Pagina 2 di 4

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: gio 19 gen 2012, 22:22
da Dela
Te lo posso assicurare perchè l'ho alzata sul ponte. La mito T-jet 120cv GPL ha in centrale con il cat in corpo unico con il terminale :D Quindi mi tocca prendere entrambi....Il cambio è quello essendo che sulla MiTo posso fare la doppia mappa (per il selettore DNA) pensavo di farne una spinta in Dynamic e tenere la 120Cv in Normal in modo da non stressarlo troppo...prima gli faccio un pò di estetica e poi procederò a modifiche motoristiche...Io abito in Vallecamonica! Sotto il Tonale per intenderci...

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: gio 19 gen 2012, 22:51
da EnIgMa
ho letto si che il 120 ha il silenziatore centrale (non cat) e ovviamente anche terminale.
il cambio non ho capito cosa cambia con il dna...
hai il 5 marce o il 6?

per il resto, immagino abbiamo lo stesso identico motore.. quindi mappa che poi vedi come viaggia :D
tutta un'altra auto! ;)

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: gio 19 gen 2012, 23:01
da Dela
Ho visto un barilotto pensavo fosse un cat...non cambia niente con il cambio però posso avere due mappe...una in modalita Dynamic (Una mappa per spremere il motore) ed un altra in Normal (tenendo i parametri standard). In questo modo nell'utilizzo di tutti i giorni non strapazzo il cambio mentre quando voglio tirare metto in Dynamic ed il motore prende le vitamine! Il cambio è quello a 5 marce...Il DNA è tipo il tasto Sport della abarth! Dynamic (cattiva volante duro elettronica meno invasiva) Normal (per guida in città) e All Weather (fondi scivolosi)

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: ven 20 gen 2012, 0:09
da EnIgMa
si si ho presente :)
un mio amico ha la mito multiair 135cv

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: ven 27 gen 2012, 17:12
da cingo89
complimenti per la grande punto

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: ven 3 feb 2012, 22:22
da EnIgMa
Vi metto un video che ho fatto un paio di mesi fa tirando una 4a.



tra non molto spero di farne un altro visto che ho corretto la mappa perché la precedente calava molto agli alti giri.. :D

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: gio 23 feb 2012, 13:43
da EnIgMa
salutate il nuovo arrivato :D

Immagine

:ciao:

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: gio 23 feb 2012, 15:30
da kain
grande massa radiante... augh.... :)

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: sab 25 feb 2012, 12:28
da Dela
Wow lo voglio :D

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: mar 13 mar 2012, 15:33
da EnIgMa
IC montato! :ok:

staffe sopra:
Immagine

e montato
Immagine

oggi devo finire la nuova aspirazione e poi la si provaaa :)

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: mer 14 mar 2012, 11:23
da EnIgMa
Comunque... ecco anche il lavoro per l'aspirazione :)
Senza spendere un sacco di soldi... più ottimizzata di così NUN se po!!! (almeno credo.. :D)

Tolta quella specie di trombetta dritta sul coperchio scatola aria... così l'imbocco è più grande e leggermente svasato.
Sarebbe anche da lisciare tutto ma non ho voglia/non sono in grado... :D
Immagine

Qui la parte sotto, la parte da leone!
Tagliato via l'imbocco microscopico che da originale va davanti alla turbina :roll:
e un bel tubazzo da ben 1,2€ da 80mm di diametro che fa pescare tanta aria e bella fresca in quanto vedrete poi pesca nel punto più distante dal motore dove da sotto entra solo l'aria esterna/fresca...
e non è troppo lungo come quelli corrugati di metallo bmc etc etc che son mezzi schiacciati da 60 o meno.. piantati davanti alla mascherina che fan 2 metri in più con tutte le perdite del caso. : Thumbup :
Immagine

Immagine

Qui ho chiuso la feritoia sopra la ruota... anche se non è davanti alla bocca del tubo ma meglio tener fuori la melma :D
Immagine

Vista da sopra della scatola aria montata:
Immagine

e specialmente di lato! come vedete pesca proprio da sottofaro/dietro parasassi dove da me si infiltra aria da sotto e da sotto il faro perché il paraurti fa un pochino di pancia e non sta allineato al faro :? tutto di guadagnato :D
Immagine

Ottimizzazione di cui ci metto il copyright!! :D per proteggere dal calore TUTTA la tubazione dell'aria visto che passa vicino allo scarico... :(
Immagine

Vista frontale : Chessygrin :
Immagine

Che dite? :kiss:

già la turbina si sente molto di più...poi farò un po' di test sull'effettivo guadagno in termini di temperatura.

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: mer 14 mar 2012, 14:32
da Dela
Non hai mai pensato all'aspirazione diretta by capetta? Grande sound, ottime prestazioni e a quanto ho potuto vedere una diminuzione di 15° dell'aria aspirata!

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: mer 14 mar 2012, 17:20
da EnIgMa
mm no quella di capetta no per vari motivi:

1- per essere un tubo fatto in serie costa uno sproposito (ben più di 200€, la mia 2€ e pescano nello stesso punto)
2- è molto sgammabile e non è legale (vabbeh non che ora stia girando con un'auto perfettamente in regola però..meno roba ci aggiungo meglio è)
3- il guadagno non è ancora stato provato...a parte le SUE prove... anzi ho una rullata di uno che ha fatto la modifica col tubo delle fogne e fa più cavalli...
e se fai parte dell'abarthclub sono stato allontanato da quel forum solo per aver portato delle prove a dimostrazione che quel che dice non sempre è vero anzi....
4- devi eliminare il ricircolo vapori olio cosa che non voglio fare...
5- io e cap non andiamo molto d'accordo... tralasciando tutta la storia non credo comprerò più niente da lui

:D

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: gio 15 mar 2012, 19:45
da Dela
Sul fatto che costi uno sproposito e sia sgamabile hai pienamente ragione! Però a me non è che interessi più di molto la sgamabilità! Il guadagno a culometro ho sentito molti che parlano di una miglioria agli alti giri e le temperature sono state rilevate su una MiTo 155Cv di un altro forum! Per curiosità a quanti cv stai? Il cambio e la frizione reggono bene?

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: gio 15 mar 2012, 20:27
da EnIgMa
I cv non li ho ancora misurati a dire il vero...
come modifiche ho appunto 2celle e scarico maggiorato, ora ic :), turbina abarth e se fai parte del forum abarth e avrai sentito di serialtuning ho la sua s2p..
un 160cv veri dovrei averli :)
ho fatto delle prove cmq ed va praticamente come un'abarth mappata..

frizione va bene in quanto ho quella delle abarth esseesse, cambio per ora tutto bene (sgrat sgrat).

15° in meno sola aspirazione comunque è impossibile!
Ho fatto vari test con temp all'imbocco e sui collettori aspirazione.
Tra originale (davanti alla turbina) e sotto il faro cambiavano in media 3° o 5°! provato in autunno... quindi anche condizioni favorevoli.

Il vero guadagno è la velocità con cui, in caso di tragitto a bassa velocità, la temperatura scende subito appena ti rimetti in movimento.
Il cono poi abbinato alla sua aspirazione, se lo aprissi, e lo rendessi piatto ha praticamente la stessa superficie di quello a pannello...
se fai una modifica come la mia... ottieni la stessa cosa..

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: lun 19 mar 2012, 22:51
da EnIgMa
ecco il giro all'autodromo di modena che ho fatto :)
curve un po' tanto chiuse, quindi non si gira molto veloci :)


Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: mer 21 mar 2012, 0:20
da Tonyus86
secondo mè devi mangiare più fagioli e ceci, e montare l'ECU che ti dissi io!

Perbacco mi consenta :D

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: mer 21 mar 2012, 15:32
da EnIgMa
cioé? :D

per l'ecu sto studiando su alcuni libri... se riesco preferisco modificare l'originale...
mi costa meno, strategie simili, e non devo tenere l'auto ferma X giorni... :ok:

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: ven 23 mar 2012, 0:42
da Tonyus86
EnIgMa ha scritto:cioé? :D

per l'ecu sto studiando su alcuni libri... se riesco preferisco modificare l'originale...
mi costa meno, strategie simili, e non devo tenere l'auto ferma X giorni... :ok:

punto con impianto a gas + fagioli, lenticchie,ceci ecc ecc = km gratis :D

Re: Grande Punto, la mia tjettina

Inviato: ven 4 mag 2012, 0:40
da EnIgMa
Fotina dal posto dove sono appena stato...

Nurburgring!
Spettacolo!

Immagine