L'alfa di Hiroshima

Se oltre alla nostra amata, ci volete postare la vostra seconda auto, la vostra moto, barca o altro, fatelo qua!

Moderatori: kain, FFking

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Leonardo »

Ciao a tutti :)

Ormai la mia pandina a fine marzo varcherà la soglia dei 20 anni. : Yahooo :
Da qualche anno a sta parte mi sono sempre ripromesso che arrivata la storicità, avrei iniziato a conservarla un po di più per far si che questi siano solo i primi 20 anni.

Quindi gira e rigira un sabato pomeriggio di settembre del 2014 mi sono armato di pazienza e ho iniziato
a girare un po di concessionarie per vedere alcune auto nuove degne di affiancare la panda ma allo stesso tempo che sia un auto più grande e confortevole per qualche lungo viaggio, quindi mi sono
orientato su una segmento C senza dover vendere un rene per prenderla. :)

Da amante delle auto con un minimo di originalità, tutte quelle che ho visto avevano tutte una cosa in
comune... cioè essere tutte troppo simili in particolare al livello tecnico dove tante proponevano motori, che per una segmento C sono ridicoli ma soprattutto auto che hanno solo l'obbiettivo di essere alla moda e quindi per me noiose.
Volevo qualcosa di moderno, ma che allo stesso tempo richiamasse un po i vecchi tempi e fosse una vocefuori dal coro.

Chi meglio della casa automobilistica, detta anche da alcuni "l'Alfa Romeo d'oriente", colei del motore rotativo poteva essere una voce più fuori dal coro.

Ecco quindi che la mia scelta è ricaduta sulla nuovissima Mazda 3 che è già sulla strada di casa e tra qualche mese sarà affianco della pandina.

Premetto che per chi non lo sapesse, Mazda ormai è da qualche anno che non è più sotto controllo di Ford quindi è diventata 100% indipendente e made in Japan, quindi niente più piattaforme, meccanica e varie condivise.

Qui sotto elenco alcuni dettagli tecnologici degni di nota per questa vettura che vuole essere fuori dal coro.

Partiamo dal motore, la parte più particolare: Io ho scelto il benzina per via delle problematiche del dpf, visto che non precorrerò più di 15.000km annui.

Il motore in questione è il 1.5 skyactiv -G 16v da 100cv

-Rapporto di compressione 14:1, il più alto al mondo per vetture di serie
-Componentistica più leggera ed attriti interni ridotti del 30%
-Alzata variabile delle valvole che migliora le fasi di aspirazione e scarico
-più leggero del 10%
-consumi ridotti fino al 20%
-15% di coppia in più ai regimi bassi e medi
-un sistema di scarico 4-2-1 di concezione specifica
-iniezione diretta con iniettori multiforo con sei ugelli per migliorare la polverizzazione del carburante
-Una speciale cavità del pistone per ridurre le perdite da raffreddamento.
-In contrasto con la tendenza verso motori più piccoli e sovralimentati, motori aspirati per una erogazione costante da zero sino ai massimi regimi
-Innovativo sistema i-stop, il sistema di spegnimento al minimo più rapido al mondo.

Il motore l'ho provato e per essere un 1.5 aspirato da 100cv non va affatto male, anzi, inoltre mi sono informato da più di qualcuno che ha la macchina da quasi un anno e tutti ne hanno parlato molto bene sia delle prestazioni sia dei consumi, restando sul fatto che questa per me è un auto più sul turistico che del sportivo vero.

Per il resto delle informazioni interessanti c'è la presenza di un sistema di sospensione multilink a 3 leve e mezzo sul posteriore, il sottoscocca completamente carenato, possibilità di escludere completamente l'esp, cambio 6 marce + rm. e molti sistemi di sicurezza attiva e passiva che con la gente che gira al giorno d'oggi ormai è d'obbligo se si vuole viaggiare.

Nel design degli interni e degli esterni trovo che in alcune parti hanno preso spunto da alcune auto, però nel complesso a me piace perchè nell'insieme è un auto che vuole finalmente essere diversa dalle altre.
Inoltre sono stato colpito dagli interni, che abituato agli interni Giapponiesi, cioè rigorosi e poco "premium", questa mazda 3 ha finalmente degli interni belli, accoglienti e che non danno in senso di economico.

Quando arriva vi metterò anche alcune foto e vi dirò come va ;)

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Leonardo »

Rieccomi qui dopo i primi 800km :ok:
Qui sotto qualche foto del mezzo.







Il motore deve ancora sciogliersi bene però per essere un aspirato ha veramente una bella erogazione, grazie anche al cambio a 6 marce. Tranquillo per una guida standard fino a 3000 giri eppoi si inizia a sentire che la coppia inizia a salire molto di più per divertirsi un po.
Ora non mi sono spinto troppo con i giri, almeno fino ai primi 1000km, però già a 3100 giri si avverte che il motore inizia a rendere molto meglio. Infatti la coppia massima è a 4000 giri :ok:

Per quanto riguarda i consumi, bè devo dire che questo benzina, quasi oversize in un mondo di frullatori turbizzati, non mi ha affatto deluso, anzi sono ancora più convinto che il modo di pensare anticonvenzionale di Mazda non sia cosi tanto errato.

Contando che è ancora legato e quindi i consumi sono di norma più elevati in questo periodo, si va quasi dai 18km/l fino a massimo i 16km/l con percorsi extraurbani, autostrada e qualche centro città e con una guida normale, senza mai fare il vecchio con il cappello.
Pensate che consuma meno della fiat punto evo con il fire 1.4cc da 77cv o_O

Per gli accessori interni la lista è lunghetta visto che nasce già bella completa, nonostante sia la via di mezzo, alcuni sono questi:

-clima bizona
-fari bi-xeno
-luci diurne, luci di posizione, luci stop a led
-frenata automatica fino a 50km/h
-sensori park anteriori + posteriori
-vetri oscurati
-luci interne di benvenuto su zona piedi
-navigatore con bluetooth e altre applicazioni varie interne
-specchietti riscaldati e ripiegabili elettricamente
- ecc ecc

:ok:

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da kain »

Me culpa, ho dimenticato di rispondere alla tua presentazione...

Nonostante mi reputi un appassionato di auto, ammetto la mia ignoranza nei confronti di questo modello....

Le premesse di una bella macchina ci sono tutte, e devo ammettere che condivido molto le tue considerazioni e le tue scelte motoristiche...unica cosa che mi fa un po' strano, ma è solo una questione mia, è la cilindrata dispari... :)

Metti qualche foto degli interni. :)

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2520
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [325] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Mante »

Non avevo visto nemmeno io questo post!!! Bella, sono veramente contento della scelta.. Devo dire che anche io come kain ero ignorante sull'esistenza di questo modello, o meglio, del motore che equipaggia la mazda 3!! Pensavo non ci fossero piú aspirati nei modelli nuovi a parte la subaru :D
Condivido pienamente la scelta.. Mazda ha un design tutto particolare che attrae ;)
Possiamo dire che siamo pochi consapevoli che l'aspirato consuma quanto un turbommerda, anzi spesso meno in determinate condizioni... Poveri stolti!

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Leonardo »

La Mazda 3 non la conoscevo nemmeno io fino a settembre 2014, quando per caso, durante un sabato pomeriggio di cazzeggio sulla rete, mi sono imbattuto in una prova della nuovissima Mazda 3 su strada. A me che non sono mai piaciute le auto nuove perchè sono tutte uguali e noiose, quando l'ho vista al pc e guardato un po le caratteristiche me ne sono innamorato subito, tanto che la settimana dopo ero già in concessionaria per poter vederla dal vivo e il 24 gennaio avevo già staccato il contratto, dopo aver comunque girato quasi tutte le seg. C dei vari marchi ma che per un motivo o l'altro nessuna mi entusiasmava come questa Mazda 3. :)
Poi fortuna ha voluto che c'era già in viaggio per l'Italia una Mazda 3 uguale a quella che volevo e nel giro di un mese circa era già in concessionaria ;)

In ogni caso posso dire che non avrà la botta di coppia del turbo, ma ha un erogazione cosi omogenea che il turbo se lo sogna e per essere um aspirato ha pure un'ottima ripresa, tanto da rendere la guida molto piacevole e per chi piace smanettare sul cambio diventa pure divertente tra le curve, visto che nonostante abbia deciso di montare i 16" (come optional c'erano i 18") per una questione di comfort, è bella incollata alla strada.
Poi quando la si accende si ha l'idea di aver sotto al cofano un motore raffinato, non i soliti tricilindri turbizzati borbottanti, tanto che il rumore del motore è appena percettibile fino a 3000 giri (un mio amico mi aveva chiesto se era ibirda pure haha :D ), dopo di che inizia a tirare fuori un bel sound degno di un aspirato ;)

Sarò di parte, ma per me questa è la più bella segmento C degli ultimi anni. Bella ma con soluzioni originali e fuori da comune, quindi non adatta ad un pubblico di gente modaiola.

A breve, come da richiesta, metterò anche alcune foto degli interni, visto che ci sono alcuni dettagli con un tocco originale pure li :ok:

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2520
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [325] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Mante »

Ecco l'unica cosa che avrei richiesto sono proprio i cerchi, già hai la panda con ruote da spalla alta, e mettici sti benedetti 18"!!!!!! :-D

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Leonardo »

Ecco l'unica cosa che avrei richiesto sono proprio i cerchi, già hai la panda con ruote da spalla alta, e mettici sti benedetti 18"!!!!!! :-D
Sono stato li indeciso sino all'ultimo, poi ho scelto i 16" per la questione che qui in Italia abbiamo delle strade del c***o :angry:
In ogni caso faccio sempre tempo a ripensarci in caso voglia montare le invernali e in caso uso i 16 e sui 18 le estive, anche se come guida non li trovo affatto male sti 16 gommati michelin :)

Comunque per gli interni, causa poco tempo, non riesco a farle bene con il buio, però ve ne metto qui sotto alcune prese dal sito di "al volante" che sono uguali uguali agli interni che ho io, solo che qui hanno una mazda 3 rossa :ok:






Qui come vedete mancherebbe la lancetta dell'acqua, che però, fortunatemente, è stata sostituita dalla spia della temperatura che si illumina di blu quando la macchina è fredda.
Si lo so non è come avere la lancetta però ricordo che tutte le auto che hanno la lancetta della temperatura da 10 anni a sta parte, la loro visualizzazione non è altro che un dato "drogato" dalla centralina, quindi a questo punto avere la lancetta o la spia bifunzione non cambia niente.



Ed infine il vano motore


Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da PandHiTeC »

Ciao, anch'io non avevo notato ancora questo topic, ma ho visto le foto della mazda nella tua galleria,e mi sono buttato alla ricerca...
Conosco la mazda 3 da molto ma non mi ero mai accorto che l'ultimo modello avesse un motore aspirato particolare, e comunque la mazda ha avuto un enorme coraggio a mantenere il rotativo fino a pochi anni fa.

Quando ho dovuto scegliere un'auto alternativa da usare tutti giorni in Austria, per salvaguardare la Panda dalle condizioni delle strade in inverno, ho scelto prima una vecchia Peugeot a prezzo basso venduta dopo poco e poi ho cercato un'auto che mi piacesse e che sia di qualità buona, ovvio usata...e ho scelto una giapponese viewtopic.php?f=40&t=8074&p=120238&hilit=colt#p120238
Ad oggi sono passati 2 anni da quando cel'ho e ne sono pienamente soddisfatto e se pensassi a sostituirla non saprei veramente con cosa...fino ad aver letto questo tuo topic

Il sound degli aspirati sta morendo, ed è una delle cose più belle all guida di un'auto.
L'erede sicuramente un giorno la mazda 3 1.5 hahaha

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Leonardo »

Dopo anni ed anni di Fiat questa è la prima auto Giapponese e Mazda che entra in casa, dopo la Toyota Aygo 1.0 della morosa. Avrei voluto restare con le Italiane, in particolare con la Giulietta, ma quando sono entrato a bordo della Mazda 3, la Giulietta non mi sembrava rispecchiasse i soldi che costava e devo dire che ne sono restato deluso. La Mazda 3 sembra tutto un'altro modo ed un'altra qualità più alta sia di plastiche che di assemblaggio, senza contare che ogni volta che la vedo in garage mi fermo a guardarla per quanto mi piace. :)
ho girato quasi tutte le seg. C, dalla Giulietta alla classe A, però questa Mazda 3 mi aveva stregato proprio.
Inoltre ho guardato tutte le discussioni sui vari forum e le prove delle riviste e non ho sentito nessuno che si è lamentato della Mazda 3, in italia e all'estero dov'è più conosciuta.
Rispetto alla concorrenza ha solo poca scelta di motorizzazioni, però non esistono i motori polmoni o frullatori in tutta la gamma Mazda. :ok:
Il sound degli aspirati sta morendo, ed è una delle cose più belle all guida di un'auto.
L'erede sicuramente un giorno la mazda 3 1.5 hahaha
Devo dire che ha pure un suono particolare che non si trova nelle auto europee, molto giap style diciamo, ovvio che non è in maniera invasiva, in particolare il rombo diventa più corposo quando si apre tutto il gas e si sente che la coppia aumenta più velocemente dopo i 3000 giri :ok:
La cosa più bella dell'aspirato però resta sempre la sua progressione e la mancanza dell'odioso turbolag dei supercompressi motori di oggi. :ok:

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2520
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [325] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Mante »

Mettici un bel fitro k&n!! E il sound aumenta :D :D

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da kain »

Leonardo ha scritto:....... senza contare che ogni volta che la vedo in garage mi fermo a guardarla per quanto mi piace. :)
Anche se avessi comprato una rexton, scrivendo questa frase, avresti giustificato il gesto....

certo saremmo diventati nemici..... hahahahahahaha

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Leonardo »

Anche se avessi comprato una rexton, scrivendo questa frase, avresti giustificato il gesto....

certo saremmo diventati nemici..... hahahahahahaha
Non ho ancora lo stomaco adatto per la rexton o obbrobbi simili haha :D
Diciamo che l'auto mi è piaciuta in generale, come il rapporto dotazioni-prezzo e le motorizzazioni oltre che per il design.

Diciamo che ho cercato di fare l'equilibrio più giusto per me, anche perchè ad esempio una Golf accessoriata come questa mazda 3 sarebbe costata minimo 3500€ in più e non venitemi a parlare che la Golf quà e la Golf la perchè una volta che sali dalla mazda 3 alla Golf hai due auto qualititivamente uguali ed il sovrapprezzo per me non è giustificato per avere due dettagli di moquette e uno di plastica in più.
La differenza sta nel fatto che la Golf, come altre sue colleghe, sono auto di moda, ma Mazda 3 no.
Ma siccome ho ancora la tanto mia amata pandina supercolorata che non è nemmeno lei di moda, ma è una panda, diciamo un po particolare (per gli intenditori), ho giustamente scelto un auto che hanno in pochi, cosi da continuare l'elenco delle auto "fuori dalla media" in casa :D

Comunque per chi dovesse prendere un auto simile o per chi è curioso, li consiglio di andarsela a vedere sta Mazda 3 perchè i Giapponesi in questi ultimi anni stanno facendo veramente delle auto molto interessanti, sia in design che in qualità percepita-reale e lo dice uno che prima di andarla a vedere e toccare con mano era molto perplesso.
Speriamo che FCA impari un po da loro e decida di prendere spunto per le nuove Alfa Romeo.

Poi è sempre questione di idee e di punti di vista miei. :ok:

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2520
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [325] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Mante »

Puah!!! FCA... La FIAT è morta grazie a Marchionne... MORTA!!!
Comunque visto che hai parlato di golf.. Oltre ad essere di moda.. È uguale alla skoda Fabia che è a sua volta uguale alla seat Ibiza che è a sua volta uguale alla Audi A3.... Che schifo, il gruppo Wv mi fa proprio schifo!!! : Evil :
E grazie alla bellissima politica Wv, il modello golf dopo 3 anni dall'acquisto del modello appena uscito sul mercato sarà già vecchia perchè deve uscire il modello nuovo, che è uguale a quello vecchio ma gli idioti devono correre all'acquisto del nuovo.. : Fuck You :

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Leonardo »

Comunque visto che hai parlato di golf.. Oltre ad essere di moda.. È uguale alla skoda Fabia che è a sua volta uguale alla seat Ibiza che è a sua volta uguale alla Audi A3.... Che schifo, il gruppo Wv mi fa proprio schifo!!! : Evil :
E grazie alla bellissima politica Wv, il modello golf dopo 3 anni dall'acquisto del modello appena uscito sul mercato sarà già vecchia perchè deve uscire il modello nuovo, che è uguale a quello vecchio ma gli idioti devono correre all'acquisto del nuovo.. : Fuck You :
Senza contare che c'è chi pur di avere la macchina "alla moda" si prende ad esempio una A3 o Golf con "l'affidabilissimo" 1.2 tsi e con il ponte torcente al posteriore che per un auto che costa più di 20 mila noccioline è una presa per i fondelli, certo pure il downsizing è una moda e per il cliente medio non gliene frega niente se dietro ha lo stesso sistema di sospensione della vw up che viene meno della metà, tanto per restare in casa vw.
Se per quello neppure il marchio della stella fa tanto meglio con la meccanica della renault clio, ma il cliente è sempre convinto di pagare profumatamente qualcosa che in realtà non è, il problema è che il costo avvolte è troppo alto per il reale valore della tecnologia e delle soluzioni tecniche adottate su molte auto "alla moda".

Io piuttosto di confondermi nella media ho preferito prendere qualcosa che fosse più "originale" possibile e spendendo il giusto. Della moda e di omologarmi alla massa non me ne mai fregato niente.

Ora spero che gli estimatori dei marchi tedeschi in questione non mi lincino, :lol: però sono cose che valgono pure per molti altri marchi, italiani (o olandesi che dir si voglia) compresi.

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da PandHiTeC »

VW fa pena solo a pensare che per la loro sportiva GTI, oggi devono usare un "generatore artificiale di suono motore", perchè il motore vero non si sente e ne sarebbe bello udire i suoi suoni che effettivamente sono solo spifferi del turbo e un ticchettio da diesel...

Il motore aspirato se gestito con cognizione, (e qui intendo i cv e cc giusti per la mole dell'auto abbinati a un cambio adeguato) sa essere quasi alla pari del turbodiesel. Voglio mettere qui un esempio: La prima mitsubishi colt del aveva un cambio con una leva aggiuntiva in modo da poter selezionare marce corte per le salite o accelerazioni, e marce lunghe per abbassare i consumi...erano dichiarati circa 25 km/l in extraurbano ed era una 1.4 a benzina con 75 cv, ovvio peso piuma di soli 850 kg.

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Leonardo »

Ormai siamo quasi a quota 2500km, il rodaggio ormai è alle spalle e posso godermi questo aspirato alla vecchia maniera ma ricco di tecnologia.

Ovviamente posso star qui a elencare tutte le più belle frasi del secolo e voi direte "ogni scarrafone è bello a mamma sua" :lol: quindi il primo maggio ho deciso di vedere se la tecnica "anti downsizing" di Mazda è veritiera o sono solo una marea di parole al vento :ok:

Però ora veniamo a noi.
La sfida, se cosi si può dire, è: quanto consuma questa Mazda 3 rispetto ad una cilindrata simile?!

In caso non ho auto con motorizzazioni simili, però la prova l'ho voluta fare confrontandola pari a pari con la Fiat Punto evo con lo storico fire 1.4 8v da 77cv che abbiamo in casa.

Il percorso di "prova" è stato cosi:

Io davanti con la Mazda 3, i miei genitori dietro con la punto.
Le due auto avevano entrambe quasi lo stesso carico, 4 persone a bordo con bagagli, la mazda era un po più carica visto che le persone più grandi erano li e con la scusa che ha il bagagliaio più grande la maggiorparte della roba l'abbiamo messa nel suo bagagliaio, quindi si può dire che entrambe le vetture erano quasi a pieno carico. ;)

Il percorso era il seguente: 400km con -> 50% autostrada (di cui metà sotto la pioggia), 30% extraurbano misto, 10% tra tornanti di montagna e centri città. Il tutto con un andatura normale senza mai guardare i consumi.

Alla fine del giro la media dei consumi erano i seguenti:

Mazda 3: 6.3l x 100km
Fiat Punto: 6.4l x 100km

In poche parole in 400km mi sono preso la colazione per me e mia morosa con cappuccino e cornetto e ancora ne avanzo, rispetto alla punto, che visto il peso minore e il motore più piccolo avrebbe dovuto consumare meno.

A questo punto conviene o no il downsizing estremo, oppure e solo una moda come i motori diesel per chi fa 10000km all'anno?

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Leonardo »

Il verde dell'Estate ed il grigio dell'inverno :)


Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
dariuzzo
Pandista
Pandista

Messaggi: 3984
Iscritto il: sab 28 giu 2014, 20:49
Nome: Dario
Auto: Hobby 1100 - 30 - 750 Young - 899 L - 1000 Café
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Vinci (FI)
Ha ricevuto: 3 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [748] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da dariuzzo »

Bell'effetto :ok:

Condividi questo POST su

Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da kain »

mamma mia che bella foto. :)

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: L'alfa di Hiroshima

Messaggio da Leonardo »

Entrambe trattate sempre allo stesso modo, che qualcuno non pensi che ci siano preferenze :)

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Rispondi