il tuo e il mio in particolare sono veloci non consumano niente e durano una vita se li tratti con cura!
L'unico difetto che avevano è che, superato un certo chilometraggio, gli doveva essere cambiato un pezzo sulle frizioni posteriori perché avevano difettato!
Cosa succede: Si sgancia e rompe la vite che regge le frizioni liberando queste ultime che vanno a strusciare sul carter esterno consumandolo e rompendolo oppure, come fortunatamente accadde a me, smettendo di funzionare perché si strappò la cinghia!
I concessionari avevano il kit modificato, lo rimontavano in garanzia, e tutto finiva li!
IL fischio smette quando non acceleri più perché staccano le frizioni e ritornano a posto non strusciando più sul carter esterno!
Trai quindi le conclusioni se non lo fai subito accomodare........
Non ti ammazzi...........ma presto rimarrai a piedi!!!!
Tra l'altro dovresti avere già notato che il motorino sembra frenato e non raggiunge più la velocità di prima!!!!

Re: Il ronzino fumacchioso

Inviato: dom 2 nov 2014, 19:22
da dariuzzo
Bah, a dire la verità non mi sembra che la velocità sia diminuita, ma sicuramente lo farò accomodare :ok:

Re: Il ronzino fumacchioso

Inviato: dom 23 nov 2014, 10:41
da dariuzzo
Riassunto delle puntate precedenti: ho portato il motorino dal meccanico, me lo ha smontato TUTTO e non riusciva a trovare nessun guasto, sembrava tutto a posto. Alla fine si è scoperto che il rumorino proviene da degli ingranaggi (non ho idea di quali siano io ci capisco poco) che NON SONO ORIGINALI, in pratica il mio zippo è truccato :D . In sintesi il motorino è perfetto, quegli ingranaggi fanno rumore ma va bene così (anzi me li ha anche ingrassati di nuovo e ha cambiato la spugna del filtro dell'aria perché faceva schifo). Ora mi diverto a spaventare i vecchietti quando passo davanti al circolo, perché ci arrivo a una certa velocità, lascio il gas e il rumore smette, poi quando sono proprio davanti a loro do di nuovo gas e all'improvviso parte il fischio ahahahah :D

Re: Il ronzino fumacchioso

Inviato: dom 18 gen 2015, 11:05
da dariuzzo
Audio del sound dello zippo; si sente distintamente il fischio citato nel commento sopra quando accelero e quando riprendo il gas in discesa :D, il tutto alla spaventosa velocità nei minuti finali del video di 60 KM/H :eeek: : https://www.youtube.com/watch?v=QfIP2Xi3JkE

Re: Il ronzino fumacchioso

Inviato: dom 18 gen 2015, 15:42
da Pandabry
Sono contento che il tuo Zippino stia bene.........meglio così :D

Re: Il ronzino fumacchioso

Inviato: mer 28 gen 2015, 21:46
da dariuzzo
Sta benone, purtroppo è ad usarlo solo il fine settimana come faccio io che si sciupa di più, sono motori che hanno bisogno di girare. Si capisce bene dal fatto che andando a velocità "sostenute" il consumo medio va da 23 km/l a 26 km/l :eeek: , perché il motore è più sciolto. D'altra parte i motori sono fatti per girare, non per stare fermi :D

Re: Il ronzino fumacchioso

Inviato: sab 23 gen 2021, 10:46
da Walter141Young
dariuzzo ha scritto: dom 18 gen 2015, 11:05 Audio del sound dello zippo; si sente distintamente il fischio citato nel commento sopra quando accelero e quando riprendo il gas in discesa :D, il tutto alla spaventosa velocità nei minuti finali del video di 60 KM/H :eeek: : https://www.youtube.com/watch?v=QfIP2Xi3JkE
Io ho tutt'ora il concorrente diretto: Malaguti F10, omologato nel 1993.

Termica Malossi Replica MHR, in alluminio a 6 travasi (uno in più di quello di serie), scarico a 3 uscite (per stabilizzare l'erogazione, se no per prendere la coppia ci vogliono 3 km. di discesa e la scia di un camion a rimorchio), albero pieno RMS con inserti in nylon, carburatore 21 Dell'orto, valvola aspirazione con lamelle Malossi fornite nel kit di cui sopra, variatore Bettella Varimax, frizione alleggerita, correttori di coppia Polini (quelli originali Minarelli sono praticamente una strozzatura), rapporto lungo Malossi a denti dritti*, scarico Leo Vince "omologato ma non troppo": ho scaricato e stampato l'omologa dal sito del produttore, ma levando la strozzatura montata di serie vale praticamente come il due di picche quando la briscola è fiori.

Così acchittato, parliamo di 96 orari di GPS, mentre l'ago del contakm. ha passato con comodo la soglia dei 100 orari.

*COMUNQUE: il fischio degli ingranaggi è una precisa prerogativa dei denti dritti. Se si sente troppo, potresti avere il livello dell'olio nella trasmissione troppo basso. Guardalo, perché se grippi gli ingranaggi, puoi immaginare cosa succede. Se sei fortunato si sfasciano e basta, e torni a piedi.

Ma se qualche frammento fa perno con gli altri mentre sei in curva... Addios.

Un'altra cosa: ti posso garantire che se ti procuri il rapporto di serie, il tuo zio oltre ad allungare molto meglio, consumerà meno e andrà più forte. Il motore di serie non tira il rapporto lungo, o meglio, fa una fatica fottuta.

E fossi in te, cambierei anche la marmitta. Se fa tanto fumo, sicuro è intasata.

Re: Il ronzino fumacchioso

Inviato: dom 24 gen 2021, 14:20
da Lamp
Walter141Young ha scritto: sab 23 gen 2021, 10:46 ...vale praticamente come il due di picche quando la briscola è fiori...
Ma da quando si gioca a briscola con le carte da Poker? :D :D :D

Re: Il ronzino fumacchioso

Inviato: dom 24 gen 2021, 17:50
da Walter141Young
Lamp ha scritto: dom 24 gen 2021, 14:20
Walter141Young ha scritto: sab 23 gen 2021, 10:46 ...vale praticamente come il due di picche quando la briscola è fiori...
Ma da quando si gioca a briscola con le carte da Poker? :D :D :D
In certe zone d'Italia è così.