Le mie carriole

Se oltre alla nostra amata, ci volete postare la vostra seconda auto, la vostra moto, barca o altro, fatelo qua!

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
PapisHF
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 9 gen 2014, 0:18
Auto: Lancia Y 16v - Y10 1.1 Junior
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Le mie carriole

Messaggio da PapisHF »

Come ho precedentemente detto in presentazione, non ho una Panda quindi dopo un giro veloce di perlustrazione passo direttamente in quest'area dedicata agli altri mezzi. :D

Comincio dalla "cugina", è una Y10 1.1 i.e. Junior del '94 50cv catalizzata con 250.000km....tra le prime prodotte, targata con provincia e il caratteristico color Pervinca del lancio. Per raccontare tutta la sua storia fin'ora ci vorrebbe un'eternità, ma cercherò di essere sintetico..il primo proprietario è un attuale direttore di banca che la prese nuova appositamente di questo colore, unico optional lo specchietto lato passeggero. :D

Dopo 15-16 anni e 200.000km per necessità familiari di una 5 porte e circa è stata permutata tagliandata e in buono stato tramite un concessionario per una Fiat Panda mk2 1.2 giallo limone nuova, dopodichè è andata in mano ad un mio quasi coetaneo delle sue zone che senza tanti giri di parole se ne è sbattuto il piffero e l'ha usata come macchina da cazzeggio alla "finchè la barca và lasciala andare".

Dopodichè, sono arrivato io a salvarla da una rottamazione praticamente annunciata tramite un annuncio su Subito, inizialmente cercavo una Fire 1000 prima o seconda serie a carburatore ma sia per il fatto che decenti nei dintorni non sono riuscito a trovarne, sia perchè questa tutta sommato nella sostanza non era messa male e sia perchè da amante del nero o del colori "strani" conquistandomi con la sua tinta carrozzeria ho deciso di portarmela a casa. :D

Dopodichè TAAAAAANTA manutenzione arretrata da fare....alla fine questo è risultato, c'è ancora da fare ma il necessario e oltre è stato fatto, pian piano si fà tutto. :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_____________________________

Passiamo all'altra..dove praticamente è cominciato tutto (in primis il mio percorso di patentato), dopo una parentesi di 1 anno e mezzo con una 1.1 Elefantino Blu ho deciso di mettermi alla ricerca (6 lunghi mesi) di una 16v LX o Elefantino Rosso. Ed eccola qui, una LX 16v 86cv prima serie del '99 con attualmente 110.000km...privato, uniproprietario, nera e tenuta come "membro della famiglia" (anche se qualche lavoretto di "rifinitura" di carrozzeria c'è voluto ma perchè sono pignolo io :lol: ). A cui ho sottoposto un pò di "ottimizzazioni", ovvero...molle Eibach con ammortizzatori TRW/Bilstein (più rigido ma sempre turistco, mi interessava sopratutto de-suvvizzare senza perderci in confort sui crateri stradali che ci sono da me), airbox modificato con pannello K&N, collettori inox 4-2-1 e terminale ovale Supersprint....a livello "estetico" calandra in tinta al posto di quella cromata originale (della "ex" EB) con logo HF originale Lancia e cerchi in lega Alessio Monza (idem) al posto dei lattoni e coppe ruota. Per il resto è come uscita dal concessionario 15 anni fà. :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Finish..scusate il papiro. :lol:

Condividi questo POST su

Panda750Fire
Utente
Utente

Messaggi: 1448
Iscritto il: sab 4 set 2010, 11:41
Nome: Marco
Auto: Fiat Grande Punto Starjet
Località: Roma
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Le mie carriole

Messaggio da Panda750Fire »

Non è un Papiro :D è una precisa e dettagliata spiegazione di come " ami " le tue autovetture :ok: .La storia della Y10 poi è eccezionale: l'hai praticamente " riesumata " dalla tomba e l'hai fatta meglio di come potesse essere nuova, bravo :ok: :ciao: :ciao2: .

Condividi questo POST su

Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Le mie carriole

Messaggio da Johnny »

Ciao :) Bellissima storia della 1.100 !!!! :) Dà sempre soddisfazione salvare qualcosa dato per spacciato!!!!! Niente scuse per i papiri, di questo genere sono sempre ben accetti :) ciaooo!!

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Le mie carriole

Messaggio da PandHiTeC »

Belle Macchinette, Benvenuto! in fondo la Y10 è una Panda con un poco più di lusso :D
Anche la Y è bellissima così, complimenti.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Valentino
Pandista
Pandista
Messaggi: 673
Iscritto il: mar 2 nov 2010, 20:23
Nome: Valentino
Auto: selecta
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Bordighera (Imperia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [32] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Le mie carriole

Messaggio da Valentino »

Ciao, la y 10 è bellissima per non parlare dell'lancia y, ma io sono di parte, sono un'amante delle lancia, le uniche cose che farei sono queste: alla lancia y con molta calma metterei un impianto stereo mentre alla y 10 metterei gli interni in alcantara (visto il colore spendido) oppure in pelle frau originali y

Condividi questo POST su

la mia panda selecta 1.100 viewtopic.php?f=4&t=4187
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Le mie carriole

Messaggio da kain »

Bel riassunto.... :)

La y non ha solo l'odore della macchina nuova, per il resto è come entrare in un concessionario e sedersi su una vettura da immatricolare....:)

La y10 è un gioiellino....:) poi con quel colore.... È stato amore a prima vista...


Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
PapisHF
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 9 gen 2014, 0:18
Auto: Lancia Y 16v - Y10 1.1 Junior
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Le mie carriole

Messaggio da PapisHF »

Panda750Fire ha scritto:Non è un Papiro :D è una precisa e dettagliata spiegazione di come " ami " le tue autovetture :ok: .

etc
Figlio di un alfista, io sono un fanatico di motori e di tutto quello a cui ruota intorno, e lo sono da sempre...quando avevo 3 anni riconoscevo mio padre quando rincasava da lavoro per il week-end con la sua Giulietta 1.6 prima serie (fonte: mia madre :lol: ).

Di conseguenza, dal motorino in poi non compro mezzi solo e soltanto per mezzo di trasporto ma sopratutto per pura passione. In più sono un amante delle old mi interessano le auto più o meno fino al 2000, poi per il resto pochissime eccezioni.

La storia della Y10 l'ho davvero striminzita al minimo, altrimenti avrei scritto davvero un papiro infinito! Comunque a dirla tutta non era un cumulo di ruggine o in condizioni catastrofiche, solo bisognosa di tante cure mai date negli ultimi tempi di sfruttamento. :lol:
Johnny ha scritto:Ciao :) Bellissima storia della 1.100 !!!! :) Dà sempre soddisfazione salvare qualcosa dato per spacciato!!!!! Niente scuse per i papiri, di questo genere sono sempre ben accetti :) ciaooo!!
Ciao Johnny, come ho detto spacciata non era nel vero senso del termine...ma un'auto del genere, di un colore del genere (che nel bene e nel male non è "popolare" rispetto a tonalità più canoniche) con l'età che aveva e con tutto quello che c'era da fare quasi nessuno si prendeva la "scocciatura" di prendersela e occuparsene per bene...tanto è vero che è stata più di un anno buttata sotto una tettoia in attesa di tempi migliori. Poi per sua fortuna ha beccato me che ottimizzando i costi e facendo quanto più possibile da me è ritornata in pista. :D
PandHiTeC ha scritto:Belle Macchinette, Benvenuto! in fondo la Y10 è una Panda con un poco più di lusso :D
Anche la Y è bellissima così, complimenti.
Come la definisco io, una Panda vestita a festa! :lol:

Grazie PandHitec! : Sig :
Valentino ha scritto:Ciao, la y 10 è bellissima per non parlare dell'lancia y, ma io sono di parte, sono un'amante delle lancia, le uniche cose che farei sono queste: alla lancia y con molta calma metterei un impianto stereo mentre alla y 10 metterei gli interni in alcantara (visto il colore spendido) oppure in pelle frau originali y
Ciao Valentino, purtroppo in materia di hi-fi non ti posso accontentare perchè onestamente non mi interessa, c'è l'impianto originale che mi basta e avanza (il massimo è stata la sorgente con penna USB per praticità)...lo stereo lo utilizzo solo come minimo sottofondo musicale e nient'altro, anche perchè altrimenti non riescirei ad ascoltare la meccanica che è quella che mi interessa di più su qualsiasi mezzo. :D

Poi son uno di quelli che segue la filosofia di Colin Chapman ed Henry Ford: "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere e quello che non c'è non pesa", "Quello che non c'è non si può rompere".

Riguardo la Y10, anche qui siamo in disaccordo...l'ho presa "rustica" anche per motivi pratici, e così rimarrà anche in futuro..anche perchè l'Alcantara ce l'ho già nella Y a cui sono molto affezionato ed è quella più "viziata".
kain ha scritto:Bel riassunto.... :)

La y non ha solo l'odore della macchina nuova, per il resto è come entrare in un concessionario e sedersi su una vettura da immatricolare....:)

La y10 è un gioiellino....:) poi con quel colore.... È stato amore a prima vista...

Diciamo che la y non se la passa malaccio dai...eheheh!

La Y10 come sai benissimo non è perfetta ma considerando il suo passato, la sua età e il suo chilometraggio non si può lamentare :lol: .

Poi la cosa che più mi fà piacere è che nonostante tutto, va proprio bene..(mentre lo dico però faccio scongiuri, non si sà mai) tra le vari "intermezzi" di manutenzione ha sempre fatto il suo dovere di auto quotidiana senza sosta, consuma il giusto...non mangia un goccio d'acqua...olio dopo aver tolto tutte le perdite poco/niente e il piccolo Fire gira come un orologio. Sono molto soddisfatto. :D

Ps. Che foto ragazzi, ahahah!

Condividi questo POST su

Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Le mie carriole

Messaggio da Muttly71 »

No comment.... io mi sono già espresso diverse volte sulle tue auto, comprese quelle della tua family.
Ti rinnovo il benvenuto e la mia stima per come curi le tue auto. ;)

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
PapisHF
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 9 gen 2014, 0:18
Auto: Lancia Y 16v - Y10 1.1 Junior
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Le mie carriole

Messaggio da PapisHF »

Muttly71 ha scritto:No comment.... io mi sono già espresso diverse volte sulle tue auto, comprese quelle della tua family.
Ti rinnovo il benvenuto e la mia stima per come curi le tue auto. ;)
Ari-grazie Muttly, se interessa posso postare anche la 155 di famiglia (che tu e altri in altre situazioni avete già avuto modo di vedere.

E io ti rinnovo i miei ringraziamenti e ricambio la stima che è reciproca. :D

Condividi questo POST su

Rispondi