La sorella maggiore
Regole del forum
Ecco come postare i video [AGGIORNAMENTO 2023] * Ecco come postare le immagini ed usare la galleria foto del sito [AGGIORNAMENTO 2023]
Regolamento sulla modifica dei propri messaggi: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=2&t=8117
Regolamento del forum: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 117&p=1562
Ecco come postare i video [AGGIORNAMENTO 2023] * Ecco come postare le immagini ed usare la galleria foto del sito [AGGIORNAMENTO 2023]
Regolamento sulla modifica dei propri messaggi: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=2&t=8117
Regolamento del forum: https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 117&p=1562
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: dom 10 apr 2011, 19:20
- Nome: Francesco
- Auto: 1.2 Dynamic
- Località: Parma
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
La sorella maggiore
Come annunciato nel saluto di presentazione il piccolo pistacchio si appresta a conoscere la sorella maggiore
E qui vado a presenarvela anche a voi
Si tratta di una FIAT GRANDE PUNTO allestimento SPORT 5porte e motore 1.4 STARTJET 16V con 95cv.
L'auto è quasi full optional a parte qualche accessorio che ritenevo troppo costoso a suo tempo e di come poi mi ci sono pentito puntualmente alla prima uscita, ancora oggi mi mangio le mani :wtf: :muro: :wtf: :muro: :wtf: :muro: :wtf: :muro: ma la cosa di cui vado più fiero è lo Sky Dome, l'enorme tetto panoramico ed aprbile, godibilissimo fino a velocità autostradali data la sua perfetta progettazione areodinamica che unito al colore rosso della carrozzeria, i vetri oscurati posteriormente, i cerchi in lega a raggi che si allargano verso l'esterno e la spalla bassa della ruota creano un effetto :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: quando la si vede parcheggiata, specie da lontano.
Sarà quel che sarà ma io ne sono ancora :cuori: :cuori: :cuori: :cuori: :cuori:
L'auto a 4 anni dall'acquisto ha 80.000km ed ha resistito, con risultati sorprendenti, :yaho: :yaho: :yaho: :yaho: alle esigenze di una famiglia con un bimbo piccolo, bagagliaio sorprendente, capace di ingoiare carrozzina e passeggino senza troppi problemi e non stancare minimamente durante i lunghi viaggi autostradali dove si viaggia nel più assoluto silenzio e, grazie all'assetto irrigidito e i pneumatici di importanti dimensioni, l'auto viaggia su binari. Ma proprio questo sua assetto la penalizza sulle asperità dell'asfalto dove ti fa sentire qualsiasi variazione di linearità.....va be', tutto dalla vita non si può avere no?
Il motore è stato una sorpresa...in tutti i sensi.
Partiamo da ciò che più mi sorprende e che mi lascia anche scioccato. I consumi. Enorme tasto dolente in ogni auto.
Sapevo di non aspettarmi consumi da record, ma debbo dire che nonostante tutto facendo un uso inteliggente del pedale dell'acceleratore l'auto si dimostra parca nelle percorrenze riuscendo anche a percorrere + o - 400km con un pieno di 45 litri, indipendetemente se le percorrenze avvengono in città, autostrada dove la 6° marcia aiuta.
Ma se il piede comincia a diventare pesante e ci si lascia coinvolgere dal telaio e dalla sua elevata tenuta in curva le percorrenze si abbassano in maniera preoccupante tanto da invitarti ad assicurarti che sotto il cofano vi siano appena 16V oppure 24V.
Motore
Bè, qui che dire. Origine Opel, scambio con Fiat per il 1.3 Multijet. Criticato anche da chi in Fiat ci lavora e da chi lo ha anche comprato. Il mio pensiero?
FANTASTICO :yaho: :yaho: Abituati ai motori di oggi dove la coppia si trova tutta in basso ed il bello finisce già a 5000 giri qui abbiamo l'auto pronta a spingere a 3500 per poi crescere e raggiungere 6000, 6200 giri. Unica pecca, la mancanza di una maggiore coppia sufficente per andare a vincere ancora meglio l'attrito che le ruote sviluppano. Ma tant'è, quando hai solo voglia di guidare in relax l'auto viaggia con un filo di gas aiutato anche da un cambio 6 marce che nemmeno la T-jet da 135cv possiede, in autostrada a 130km/h si viaggia a meno di 3000 giri/min.
Un'ultima curiosità sul modello che ho scoperto per caso lasciandomi con un filo di soddisfazione beffarda
Essendo il motore stato in commercio per non molto tempo la versione SPORT 5 porte ha fatto la sua comparsa per un periodo altrettanto breve che quasi nessuno si ricorda di lei. Ebbene io ne posseggo una delle pochissime
chissà, magari potrebbe divenire in un lontano futuro una ricercata
A questo punto è arrivato il momento di presentarvela, vi sarò sembrato un romanticone ma che volete che vi dica....
A proposito, mi rendo conto ora di non avere delle foto decenti dell'auto perciò dovrete :sorry: sorbirvela così com'è :sorry:
in questa il termometro segnava -11°
neve prima di partire per le vacanze
scattata al caldo sole 8 Gennaio 2011 della Sicilia
E qui vado a presenarvela anche a voi
Si tratta di una FIAT GRANDE PUNTO allestimento SPORT 5porte e motore 1.4 STARTJET 16V con 95cv.
L'auto è quasi full optional a parte qualche accessorio che ritenevo troppo costoso a suo tempo e di come poi mi ci sono pentito puntualmente alla prima uscita, ancora oggi mi mangio le mani :wtf: :muro: :wtf: :muro: :wtf: :muro: :wtf: :muro: ma la cosa di cui vado più fiero è lo Sky Dome, l'enorme tetto panoramico ed aprbile, godibilissimo fino a velocità autostradali data la sua perfetta progettazione areodinamica che unito al colore rosso della carrozzeria, i vetri oscurati posteriormente, i cerchi in lega a raggi che si allargano verso l'esterno e la spalla bassa della ruota creano un effetto :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: quando la si vede parcheggiata, specie da lontano.
Sarà quel che sarà ma io ne sono ancora :cuori: :cuori: :cuori: :cuori: :cuori:
L'auto a 4 anni dall'acquisto ha 80.000km ed ha resistito, con risultati sorprendenti, :yaho: :yaho: :yaho: :yaho: alle esigenze di una famiglia con un bimbo piccolo, bagagliaio sorprendente, capace di ingoiare carrozzina e passeggino senza troppi problemi e non stancare minimamente durante i lunghi viaggi autostradali dove si viaggia nel più assoluto silenzio e, grazie all'assetto irrigidito e i pneumatici di importanti dimensioni, l'auto viaggia su binari. Ma proprio questo sua assetto la penalizza sulle asperità dell'asfalto dove ti fa sentire qualsiasi variazione di linearità.....va be', tutto dalla vita non si può avere no?
Il motore è stato una sorpresa...in tutti i sensi.
Partiamo da ciò che più mi sorprende e che mi lascia anche scioccato. I consumi. Enorme tasto dolente in ogni auto.
Sapevo di non aspettarmi consumi da record, ma debbo dire che nonostante tutto facendo un uso inteliggente del pedale dell'acceleratore l'auto si dimostra parca nelle percorrenze riuscendo anche a percorrere + o - 400km con un pieno di 45 litri, indipendetemente se le percorrenze avvengono in città, autostrada dove la 6° marcia aiuta.
Ma se il piede comincia a diventare pesante e ci si lascia coinvolgere dal telaio e dalla sua elevata tenuta in curva le percorrenze si abbassano in maniera preoccupante tanto da invitarti ad assicurarti che sotto il cofano vi siano appena 16V oppure 24V.
Motore
Bè, qui che dire. Origine Opel, scambio con Fiat per il 1.3 Multijet. Criticato anche da chi in Fiat ci lavora e da chi lo ha anche comprato. Il mio pensiero?
FANTASTICO :yaho: :yaho: Abituati ai motori di oggi dove la coppia si trova tutta in basso ed il bello finisce già a 5000 giri qui abbiamo l'auto pronta a spingere a 3500 per poi crescere e raggiungere 6000, 6200 giri. Unica pecca, la mancanza di una maggiore coppia sufficente per andare a vincere ancora meglio l'attrito che le ruote sviluppano. Ma tant'è, quando hai solo voglia di guidare in relax l'auto viaggia con un filo di gas aiutato anche da un cambio 6 marce che nemmeno la T-jet da 135cv possiede, in autostrada a 130km/h si viaggia a meno di 3000 giri/min.
Un'ultima curiosità sul modello che ho scoperto per caso lasciandomi con un filo di soddisfazione beffarda
Essendo il motore stato in commercio per non molto tempo la versione SPORT 5 porte ha fatto la sua comparsa per un periodo altrettanto breve che quasi nessuno si ricorda di lei. Ebbene io ne posseggo una delle pochissime
chissà, magari potrebbe divenire in un lontano futuro una ricercata
A questo punto è arrivato il momento di presentarvela, vi sarò sembrato un romanticone ma che volete che vi dica....
A proposito, mi rendo conto ora di non avere delle foto decenti dell'auto perciò dovrete :sorry: sorbirvela così com'è :sorry:
in questa il termometro segnava -11°
neve prima di partire per le vacanze
scattata al caldo sole 8 Gennaio 2011 della Sicilia
Condividi questo POST su
- kain
- SuperModeratore
- Messaggi: 7587
- Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
- Nome: Daniele
- Auto: 899 Acb ie Lattementa
- Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
- Località: Roma
- Ha ringraziato: 2 volte
- Ha ricevuto: 4 volte
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: La sorella maggiore
ottima auto e bellissima recensione.
ora mancano solo qualche foto in piu..... e vogliamo metterla lalista degli optional, e sopratutto di quelli che mancano e di cui ti sei pentito..... hahahaha
ora mancano solo qualche foto in piu..... e vogliamo metterla lalista degli optional, e sopratutto di quelli che mancano e di cui ti sei pentito..... hahahaha
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 2412
- Iscritto il: lun 11 set 2006, 23:00
- Località: Padova
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: La sorella maggiore
son contento per te perché sei l'unico soddisfatto dello starjet
perché diciamolo, quella motorizzazione è stata un fiasco.
è un chiodo pazzesco pur consumando un sacco...
il resto dell'auto invece ottima scelta..ma sono di parte
i cerchi son favolosi, dal vivo sembrano quasi da 18"
perché diciamolo, quella motorizzazione è stata un fiasco.
è un chiodo pazzesco pur consumando un sacco...
il resto dell'auto invece ottima scelta..ma sono di parte
i cerchi son favolosi, dal vivo sembrano quasi da 18"
Condividi questo POST su
Panda Jolly M
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: dom 10 apr 2011, 19:20
- Nome: Francesco
- Auto: 1.2 Dynamic
- Località: Parma
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: La sorella maggiore
Nuove immagini :bash: :bash: :bash:
Ammetto che la motorizzazione è stata un fiasco, ma solo perchè la gente oramai è abituata a cercare da un motore a benzina gli stessi vantaggi che offre un diesel :na: :na: :nonono: :nonono:
Io ad essere sincero il prox motore lo vorrei di nuovo con queste stesse caratteristiche....
Ammetto che la motorizzazione è stata un fiasco, ma solo perchè la gente oramai è abituata a cercare da un motore a benzina gli stessi vantaggi che offre un diesel :na: :na: :nonono: :nonono:
Io ad essere sincero il prox motore lo vorrei di nuovo con queste stesse caratteristiche....
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 2412
- Iscritto il: lun 11 set 2006, 23:00
- Località: Padova
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: La sorella maggiore
il problema è che quel motore non tira neanche agli alti... :\
ha la stessa coppia di un 1.2 (aspirato) degli anni passati...tra l'altro a partire da 4500giri..
con il tjet hai una valanga di coppia in più, e non solo come i diesel, perché basta una mappa seria (non potente..seria nel senso di fatta bene) che tira fino a limitatore (spostato a 6700giri).
Pur consumando meno...
infatti andando normale io faccio 500km con un pieno, andando come nonno anche di più.
Unica cosa paghi 50€ in più di bollo.
Ma in un anno, con una percorrenza normale come i 15'000Km con la benzina a 1,500€ (facciamo finta)
paghi:
Starjet:
15'000/400 (km che hai detto di fare) = 37,5pieni.
37,5*45 (serbatoio) = 1687,5 litri
1687,5*1,5= 2531,25€
Tjet:
15'000/500 = 30
30*45 = 1350
1350*1,5= 2025€
direi che il bollo è ampiamente ripagato
ps.
sti cazzi mi è preso un colpo a fare sti calcoli xD
per fortuna giro a gpl...
pps.
ci tengo a precisare che non volevo fare polemica per via della macchina che hai, anzi, ho la stessa e sono stra contento.
E' solo che non avevo mai visto una persona tanto entusiasta di un motore che è oggettivamente mal riuscito ^^
ha la stessa coppia di un 1.2 (aspirato) degli anni passati...tra l'altro a partire da 4500giri..
con il tjet hai una valanga di coppia in più, e non solo come i diesel, perché basta una mappa seria (non potente..seria nel senso di fatta bene) che tira fino a limitatore (spostato a 6700giri).
Pur consumando meno...
infatti andando normale io faccio 500km con un pieno, andando come nonno anche di più.
Unica cosa paghi 50€ in più di bollo.
Ma in un anno, con una percorrenza normale come i 15'000Km con la benzina a 1,500€ (facciamo finta)
paghi:
Starjet:
15'000/400 (km che hai detto di fare) = 37,5pieni.
37,5*45 (serbatoio) = 1687,5 litri
1687,5*1,5= 2531,25€
Tjet:
15'000/500 = 30
30*45 = 1350
1350*1,5= 2025€
direi che il bollo è ampiamente ripagato
ps.
sti cazzi mi è preso un colpo a fare sti calcoli xD
per fortuna giro a gpl...
pps.
ci tengo a precisare che non volevo fare polemica per via della macchina che hai, anzi, ho la stessa e sono stra contento.
E' solo che non avevo mai visto una persona tanto entusiasta di un motore che è oggettivamente mal riuscito ^^
Condividi questo POST su
Panda Jolly M
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: dom 10 apr 2011, 19:20
- Nome: Francesco
- Auto: 1.2 Dynamic
- Località: Parma
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: La sorella maggiore
In parte hai ragione, ero giunto alle tue stesse considerazioni quando il motore era ancora in fase di rodaggio e li si che la 1.2 8V di mio cognato non la vedevo neanche partire e già mi stavo :wtf: :wtf: . Ma quando si è slegato lo rivalutato un casino, non è vero che non tira agli alti, la coppia attacca a 3500 giri e si esaurisce a quota 6200 giri e in quanto a coppia una parte di ragione c'è l'hai, come detto io stesso, visto che non riesce a dovere a vincere l'attrito delle gomme. Ma questo dipende anche dal tipo di guida che cerchi, la mia che è una rilassata, qualche tirata sulla Cisa e basta, lo trovo più che soddisfacente.
In quanto al t-jet in tuo possesso ti posso dire che, avendolo provato, ne sono rimasto un po deluso. Nessuna 6 marcia che non vorrà dire nulla ma in autostrada aiuta a tenere basso il consumo ed una spinta che si esaurisce appena sopra il regime di un diesel. Poi è chiaro che la presenza del turbo aiuta la coppia e ti stampa un bel sorriso sul viso ma, è sarà solo una mia convinzione, un motore che spinge in alto ha sempre il suo fascino
Poi se ci mettiamo in mezzo il discorso di tuning, mappatura che sia allora possiamo parlare di tutto.
Tranquillo nessuna polemica anzi sono contento di aver trovato un estimatore della GP
In quanto al t-jet in tuo possesso ti posso dire che, avendolo provato, ne sono rimasto un po deluso. Nessuna 6 marcia che non vorrà dire nulla ma in autostrada aiuta a tenere basso il consumo ed una spinta che si esaurisce appena sopra il regime di un diesel. Poi è chiaro che la presenza del turbo aiuta la coppia e ti stampa un bel sorriso sul viso ma, è sarà solo una mia convinzione, un motore che spinge in alto ha sempre il suo fascino
Poi se ci mettiamo in mezzo il discorso di tuning, mappatura che sia allora possiamo parlare di tutto.
Tranquillo nessuna polemica anzi sono contento di aver trovato un estimatore della GP
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 2412
- Iscritto il: lun 11 set 2006, 23:00
- Località: Padova
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: La sorella maggiore
si questo è verissimo
se la si considera solo originale il t-jet è un diesel praticamente
dopo i 4500cala e ai 5000 muore ^_^
e infatti la sensazione non è delle migliori.
fortunatamente con poco lo si può cambiare completamente.
se la si considera solo originale il t-jet è un diesel praticamente
dopo i 4500cala e ai 5000 muore ^_^
e infatti la sensazione non è delle migliori.
fortunatamente con poco lo si può cambiare completamente.
Condividi questo POST su
Panda Jolly M
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: dom 10 apr 2011, 19:20
- Nome: Francesco
- Auto: 1.2 Dynamic
- Località: Parma
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: La sorella maggiore
Ti dico la verità
4500Euro era il costo totale, istallazione compresa, del kit turbo per il motore starjet che portava al motore un incremento di coppia che si meritava, potenza aggiuntiva :okok: :bash: :okok: :bash: che libidine spettacolo sarebbe stato
4500Euro era il costo totale, istallazione compresa, del kit turbo per il motore starjet che portava al motore un incremento di coppia che si meritava, potenza aggiuntiva :okok: :bash: :okok: :bash: che libidine spettacolo sarebbe stato
Condividi questo POST su
-
- Pandista
- Messaggi: 2412
- Iscritto il: lun 11 set 2006, 23:00
- Località: Padova
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: La sorella maggiore
ma l'affidabilità poi?
perché il t-jet non è lo starjet con il turbo...
è stato rivisto completamente per i passaggi del liquido raffreddamento e olio motore..
perché il t-jet non è lo starjet con il turbo...
è stato rivisto completamente per i passaggi del liquido raffreddamento e olio motore..
Condividi questo POST su
Panda Jolly M
-
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: dom 10 apr 2011, 19:20
- Nome: Francesco
- Auto: 1.2 Dynamic
- Località: Parma
-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"! -
Non ci sono immagini nella mia galleria. -
Non ho scritto guide.
Re: La sorella maggiore
Io sapevo che il T-jet era un motore totalmente diverso anche perchè viene a mancare la valvola EGR di recupero dei gas di scarico. Lo starjet era utilizzato, ma non sono sicuro che fosse in tutto e per tutto simile a quello montato sulla GP, sulla Lancia Y dove era possibile scieglierlo anche col cambio automatico e sulla 500.
Condividi questo POST su