Honda Transalp 650

Se oltre alla nostra amata, ci volete postare la vostra seconda auto, la vostra moto, barca o altro, fatelo qua!

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Honda Transalp 650

Messaggio da Johnny »

Ciao a tutti! Apro un nuovo argomento per presentare ufficialmente la mia motocicletta, che tra poco tornerà in strada, precisamente ad inizio dicembre.
Beh, effettivamente parecchi ora stanno fermando le proprie moto, ed io invece tra poco la ributto fuori, ma c'è un motivo. Pur essendo una splendida motocicletta, facile da guidare, divertente, e facile da manutenzionare, mai incline al surriscaldamento del liquido del radiatore, a parte arrivare alla ventola dopo dieci minuti di semaforo, con un buon serbatoio e buonissimi consumi, ha un solo difetto, quasi insormontabile per me: è alta, quindi ha il baricentro alto, pesa circa 200 chili ed io sono alto 1,70 m e peso 55 chilogrammi. I primi due-tre giorni mi tremavano le gambe a tenerla e a spostarla, poi ci ho fatto l'abitudine ma il peso resta. Qualche giorno fa ho provato una moto che mi piace tantissimo, la Moto Guzzi Nevada 750 I.E., molto diversa, e non è neanche una moto Custom per quanto mi riguarda, ma con un grande fasino e che rispecchia le mie priorità: tranquilla di motore, posizione di guida comoda (questa è uguale tra le due moto, anche se non sembra!!!!), buono spazio più sicurezza e comodità per il passeggero, è bassa quindi ha il baricentro basso ed è più leggera di una quindicina di chili (infatti pesa 185 chili circa). Il raffreddamento ad aria, il cardano e il rumore del motore mi hanno letteralmente rapito! E dovendo fare una scelta, preferisco la Nevada al continuo timore di vedermi in terra da fermo ( la Transalp sembra un uccellino quando è in marcia :D )
Ma la Transalpona l'ho fermata a fine agosto, me la sono goduta solo quattro mesi di cui tre con il foglio rosa e solo uno da patentato, e dato che ho deciso di cambiare, prima voglio godermela fino allo scadere dell'assicurazione, in modo e maniera di fare sia il cambio moto che la nuova assicurazione senza troppi travasi. Questo weekend olio, filtro olio, filtro aria BMC, pulizia candele, e a fine mese meccanico per sfilare le forcelle di un paio di cm e cambio trittico catena-corona-pignone.
In questi due mesi ho rifatto il manubrio, abbassato il cupolino, messo i paramani nuovi, e altri piccoli lavoretti definitivi. E tra poco si torna a scorrazzare : Love :




Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
pibe87
Pandista
Pandista

Messaggi: 952
Iscritto il: mar 31 ago 2010, 12:54
Nome: Gianluca
Auto: panda 750 CL
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Taranto
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [39] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da pibe87 »

ciao! anche io ho sempre avuto il "pallino" della moto dopo il 50cc.. e la scelta iniziale (anche solo nella mia mente) ricadeva proprio sulla transalp 650..poi sulla guzzi nevada 750 che hai provato tu per poi finire inevitabilmente a sognare la v7...ma rimarrà tutto un sogno..almeno per ora!! ;)
auguri per la rimessa in strada! :ok: e son contento di aver trovato un'altra persona qui a cui piacciono le guzzi!!! :D

Condividi questo POST su

Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da Johnny »

Woooo :) A dirtela tutta io volevo una Guzzi già prima della Transalp, ma poi ho deciso di girare anzi per i concessionari e prendere qualcosa di più accessibile, poi visti gli alti prezzi e la poca disponibilità ho trovato lei dal mio meccanico, non l'avevo considerata di striscio :)
Molto carine anche le prime Breva (degli ultimi anni) e le v7....sono spettacolari lo so...il mio meccanico della moto aveva la V7 racer prima della Bmw, tutta nera, grigia e rossa....spettacolare!!!!!! :D

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
pibe87
Pandista
Pandista

Messaggi: 952
Iscritto il: mar 31 ago 2010, 12:54
Nome: Gianluca
Auto: panda 750 CL
Colore Panda: [141] Grigio Medium Grey (Metallizzato)
Località: Taranto
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [39] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da pibe87 »

a me invece mio nonno era guzzista nonchè vespista! ad ogni modo sono moto diverse, sia per il discorso del baricentro, che per finiture ed ovviamente prezzo!! con la v7 meno di 4000 cucuzze non le spendi!! : Hurted :
il cardano deve essere spettacolare comunque!!!

Condividi questo POST su

Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da Johnny »

10.000 circa nuova...la Racer! La v7 normale poco meno, sempre da nuova, usato circa 5000 :) quelle nuove ovviamente, poi l'epoca è una cosa a parte :) Anche mio nonno aveva la Lambretta, poi si è preso il Falcone!!! E mio babbo mi ha sempre raccontato di quel volano esterno... :) La Nevada che vorrei prendere è già di quelle nuove a iniezione, anche lì comunque meno di 4000 è veramente dura, devo vedere quanto mi scontano la mia prendendo un altro usato! Penso almeno 1500, l'ho rinfrescata in modo non indifferente! Prima aveva le plastiche grigie dalla vecchiaia...ora sembra un'altra moto, con pochi accorgimenti! Speriamo bene, se ne parla a giugno :)
Il cardano permette meno della catena, nel senso che la catena è usata anche nelle competizioni, infatti il cardano lo trovi su Guzzi e Bmw che sono moto da viaggio e custom! E fa vibrare parecchio la moto alla fine, è tutta un'altra cosa in quanto già il motore borbotta di suo al minimo e il cardano fa il suo...ma è una bellissima sensazione XD

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Avatar utente
SteHobby
Pandista
Pandista
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 1 nov 2013, 13:05
Nome: Ste
Auto: Panda Hobby 1100
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: Brescia, Lombardia, Italia
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da SteHobby »

Molto bella la Transalp è un mulo non si ferma mai, ho letto di gente che ci ha fatto letteralmente il giro del mondo, la Guzzi ha indubbiamente più fascino anche se magari è meno versatile ma si sa che le moto non possono essere definite razionali :ok:

Condividi questo POST su

Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da Johnny »

Lo so, sono attualmente molto combattuto e cambio idea ogni giorno! Ultima, dieci minuti fa...lo so che è un mulo, in un uscita ad un raduno con due amici, uno con la DorsoDuro e uno con l'FZ8, hanno avuto parecchi problemi con la temperatura del liquido che si alzava e dovevano tirare un po' le moto ogni mezz'oretta per far prendere aria al motore, e a me non ha passato il quarto di strumento......questo per sottolineare quanto è docile e di conseguenza resistente! Intato la sistemo e vedo il da farsi ;) Ci può benissimo stare che in inverno riesca a imparare per bene a tenerla in tutte le situazioni e quindi evitare di cambiare...non so :) Ah, sicuro che se potessi avrei un garage pieno di Pandini, moto di tutti i generi, Vespini e Api, utilitare d'epoca di tutti i tipi e tutti i camion OM fino agli anni '70....però sarebbe impossibile tenere 2 moto e una macchina! Uff! Aaaaargh!!!
Intanto è qui con me :)

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Mordicchio
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 30 ott 2013, 13:33
Auto: 169 Np TwinAir
Colore Panda: [169] Bianco Bianco
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [7] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da Mordicchio »

facci sapere come va, non vorrei portare rogne ma ho conosciuto un po' di centauri con il Transalp della stessa serie del tuo e lamentavano il malfunzionamento dell'indicatore carburante, tienilo d'occhio quando la provi!

Condividi questo POST su

Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da Johnny »

Ah sì lo so, Basta saperlo e sei a posto :) Ha il difetto che sta sempre sul "Pieno" anche se non lo è, poi ad un certo punto inizia a calare abbastanza velocemente, e da quando arriva in fondo ci fai una quarantina di km circa... :) Una volta che lo sai viaggi ok, l'importante è sapere quanta benzina fai, io di solito non lesino e faccio sempre il pieno :)

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Mordicchio
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 30 ott 2013, 13:33
Auto: 169 Np TwinAir
Colore Panda: [169] Bianco Bianco
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [7] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da Mordicchio »

Johnny ha scritto:Ah sì lo so, Basta saperlo e sei a posto :) Ha il difetto che sta sempre sul "Pieno" anche se non lo è, poi ad un certo punto inizia a calare abbastanza velocemente, e da quando arriva in fondo ci fai una quarantina di km circa... :) Una volta che lo sai viaggi ok, l'importante è sapere quanta benzina fai, io di solito non lesino e faccio sempre il pieno :)
non è quello che intendevo, sulle moto il funzionamento del galleggiante è poco prevedibile. Nel caso si guasti rimane fisso in riserva con spia accesa anche col pieno...

Condividi questo POST su

Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da Johnny »

Ma non c'è mica la spia della riserva sulla Transalp 650! C'era sulla 600 che invece non aveva l'indicatore! Io invece ho solo quello! Ma non dà problemi a parte quello, più che altro a livello di strumenti tanti hanno avuto problemi con il contagiri o il tachimetro mi pare! Al limite sbattacchio il serbatoio per sentire se c'è benzina :D

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Mordicchio
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: mer 30 ott 2013, 13:33
Auto: 169 Np TwinAir
Colore Panda: [169] Bianco Bianco
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [7] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da Mordicchio »

w i metodi rustici!

Condividi questo POST su

Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Honda Transalp 650

Messaggio da Johnny »

Già XD



Primo giretto d'inverno prima del cambio catena di venerdì! :)

Ho risolto brillantemente il problema "Freddo ai piedi" con i miei scarponi da trekking. Punta bassa e le marce si infilano che è una meraviglia. Sempre parlando di metodi rustici :D

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Rispondi