Honda Transalp 650
Inviato: dom 3 nov 2013, 17:43
Ciao a tutti! Apro un nuovo argomento per presentare ufficialmente la mia motocicletta, che tra poco tornerà in strada, precisamente ad inizio dicembre.
Beh, effettivamente parecchi ora stanno fermando le proprie moto, ed io invece tra poco la ributto fuori, ma c'è un motivo. Pur essendo una splendida motocicletta, facile da guidare, divertente, e facile da manutenzionare, mai incline al surriscaldamento del liquido del radiatore, a parte arrivare alla ventola dopo dieci minuti di semaforo, con un buon serbatoio e buonissimi consumi, ha un solo difetto, quasi insormontabile per me: è alta, quindi ha il baricentro alto, pesa circa 200 chili ed io sono alto 1,70 m e peso 55 chilogrammi. I primi due-tre giorni mi tremavano le gambe a tenerla e a spostarla, poi ci ho fatto l'abitudine ma il peso resta. Qualche giorno fa ho provato una moto che mi piace tantissimo, la Moto Guzzi Nevada 750 I.E., molto diversa, e non è neanche una moto Custom per quanto mi riguarda, ma con un grande fasino e che rispecchia le mie priorità: tranquilla di motore, posizione di guida comoda (questa è uguale tra le due moto, anche se non sembra!!!!), buono spazio più sicurezza e comodità per il passeggero, è bassa quindi ha il baricentro basso ed è più leggera di una quindicina di chili (infatti pesa 185 chili circa). Il raffreddamento ad aria, il cardano e il rumore del motore mi hanno letteralmente rapito! E dovendo fare una scelta, preferisco la Nevada al continuo timore di vedermi in terra da fermo ( la Transalp sembra un uccellino quando è in marcia )
Ma la Transalpona l'ho fermata a fine agosto, me la sono goduta solo quattro mesi di cui tre con il foglio rosa e solo uno da patentato, e dato che ho deciso di cambiare, prima voglio godermela fino allo scadere dell'assicurazione, in modo e maniera di fare sia il cambio moto che la nuova assicurazione senza troppi travasi. Questo weekend olio, filtro olio, filtro aria BMC, pulizia candele, e a fine mese meccanico per sfilare le forcelle di un paio di cm e cambio trittico catena-corona-pignone.
In questi due mesi ho rifatto il manubrio, abbassato il cupolino, messo i paramani nuovi, e altri piccoli lavoretti definitivi. E tra poco si torna a scorrazzare
Beh, effettivamente parecchi ora stanno fermando le proprie moto, ed io invece tra poco la ributto fuori, ma c'è un motivo. Pur essendo una splendida motocicletta, facile da guidare, divertente, e facile da manutenzionare, mai incline al surriscaldamento del liquido del radiatore, a parte arrivare alla ventola dopo dieci minuti di semaforo, con un buon serbatoio e buonissimi consumi, ha un solo difetto, quasi insormontabile per me: è alta, quindi ha il baricentro alto, pesa circa 200 chili ed io sono alto 1,70 m e peso 55 chilogrammi. I primi due-tre giorni mi tremavano le gambe a tenerla e a spostarla, poi ci ho fatto l'abitudine ma il peso resta. Qualche giorno fa ho provato una moto che mi piace tantissimo, la Moto Guzzi Nevada 750 I.E., molto diversa, e non è neanche una moto Custom per quanto mi riguarda, ma con un grande fasino e che rispecchia le mie priorità: tranquilla di motore, posizione di guida comoda (questa è uguale tra le due moto, anche se non sembra!!!!), buono spazio più sicurezza e comodità per il passeggero, è bassa quindi ha il baricentro basso ed è più leggera di una quindicina di chili (infatti pesa 185 chili circa). Il raffreddamento ad aria, il cardano e il rumore del motore mi hanno letteralmente rapito! E dovendo fare una scelta, preferisco la Nevada al continuo timore di vedermi in terra da fermo ( la Transalp sembra un uccellino quando è in marcia )
Ma la Transalpona l'ho fermata a fine agosto, me la sono goduta solo quattro mesi di cui tre con il foglio rosa e solo uno da patentato, e dato che ho deciso di cambiare, prima voglio godermela fino allo scadere dell'assicurazione, in modo e maniera di fare sia il cambio moto che la nuova assicurazione senza troppi travasi. Questo weekend olio, filtro olio, filtro aria BMC, pulizia candele, e a fine mese meccanico per sfilare le forcelle di un paio di cm e cambio trittico catena-corona-pignone.
In questi due mesi ho rifatto il manubrio, abbassato il cupolino, messo i paramani nuovi, e altri piccoli lavoretti definitivi. E tra poco si torna a scorrazzare