Le mie carriole
Inviato: gio 9 gen 2014, 19:29
Come ho precedentemente detto in presentazione, non ho una Panda quindi dopo un giro veloce di perlustrazione passo direttamente in quest'area dedicata agli altri mezzi.
Comincio dalla "cugina", è una Y10 1.1 i.e. Junior del '94 50cv catalizzata con 250.000km....tra le prime prodotte, targata con provincia e il caratteristico color Pervinca del lancio. Per raccontare tutta la sua storia fin'ora ci vorrebbe un'eternità, ma cercherò di essere sintetico..il primo proprietario è un attuale direttore di banca che la prese nuova appositamente di questo colore, unico optional lo specchietto lato passeggero.
Dopo 15-16 anni e 200.000km per necessità familiari di una 5 porte e circa è stata permutata tagliandata e in buono stato tramite un concessionario per una Fiat Panda mk2 1.2 giallo limone nuova, dopodichè è andata in mano ad un mio quasi coetaneo delle sue zone che senza tanti giri di parole se ne è sbattuto il piffero e l'ha usata come macchina da cazzeggio alla "finchè la barca và lasciala andare".
Dopodichè, sono arrivato io a salvarla da una rottamazione praticamente annunciata tramite un annuncio su Subito, inizialmente cercavo una Fire 1000 prima o seconda serie a carburatore ma sia per il fatto che decenti nei dintorni non sono riuscito a trovarne, sia perchè questa tutta sommato nella sostanza non era messa male e sia perchè da amante del nero o del colori "strani" conquistandomi con la sua tinta carrozzeria ho deciso di portarmela a casa.
Dopodichè TAAAAAANTA manutenzione arretrata da fare....alla fine questo è risultato, c'è ancora da fare ma il necessario e oltre è stato fatto, pian piano si fà tutto.
_____________________________
Passiamo all'altra..dove praticamente è cominciato tutto (in primis il mio percorso di patentato), dopo una parentesi di 1 anno e mezzo con una 1.1 Elefantino Blu ho deciso di mettermi alla ricerca (6 lunghi mesi) di una 16v LX o Elefantino Rosso. Ed eccola qui, una LX 16v 86cv prima serie del '99 con attualmente 110.000km...privato, uniproprietario, nera e tenuta come "membro della famiglia" (anche se qualche lavoretto di "rifinitura" di carrozzeria c'è voluto ma perchè sono pignolo io ). A cui ho sottoposto un pò di "ottimizzazioni", ovvero...molle Eibach con ammortizzatori TRW/Bilstein (più rigido ma sempre turistco, mi interessava sopratutto de-suvvizzare senza perderci in confort sui crateri stradali che ci sono da me), airbox modificato con pannello K&N, collettori inox 4-2-1 e terminale ovale Supersprint....a livello "estetico" calandra in tinta al posto di quella cromata originale (della "ex" EB) con logo HF originale Lancia e cerchi in lega Alessio Monza (idem) al posto dei lattoni e coppe ruota. Per il resto è come uscita dal concessionario 15 anni fà.
Finish..scusate il papiro.
Comincio dalla "cugina", è una Y10 1.1 i.e. Junior del '94 50cv catalizzata con 250.000km....tra le prime prodotte, targata con provincia e il caratteristico color Pervinca del lancio. Per raccontare tutta la sua storia fin'ora ci vorrebbe un'eternità, ma cercherò di essere sintetico..il primo proprietario è un attuale direttore di banca che la prese nuova appositamente di questo colore, unico optional lo specchietto lato passeggero.
Dopo 15-16 anni e 200.000km per necessità familiari di una 5 porte e circa è stata permutata tagliandata e in buono stato tramite un concessionario per una Fiat Panda mk2 1.2 giallo limone nuova, dopodichè è andata in mano ad un mio quasi coetaneo delle sue zone che senza tanti giri di parole se ne è sbattuto il piffero e l'ha usata come macchina da cazzeggio alla "finchè la barca và lasciala andare".
Dopodichè, sono arrivato io a salvarla da una rottamazione praticamente annunciata tramite un annuncio su Subito, inizialmente cercavo una Fire 1000 prima o seconda serie a carburatore ma sia per il fatto che decenti nei dintorni non sono riuscito a trovarne, sia perchè questa tutta sommato nella sostanza non era messa male e sia perchè da amante del nero o del colori "strani" conquistandomi con la sua tinta carrozzeria ho deciso di portarmela a casa.
Dopodichè TAAAAAANTA manutenzione arretrata da fare....alla fine questo è risultato, c'è ancora da fare ma il necessario e oltre è stato fatto, pian piano si fà tutto.
_____________________________
Passiamo all'altra..dove praticamente è cominciato tutto (in primis il mio percorso di patentato), dopo una parentesi di 1 anno e mezzo con una 1.1 Elefantino Blu ho deciso di mettermi alla ricerca (6 lunghi mesi) di una 16v LX o Elefantino Rosso. Ed eccola qui, una LX 16v 86cv prima serie del '99 con attualmente 110.000km...privato, uniproprietario, nera e tenuta come "membro della famiglia" (anche se qualche lavoretto di "rifinitura" di carrozzeria c'è voluto ma perchè sono pignolo io ). A cui ho sottoposto un pò di "ottimizzazioni", ovvero...molle Eibach con ammortizzatori TRW/Bilstein (più rigido ma sempre turistco, mi interessava sopratutto de-suvvizzare senza perderci in confort sui crateri stradali che ci sono da me), airbox modificato con pannello K&N, collettori inox 4-2-1 e terminale ovale Supersprint....a livello "estetico" calandra in tinta al posto di quella cromata originale (della "ex" EB) con logo HF originale Lancia e cerchi in lega Alessio Monza (idem) al posto dei lattoni e coppe ruota. Per il resto è come uscita dal concessionario 15 anni fà.
Finish..scusate il papiro.