Pagina 1 di 1

Le auto di casa

Inviato: sab 5 lug 2014, 12:01
da fabius750Young
Premetto che auto di mia proprietà non ne ho ancora ma...posso fare l'elenco delle auto avute in casa mia:


1)
aprile 1981: Fiat 127 900 Comfort di 2a mano (con carburatore A112 Abarth). Babbo si era reso conto che non gli piaceva quella macchina, voleva l'A112 o la Golf (1a serie). Dopo pochi mesi ha ordinato la A112, ma ha tardato ad arrivare e allora ha preso una in pronta consegna che era........


2)
Immagine
....la Ritmo 60 L 3porte. Era il 7 Luglio 1981. Con la Ritmo si sono fidanzati e sposati i miei,e sono nato io!


3)
Immagine
12 Marzo 1993. La Ritmo, dopo tante sofferenze va in pensione sostituita dalla Uno 1.0 i.e Fire 5porte (Carolina).

4) [attuale auto principale]
Immagine
15 Aprile 2004, Carolina ormai acciaccata non viene considerata all'altezza del suo ruolo, viene sostituita dalla Ford Fiesta 1.2 Zetec 5porte (prima non Fiat).

5)
Immagine
28 Novembre 2005: la Fiesta viene affiancata dalla nostra prima "seconda macchina" (macchina da battaglia): viene acquistata la Citroen AX 10 Te 3porte (Elvira)

6)[attuale seconda auto]
Immagine
27 Gennaio 2009: Elvira è stanca,ma sopratutto consumata: Viene sostituita dalla Fiat Punto 1.2 SX 2a serie 5porte

Re: Le auto di casa

Inviato: sab 5 lug 2014, 21:42
da PandHiTeC
Bella carrellata di macchine, anche i miei si quando si son sposati avevano una ritmo, e poi una uno fire 1.0, ah ah che coincidenza...vabbè, erano le macchine più popolari dell'epoca. =)

Re: Le auto di casa

Inviato: dom 6 lug 2014, 7:57
da Elena
bella carellata d'auto.. tanti bei ricordi per te.. molto simpatica la storia che le dai i nomi propri in famiglia da me sono sempre state acquistate Fiat.... mio papà non si fida delle altre...

Re: Le auto di casa

Inviato: dom 6 lug 2014, 9:48
da fabius750Young
PandHiTeC ha scritto:Bella carrellata di macchine, anche i miei si quando si son sposati avevano una ritmo, e poi una uno fire 1.0, ah ah che coincidenza...vabbè, erano le macchine più popolari dell'epoca. =)
Vero, curioso il fatto che tra la fine degli anni 70 e i primi 80 vendesse più il segmento C del segmento B, poi con l'arrivo di Panda e Uno... cambiò tutto!

Re: Le auto di casa

Inviato: dom 6 lug 2014, 11:30
da fabius750Young
Elena ha scritto:bella carellata d'auto.. tanti bei ricordi per te.. molto simpatica la storia che le dai i nomi propri in famiglia da me sono sempre state acquistate Fiat.... mio papà non si fida delle altre...
I ricordi iniziano con la Uno... la Ritmo fu "rottamata" quando avevo 10 mesi...per ottenere lo sconto di 2 milioni di Lire.

Sul nome della Uno non so spiegare, avrò avuto 3/4 anni quando le ho messo quel nome...forse guardavo qualche cartone in cui vi era una macchina con un nome, chissà! o_O

Nel 2005 la Fiesta subì un brutto tamponamento, aveva appena un anno e mezzo e conveniva ripararla (anche perchè era un tamponamento a catena in cui noi non avevamo alcuna colpa!) oltretutto in periodo natalizio (rimase più di 2 mesi in carrozzeria) quindi fummo costretti ad acquistare la seconda auto, anche perchè di li a poco mio padre avrebbe avuto necessitàdi una macchina per recarsi lavoro dato che gli orari non sarebbero coincisi con quelli di mia madre e quindi una macchina non bastava.
Trovammo una bella Panda CLX verde metallizzato con 70 mila km, ma sfortunatamente fummo preceduti :(
Non avendo scelta abbiamo preso l'AX, scelta troppo precipitosa: tanti km (197 mila) e quasi 15 anni, interni logori e carrozzeria non perfetta, ma tanto doveva fare 10 km al giorno!
Proprio per questi motivi mi fu subito simpatica, insomma, se la Fiesta non l'ho mai considerata la sostituta della Uno, almeno l'AX mi faceva la stessa simpatia, per gioco iniziai a chiamarla con il nome dell'ex (affezionata) proprietaria, ed Elvira fu!
Curiosità: i miei amici pensavano che "Elvira" fosse il nome del modello e ancora chiamano tutte le AX Elvira... :lol:

I miei penso che non acquiesteranno più Fiat... la Fiesta in 10 anni e 150 mila km ha visto il meccanico solo per cambio cinghia, una guarnizione dell'impianto di raffreddamento il resto normale amministazione (olio, gomme ecc).

Re: Le auto di casa

Inviato: dom 6 lug 2014, 12:17
da PandHiTeC
Le Fiesta e anche le Fusion sue derivate, sono costruite veramente molto bene, non arrugginiscono e hanno materiali di qualità. Ho letto in una rivista tedesca in un "TÜV Report" eseguito su tante auto che queste due si sono particolarmente distinte per affidabilità a lungo termine (10 anni).
Però per contro sono macchine "fredde" senza un carattere particolare (forse fiesta ST a parte)
:ciao:

Re: Le auto di casa

Inviato: dom 6 lug 2014, 13:14
da fabius750Young
PandHiTeC ha scritto:Le Fiesta e anche le Fusion sue derivate, sono costruite veramente molto bene, non arrugginiscono e hanno materiali di qualità. Ho letto in una rivista tedesca in un "TÜV Report" eseguito su tante auto che queste due si sono particolarmente distinte per affidabilità a lungo termine (10 anni).
Però per contro sono macchine "fredde" senza un carattere particolare (forse fiesta ST a parte)
:ciao:
Verissimo, la Fiesta è un'ottima macchina, ma appunto, macchina!
Non è e non sarà mai uno stile di vita, come la Panda! :D