Grammatica italiana e espressioni

Suggerimenti idee e consigli da voi allo staff!
Avatar utente
FFking
Moderatore
Moderatore

Messaggi: 2725
Iscritto il: dom 5 set 2010, 11:53
Nome: Fausto
Auto: Pangas Jolly 900
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Roma
Ha ringraziato: 1 volta
Ha ricevuto: 8 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2065] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [25] mie guide!

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da FFking »

mummia ha scritto: gio 5 ott 2017, 10:54 Ottima idea quella di riproporre l'annoso problema della mancanza di conoscenza delle regole basilari della grammatica italiana!!!

Però, forse perché sono tendenzialmente pessimista, credo che l'odierna società stia scivolando verso un periodo oscurantista, tipo quello vissuto nel primo medioevo... :angry:

Ad esempio, mi permetto di redarguire delle volte i miei amici e/o colleghi con cui ho una certa confidenza, non perchè mi piaccia fare il maestrino, anzi, ma perchè certi abomini non si possono sentire: PULTROPPO invece di purtroppo, SE AVREI invece di se avessi, HA (terza voce singolare del verbo avere al presente) invece di a o viceversa, ecc... ecc... ce ne sono a centinaia!!!
Alla fine desisto perché mi rendo conto che i miei "ammonimenti" entrano dall'orecchio destro alla velocità V1 ed escono dall'orecchio sinistro alla velocità V2, con V2 > V1... :D :D :D

Però mi percuoto anch'io col cilicio, perché delle volte mi scappano degli strafalcioni... il bello è sapersi correggere!!!
Questo commento, per la qualità ed il contenuto, merita una lode da parte dell' Accademia della Crusca.
Complimenti Mummia... dire che sono completamente d'accordo con te, è superfluo. :D

Condividi questo POST su

"Scusi buon uomo con la Panda... mi sblinda l'antani?"

Immagine

Luglio 2013 > Raduno "Spiaggiamoci ad Amatrice"
Novembre 2018 > Raduno Pandino-vembre 4
Avatar utente
mummia
Utente
Utente
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 28 set 2017, 14:54
Nome: Mario
Auto: Panda 750 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Siracusa
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [15] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da mummia »

Grazie mille, gentilissimo!!!

Condividi questo POST su

Essere umili è sintomo d'intelligenza! ;)
Pandabry
Pandista
Pandista

Messaggi: 1900
Iscritto il: ven 14 giu 2013, 0:53
Nome: Gabriele
Auto: Fiat Panda 30 1981 Rosso Siam
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: San Frediano A Settimo Di Cascina (Pisa)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [121] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da Pandabry »

Purtroppo per noi L'Italiano, è una lingua Moooolto complessa con tantissimi verbi, e dove se cambi paese, cambia anche dialetto e anche solo l'accento su una parola...........
NON tutti sono si tanto eruditi da Parlare e scrivere L'Italiano in modo corretto................e la Nuova scuola NON ha certo aiutato il processo di apprendimento della NOSTRA BELLISSIMA LINGUA..........
NON voglio certo scusare nessuno ne tantomeno accusare nessun'altro, ma sono cose da tenere presente.......
Per capire dove stiamo finendo, basta chiedere ad un giovane chi è l'attuale presidente della Nostra Cara Repubblica.............guarda caso da molti anni, nella nuova scuola, non esiste più una materia che secondo me era di fondamentale importanza: EDUCAZIONE CIVICA!!!!
Ma tanto per la civiltà che ha la gente in Italia, cosa vuoi che importi studiarla................perfino chi viene qui impara la nostra CIVILTA', tanto tutti i delinquenti in Italia rimangono Semi Impuniti..................ma si tolgono le case alle Signore Novantacinquenni perché costruite su terreno sbagliato!!!
Troppo lunga la questione cari miei e Annosa...........
Lasciamo perdere queste questioni Facete, che di problemi ne abbiamo più Grandi............... :ciao:

Condividi questo POST su

fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 25 mag 2020, 16:09
Nome: FILIPPO
Auto: Panda 1000CL
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [3] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da fil8z »

PandaGreen ha scritto: ven 3 mag 2013, 13:58 Salve a tutti, è un po' di tempo che volevo scrivere questo messaggio pubblico e ora che ho un po' di tempo ne approfitto. Ho notato, su molti post, anche di introduzione ad un topic, che coloro che scrivono sembra che non abbiano minimamente idea sulle regoli basilari della grammatica italiana, sulla formulazione di domande, sulla famigerata punteggiatura che può cambiare il senso delle frasi, e anche abbreviazioni (al di là di stile SMS che sta scomparendo) di verbi e altre parole. Dunque ragazzi, io sono romano, parlo correntemente con l'accento romanesco abbreviando i verbi, gli articoli ecc, ma sul forum è una cosa che non mi permetterei di fare, dal momento che non tutti potrebbero capire e mi darebbe fastidio sapere che la gente per tradurre ciò che ho scritto debba tirare ad indovinare rileggendo dieci volte il mio messaggio. Poi rivolgo questo avviso a coloro che fanno le domande senza mettere questo fantastico simbolo "?": molte volte mi sono soffermato, come penso molti altri, a capire se effettivamente fosse stata una domanda o una affermazione. Stesso discorso per le punteggiature e per i verbi senza la "H" o cose del genere.. Siccome siamo in un forum con utenti da tutta Italia, chiedo un pochino di collaborazione da parte di tutti per far si che ciò che viene scritto sia leggibile e chiaro immediatamente dal momento in cui viene pubblicato. :ok: Non voglio fare il professore e cose del genere, ma penso che chiunque dovrebbe esprimersi, anche per iscritto, nel modo corretto! Grazie :)
Sono pienamente d'accordo! bravo!

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1822
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da Lamp »

Vabbè, si parla di panda, non tutti magari hanno studiato e alcuni a scuola non stavano attenti.
Poi per carità, quelli che potrebbero scrivere meglio ma non lo fanno per pigrizia sono da impiccare.

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
Teo7021
Pandista
Pandista

Messaggi: 1103
Iscritto il: ven 29 ago 2014, 15:42
Nome: Matteo
Auto: panda young 1998
Colore Panda: [141] Nero (Pastello)
Località: Suzzara(mn)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [22] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da Teo7021 »

Salve! Visto l'eronaieta' dell suppellettile di tapioca tapico del tipo Antani con lo scapp.... Stop si no mi Erode kaino! :D
Ammetto che se continua cosi posso diventare un giornalista tv meglio di quei fenomeni che ci sono adesso (non sarei Telefotogenico N.d.a)
Sicuramente l'espressivita' di ognuno di noi e dovuta a fattori terrestri e stellari (vedi alliniamento dei pianeti con stelle e Varie discese di Santi) , l'importante e chiarirsi,nel caso di incomprensioni dialettiche e tipiche di zone a noi sconosciute.
Concludendo!!!! Concludendo!Concludendoooooooo!!Grappa bocchino Sigillo Nero per tutti. :D

Condividi questo POST su

Avatar utente
dNA
Pandista
Pandista

Messaggi: 212
Iscritto il: mer 9 ago 2017, 18:50
Auto: 900ie
Colore Panda: [141] Grigio Carbon SM (Metallizzato)
Località: Santimento (PC)
Targa ASI: No
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [30] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da dNA »

Argomento per i non suscettibili ma pertinente in una comunità che si rapporta principalmente con lo scritto e viene da se l'importanza grammaticale per capire il senso di quello che si scrive ;) .
Io forse sono in una posizione "scomoda", premetto ... Sono Italiano al 100% e ne vado fiero, ma avendo girovagato fin dall'infanzia a destra e manca per tutta l'Europa (alcuni posti neanche me li ricordo figuratevi) mi ritrovo a 45 anni ad avere alcune difficoltà grammaticali, al mio rientro in Italia circa 12 anni fa non mi accorgevo di scrivere nella stessa frase in Italiano, Francese e inglese con il risultato che potete immaginare ahahahah.
Ora sono riuscito a eliminare termini stranieri, ma resta cmq l'incertezza di comporre frasi corrette con la famosa H al posto giusto, la punteggiatura e le maledette S e Z che continuo a confondere !
Per altro ritengo molto importante il dialetto, ma in una comunità come la nostra "forse" rende difficoltoso comprendere il senso se non si ha confidenza con alcuni di loro.
Da questa rapida prospettiva pragmatica e interazionale sugli disguidi grammaticali emergono la loro complessità comprensive di chi legge.

Condividi questo POST su

:ciao2: :ciao2: :ciao2:
dNA
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7587
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da kain »

dNA, ti posso assicurare che nessuno qui dentro fa il professore di grammatica ai messaggi degli altri... semplicemente è che a volte lo SLAG è talmente prepotente che non permette una leggibilità dei messaggi....
per slang ovviamente non faccio riferimento al dialetto o ai modi di dire, ma a tutta quella miriade di abbreviazioni che fortunatamente va sempre più andando a scomparire. :)

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
fil8z
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 25 mag 2020, 16:09
Nome: FILIPPO
Auto: Panda 1000CL
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [3] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da fil8z »

kain ha scritto: lun 21 giu 2021, 10:26 tutta quella miriade di abbreviazioni che fortunatamente va sempre più andando a scomparire. :)
speriamo!! : WohoW :

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lamp
Pandista
Pandista
Messaggi: 1822
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 13:28
Nome: Marin
Auto: 899 Young 1999
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Udine
Ha ringraziato: 17 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [199] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da Lamp »

Tutta colpa del nokia 3310

Condividi questo POST su

Immagine
Avatar utente
dNA
Pandista
Pandista

Messaggi: 212
Iscritto il: mer 9 ago 2017, 18:50
Auto: 900ie
Colore Panda: [141] Grigio Carbon SM (Metallizzato)
Località: Santimento (PC)
Targa ASI: No
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [30] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Grammatica italiana e espressioni

Messaggio da dNA »

kain ha scritto: lun 21 giu 2021, 10:26 dNA, ti posso assicurare che nessuno qui dentro fa il professore di grammatica ai messaggi degli altri... semplicemente è che a volte lo SLAG è talmente prepotente che non permette una leggibilità dei messaggi....
per slang ovviamente non faccio riferimento al dialetto o ai modi di dire, ma a tutta quella miriade di abbreviazioni che fortunatamente va sempre più andando a scomparire. :)
Si, non era mia intenzione dare del professore a nessuno ( mi sarò espresso male ...forse ) :D :D :D
Concordo pienamente con quanto scritto da te !
Lamp ha scritto: mar 22 giu 2021, 23:47 Tutta colpa del nokia 3310
E di chi altrimenti, grande Lamp! ahahahah

Condividi questo POST su

:ciao2: :ciao2: :ciao2:
dNA
Rispondi